Problema Login da Web con FW DSM 3.1-1594 (versione finale) e 3.1beta

Rispondi
b_Vittorio2
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 12:33

Problema Login da Web con FW DSM 3.1-1594 (versione finale) e 3.1beta

Messaggio da b_Vittorio2 »

Ciao a tutti ho questo problema sul nas207+


Facendo l'upgrade alla versione 3.1 beta di fatto è diventato inutilizzabile il NAS207 tramite interfaccia
Web sulla porta 5000 se il collegamento proviente da internet. (vedi Dyndns...)
mentre funziona correttamente tramite Lan locale.


Ho aggioranto ieri all'ultima versione del firmware 3.1 ma il comportamento è lo stesso,
cioè non presenta la pagina di login fino a che non arriva la schermata di time out,
mentre tramite Lan non presenta nessun problema.

Qualcuno sa per favore cosa posso provare a fare???Altrimimenti dovrò penso reinstallare il vecchio firmware....

Grazie In anticipo

Vittorio
Fantalucio
Utente
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 15:59

Problema Login da Web con FW DSM 3.1-1594 (versione finale) e 3.1beta

Messaggio da Fantalucio »

Non può che essere un problema del router visto che la porta usata è sempre la 5000 non c'è motivo per cui non acceda dall'esterno.
Magari tu hai modificato qualcosa nel router o aperto solo la 5000 ed ha impostato il DS per commutare automaticamente tutto il traffico sulla 5001 (quella usata da HTTPS) e in locale non te ne accorgi, ma in remoto, se non è aperta sul router non riesci a connetterti.

Prova a vedere se le porte sono aperte correttamente con questo:

http://www.t1shopper.com/tools/port-scan/#

Ciao,
Lucio
b_Vittorio2
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 12:33

Problema Login da Web con FW DSM 3.1-1594 (versione finale) e 3.1beta

Messaggio da b_Vittorio2 »

Grazie Lucio,

ho provato le porte tramite il tool e quelle aperte tipo la 5000 rispondono correttamente.

Sicuramente il problema è sul router e non sul firmware del Nas ,ma di difficile identificazione perchè nonostante abbia disattivato il firewall e attivato i log vedo la connessione atterrare sulla porta 5000,vedo una parziale inizio di caricamento della pagina di login del nas,ma non arriva mai alla fine dove si possono inserire utente e password.

Ho nattato le porte dalla 5000 alla 5006 e non ho attivato la connesione tramite https.
A mio avviso c'è un problema in fase di ritorno dei pacchetti che non so proprio come risolvere poichè non li vedo passare o scartare,mentre vedo correttamente l'ip sorgente che punta al mio ip locale sulla porta 5000.


Boh..
noki
Utente
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2010, 16:11

Problema Login da Web con FW DSM 3.1-1594 (versione finale) e 3.1beta

Messaggio da noki »

Magari se specifichi il modello del modem riusciamo a capire meglio il tutto.......
Di solito per capire velocemente se il problema è il modem, basta mettere in DMZ l'ip del NAS se nemmeno cosi riesci ad ottenere cio che vuoi si va sul nas.....specifica anche quale Provider ti fornisce l'adsl
b_Vittorio2
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 12:33

Problema Login da Web con FW DSM 3.1-1594 (versione finale) e 3.1beta

Messaggio da b_Vittorio2 »

Ciao,
ho fatto svariate prove senza riuscire a determinare in maniera certa la causa del problema e vi spiego perchè:

Ci sono in gioco questi elementi:

-Router Zyxel 660HW (nero per abbreviare, vecchio router da sostituire)
-Router Zyxel 660HN (bianco per abbreviare nuovo router più evoluto)
-Nas207+ con fw 3.1
-Connesione Infostrada ADSL
-Rete Aziendale

1)
Se monto a casa il router nero dalla Rete aziendale riesco a loggarmi correttamente sul Nas sulla porta 5000,vedere photostation,ecc
e da diverse connesioni con diversi provider si ha accesso tranquillamente al Nas. Funziona quindi correttamente.


2)
Se monto a casa il router Bianco dalla rete aziendale NON riesco a loggarmi sul Nas,NON riesco a raggiungere nulla del NAS,mentre tramite altre connesioni con diversi provider si ha accesso tranquillamente.


Da qui sembrerebbe che il problema possa essere la Lan aziendale ,ma non si spiega perchè la stessa rete con il modem nero invece permetta l'accesso correttamente,oppure il modem bianco,ma non si spiegherebbe perchè solo la connessione dalla lan aziendale non funziona.


Visto che una logica non la riesco a vedere, ho formattato totalmente il nas,ho reinstallato anche firmware del router provando anche firmware piu vecchi,ma siamo sempre alla stessa situazione.


Dopo tante prove sono giunto alla conclusione che potrebbe dipendere dalla versione del Web server contenuta nel Fw 3.1 che era diversa da quella contenuta nel fw 2.3.
Parla di Webserver magari impropriamente ma tutto quello che ha un interfaccia web sotto di fatto non funziona,mentre ho parziale accesso tramite ftp.


Esiste quindi un modo per fare un downgrade del webserver senza fare il downgrade totale del NAS ?
Quello che gestisce le funzionalità sulla porta 80,5000,7000,photostation, è il server apache ?Se si come si può fare a installare una versione differente?





Si accettano consigli e test da fare... altrimenti mi devo andare a prendere un altro router perchè il Nas
mi deve funzionare da remoto.


Grazie a tutti
judge
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 12:37

Problema Login da Web con FW DSM 3.1-1594 (versione finale) e 3.1beta

Messaggio da judge »

ma il portforwarding/nat lo fai almeno?
e infine da dove provi con l'ip esterno/dyndns? da casa o azienda?
Rispondi

Torna a “DSM3.1”