Firmware Beta 1118 su DS110j - Server DLNA e Media Player WD TV Live

Rispondi
franky
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2010, 9:54

Firmware Beta 1118 su DS110j - Server DLNA e Media Player WD TV Live

Messaggio da franky »

Prima di tutto un saluto al comunity da un nuovo iscritto.

Ho da pochi giorni acquistato un DS110j su cui ho montato un Seagate Barracuda LP 2TB ST32000542AS con lo scopo di farne principalmente un Media Server

La scelta è stata fatta per la certificazione DLNA e la compatibilità con il DMA che io possiedo, il Western Digital WD TV Live.
Player e NAS sono collegati in Lan ad un router Netgear WNDR3700.

Su suggerimento dello staff tecnico ho montato la Beta DSM 2.3 1118 e vi posto le mie impressioni dopo qualche giorno di test:

Quando si attiva il Server DLNA vengono create sul disco 3 cartelle: Video, Musica e Foto. Ognuna pronta ad ospitarne i relativi file.
Una volta avviato il Server il WD TV Live lo riconosce subito come Server Multimediale e dal relativo menù è possibile accedere ai 3 contenitori sopra menzionati.
Da notare che le tre cartelle sono sempre accessibili dal player come risorse di rete al pari di qualsiasi altra cartella condivisa di un PC nella Lan

Compatibilità con i 3 contenitori:

VIDEO
E' il contenitore che più mi interessava.
Nessun problema con mkv, divx.
L'unica cosa che non funziona è la lettura dei DVD in formato ISO.
Ufficialmente questo formato sul WD TV Live non è ancora supportato, ma in pratica funziona ugualmente (anche se si perdono i menù).
Rimane comunque possibile vedere i dvd se si copia la cartella VIDEO_TS e la si manda in esecuzione.
Ho messo alla frusta lo streaming riproducendo un mkv da 25GB e devo dire che a parte un paio di impuntamenti non ho avuto altri problemi. Penso che tali impuntamenti siano dovuti a qualche altra attività che il NAS fa sul disco

MUSICA
Dopo aver caricato un po' di album in mp3 mi preoccupava l'inidicizzazione dei file ed invece non ho riscontrato nessun problema.
Tutto funziona alla perfezione.

FOTO
Dato le buone impressioni avute sui contenitori precedenti non mi aspettavo di incontrare problemi ed invece...
Ho caricato qualche centianaia di foto jpg su più cartelle ma da subito accedendovi dal player come server multimediale ho capito che qualcosa non andava.
Riesco a vedere il contenuto solo di qualche cartella, in particolare le prime due sottocartelle che ho caricato e qualche altra random.
Per tutte le altre foto il player mi dice formato non riconosciuto.
Forzando la Ri-inicizzazione da DSM non ho ottenuto nessuna variazione
Anche le preview delle cartelle accessibili mi sembrano lente nella visualizzazione.
Ed infine le poche foto accessibili vengono visualizzate NON a schermo intero, costringendomi ad un continuo lavoro di zoom.
Da notare che se accedo alla cartella foto come risorse di rete, tutto fila liscio: visualizzazione veloce ed a tutto schermo.

Per il momento è tutto.
I miei test continuano e se qualcuno di voi ha da aggiungere qualcosa, ben venga!

Un saluto
Franky
nando73
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:25

Firmware Beta 1118 su DS110j - Server DLNA e Media Player WD TV Live

Messaggio da nando73 »

io sono possessore dei due apparecchi citati ma purtroppo non riesco a collegarmi tramite il wd come risorsa di rete...forse xchè ho il fw 2.2?
la cosa sarebbe interessante xchè visualizzerebbe le locandine dei film..
franky
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2010, 9:54

Firmware Beta 1118 su DS110j - Server DLNA e Media Player WD TV Live

Messaggio da franky »

Con il beta 1118 le locandine si vedono (Anche via Media Server).
Nessun problema per accedere al DS tramite risorse di rete.
Ovviamente vanno opportunamente configurati users e diritti di accesso.
nando73
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:25

Firmware Beta 1118 su DS110j - Server DLNA e Media Player WD TV Live

Messaggio da nando73 »

ho abilitato l'utente anche l' utente guest ma dal wd adesso quando vado a collegarmi mi visualizza "non vi è alcun file supportato nella cartella".....cosa intendi per oppurtunamente configurato??
franky
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2010, 9:54

Firmware Beta 1118 su DS110j - Server DLNA e Media Player WD TV Live

Messaggio da franky »

