credevo di averci capito qualcosa e invece...

Rispondi
paredro
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 16:38

credevo di averci capito qualcosa e invece...

Messaggio da paredro »

Salve,
chiedo pietà in anticipo per la mia ignoranza, ma ho da pochissimo acquistato un DS210J e non ho capito alcune cose fondamentali.
Potete aiutarmi a chiarirmi le idee?

1- non riesco ad aggiornare il firmware da DSM 2.3 1141 a DSM 2.3 1161, ho provato a scaricare il dile 2 volte ma dopo averlo scompattatto e selezionato dal menu sfoglia dopo un po' mi diche che il file non è compatibile; questa cosa avevo provato a farla prima di creare i volumi sui due dischi nuovi che ho acquistato insieme e che sono 2 WD caviar green da 1 tera l'uno. Dipenderà dal fatto che uso una connessione wifi tra il pc e il router?

2- la mia intenzione è quella di imposatare il tutto in modalità RAID 1, quindi con il primo disco per i dati e il secondo per la copia, andando su gestione volume non sono riuscito a capire come fare a impostare il raid, nel senso che è partita la gestione guidata e non sapevo se dovevo assegnare ai due dischi lo stesso volume oppure se ad ogni disco andava assegnato un volume distinto. Alla fine non trovando da nessuna parte spiegazioni ho optato, credo sfortunatamente, per questa seconda opzione, per cui ora ho 2 volumi uno contiene il disco 1 e l'altro il 2.
Ma la cosa più grave è che non sono comunque riuscito a impostare niente perché il pulsante "gestisci" è disattivato e non posso fare niente, tranne fare elimina o crea.

Potete aiutarmi a capirci qualcosa?

Grazie infinite e scusate ancora e abbiate compassione...

Saluti,
paredro
  • UPS: none
  • GTW: Alice Gate VoIP 2 Plus Wifi ISP: ADSL Telecom italia(7M/0,5M) IP: Public
  • NAS: DS210J, DSM 5.2 (5592 Update 2), 128 MB; R1(2xWDRed3TB); LAN:1
  • CLI: MAC OSX Yosemite
judge
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 12:37

credevo di averci capito qualcosa e invece...

Messaggio da judge »

per la 1 l'aggiornamento dev'essere fatto via cavo
paredro
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 16:38

credevo di averci capito qualcosa e invece...

Messaggio da paredro »

per la 1 l'aggiornamento dev'essere fatto via cavo

grazie judge, in effetti lo sospettavo...

per l'altra questione, ho risolto, non so perché ma stasera il pulsante "gestisci" funzionava, e tutto e diventato chiaro: ho eliminato i due volumi e ho ricominciato. Stavolta 1 volume per entrambi i dischi e poi ho impostato su raid 1. quindi dovrebbe essere tutto ok, spero.
L'unico dubbio è se oltre a seguire la normale procedura di eliminazione dei volumi dovevo anche in più formattare a parte i due dischi.
attualmente lo spazio disponibile su ogni disco è di 931,51 GB a fronte di una capacità "teorica" di 1 TB, va bene ho l'errore di impostazione di prima mi ha fatto perdere alcuni GB per riscrittura file system ecc.?

grazie ancora,
ciao
  • UPS: none
  • GTW: Alice Gate VoIP 2 Plus Wifi ISP: ADSL Telecom italia(7M/0,5M) IP: Public
  • NAS: DS210J, DSM 5.2 (5592 Update 2), 128 MB; R1(2xWDRed3TB); LAN:1
  • CLI: MAC OSX Yosemite
paredro
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 16:38

credevo di averci capito qualcosa e invece...

Messaggio da paredro »

ho sbagliato ad indicare lo spazio disponibile nei dischi:

allora stando al gestore volume, i due dischi hanno una capacità identica di 931,51 GB, ma la capacità del volume (in raid 1) è 912,46 GB.
Lo spazio utilizzato è 299,88 MB pari allo 0,03% della capacità, mentre quello disponibile è 912,17 GB.

Pensate sia tutto ok, consdireando che non ho ancora copiato nessun file e che i dischi sono da 1 TB?