Dal Manager ho creato un account che ha diritti di lettura e scrittura sulle cartelle condivise.
Ho inserito lo stesso utente nelle credenziali che il WD chiede al momento della connessione (abilitando poi la connessione in automatico)
Altra cosa importante è mantenere WORKGROUP come gruppo di lavoro x tutta la Lan
franky
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2010, 9:54

Firmware Beta 1118 su DS110j - Server DLNA e Media Player WD TV Live

Messaggio da franky »


Riesco a vedere il contenuto solo di qualche cartella, in particolare le prime due sottocartelle che ho caricato e qualche altra random.
Per tutte le altre foto il player mi dice formato non riconosciuto.
Forzando la Ri-inicizzazione da DSM non ho ottenuto nessuna variazione


mi autoquoto per far notare che sul forum internazionale ci sono altri utenti che lamentano lo stesso problema.
Alcuni affermano che ci vogliono ORE per completare l'indicizzazione. (dipende dal numero di foto)

Ho fatto un'altra prova: dopo aver pulito tutto ho caricato una cartella con una trentina di foto ed ho monitorato la situazione.

Effettivamente il Media Server riconosce una foto ogni 30 secondi (circa....)

Comunque rimane sempre il problema della dimensione ridotta della foto che viene visualizzata sul TV.
joseph75
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 9:47

Firmware Beta 1118 su DS110j - Server DLNA e Media Player WD TV Live

Messaggio da joseph75 »

Ciao
anche io sono un nuovo iscritto e ho l'intenzione di prendere un apparato media center simile al tuo basato su NAS Synology.
volevo chiederti una cosa da profano che si sta affacciando da poco a queste tecnologie.
Che cosa utilizzi per scaricare video, musica ecc ? Il NAS oppure un PC a parte e poi trasferisci il tutto sul Synology ?
E' possibile far eseguire linux sul NAS (ad esempio collegare chiavetta con Linux OS nella porta USB e fare il boot con Linux) in modo da poter eseguire applicazioni come Jdownloader oppure sei costretto ad usare solo applicazioni pre-installate in Synology OS ?
Mi piacerebbe utilizzare il NAS anche per scaricare utilizzando svariate applicazioni evitando di lasciare acceso sempre il PC.

Grazie
Arcolo
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 0:06

Firmware Beta 1118 su DS110j - Server DLNA e Media Player WD TV Live

Messaggio da Arcolo »

Ciao a tutti e complimenti per l'assistenza che date sul forum,

riprendo questo vecchio topic perché è il più vicino al mio problema che sto avendo con il mio synology ds110j, vi spiego cosa:

da quando ho aggiornato il firmware 1594-DSM 3.1 non riesco più a vedere le locandine dal mio WD TV LIVE collegato al DS110j cosa che prima vedevo alla grande. Il mio Wd Tv Live possiede il firmware originale quindi lo escludo dal possibile problema anche perché se inserisco una penna usb o disco esterno usb con dei film + locandine le vede tranquillamente quindi il problema risiede nel synology.

Premetto che ho provato anche le varie procedure tra cui cambiare la lingua del menu ecc. senza esito positivo.

Chi può darmi consigli in merito?

grazie.[-o<
DS-110j 1 Hard disk Western Digital 2Tb (WD20EARS)
pat4972
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2011, 0:12

Firmware Beta 1118 su DS110j - Server DLNA e Media Player WD TV Live

Messaggio da pat4972 »

ciao , io ho problema ho aggiunto un altro hd da 2tb al mio ds-211j c'è un problema , ho fatto questo perche ho esaurito lo spazio nella cartella video condivisa in dlna ,quindi ho aggiunto un altro hd , ho creato un altra cartella e ho messo altri file video, ma la cartella nn viene vista dal mio dispositivo dlna che è un samsung tv 40"c6510 , ho capito che il dlna quando è attivo configura le cartelle musica , foto , e video, sarebbe possibile condividere e/o cambiare-aggiungere altre cartelle al dlna media server trovo allucinante che nn si possa fare , poichè rifoltando il sistema operativo del nas ( ho provato tutt le applicazioni ) nn ho trovato nulla che mi facesse pensare che si poteva fare, in alternativa vorrei estendere il primo volume che e formattato in modalita base senza protezione dati con l'altro che e ormai formattato con un hybrid raid ma nell programma gestione archiviazione alla voce dove ci sono gli hd elencati l'opzione "gestisci" e nn operativa cioè nn è cliccabile, è disattivata , sono disperato vi prego aiutatemi.
Rispondi

Torna a “2.x Beta”