Grazie,
p.
  • UPS: none
  • GTW: Alice Gate VoIP 2 Plus Wifi ISP: ADSL Telecom italia(7M/0,5M) IP: Public
  • NAS: DS210J, DSM 5.2 (5592 Update 2), 128 MB; R1(2xWDRed3TB); LAN:1
  • CLI: MAC OSX Yosemite
paredro
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 16:38

credevo di averci capito qualcosa e invece...

Messaggio da paredro »

dimenticavo ancora di dire che l'unica altra cosa che ho fatto è stato installare nel nas una stampate USB
  • UPS: none
  • GTW: Alice Gate VoIP 2 Plus Wifi ISP: ADSL Telecom italia(7M/0,5M) IP: Public
  • NAS: DS210J, DSM 5.2 (5592 Update 2), 128 MB; R1(2xWDRed3TB); LAN:1
  • CLI: MAC OSX Yosemite
paredro
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 16:38

credevo di averci capito qualcosa e invece...

Messaggio da paredro »

ho provato a installare la versione 1161del firmware anche con la connessione al router via cavo ma mi dà "file di aggiornamento incompatibile". eppure mi pare proprio che questa versione vada bene anche per il ds210j. che può essere?
  • UPS: none
  • GTW: Alice Gate VoIP 2 Plus Wifi ISP: ADSL Telecom italia(7M/0,5M) IP: Public
  • NAS: DS210J, DSM 5.2 (5592 Update 2), 128 MB; R1(2xWDRed3TB); LAN:1
  • CLI: MAC OSX Yosemite
judge
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 12:37

credevo di averci capito qualcosa e invece...

Messaggio da judge »

da dove stai prendendo la 1161?
xkè qui http://www.synology.com/support/downloa ... u&m=DS210j vedo la 2.3.1167
Fantalucio
Utente
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 15:59

credevo di averci capito qualcosa e invece...

Messaggio da Fantalucio »

per la 1 l'aggiornamento dev'essere fatto via cavo

e perché mai?
io l'ho fatta in qualsiasi situazione senza mai nessun problema, anche da remoto.
Il tempo che ci impiega è sempre quello.

Ciao,
Lucio
paredro
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 16:38

credevo di averci capito qualcosa e invece...

Messaggio da paredro »

Dunque, incredibilmente avevo sbagliato file, in effetti non avevo scaricato DSM 2.3 1167 ma 1161, ora sono riuscito a installare il firmware anche da wifi.

Però ora ho un altro problema: in File Station 3 non mi compaiono i dischi locali ma solo le cartelle del NAS, cioè non ho neanche la cartella risorse del computer, niente.
Ho provato a caricare i file, cliccando su "azione" ecc ma mi dà errore #2038, quindi l'unico modo in cui sono riuscito a caricare un paio di file è stato quello di copiarli tramite le cartelle di "risorse di rete" di XP.
Quindi ricapitolando: il mio PC vede il nas e ha tutte le cartelle ben visibili tra le risorse di rete, invece la File Station del nas non vede il mio PC!

Che fare? Può essere il mio browser? Ho controllato anche agli aggiornamenti Java. Uso Firefox 3.6.8.
  • UPS: none
  • GTW: Alice Gate VoIP 2 Plus Wifi ISP: ADSL Telecom italia(7M/0,5M) IP: Public
  • NAS: DS210J, DSM 5.2 (5592 Update 2), 128 MB; R1(2xWDRed3TB); LAN:1
  • CLI: MAC OSX Yosemite
paredro
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 16:38

credevo di averci capito qualcosa e invece...

Messaggio da paredro »

Ho installato nuovamente java e ora va tutto bene!

Chiedo scusa per i mille messaggi postati!
e ringrazio judge e Fantalucio per le risposte.

saluti,
P.
  • UPS: none
  • GTW: Alice Gate VoIP 2 Plus Wifi ISP: ADSL Telecom italia(7M/0,5M) IP: Public
  • NAS: DS210J, DSM 5.2 (5592 Update 2), 128 MB; R1(2xWDRed3TB); LAN:1
  • CLI: MAC OSX Yosemite
Rispondi

Torna a “DSM2.3”