Installare DSM4.x su DS107+

Rispondi
romargi
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2008, 19:21

Installare DSM4.x su DS107+

Messaggio da romargi »

Buongiorno a tutti,
ho un 107+ sul quale non è possibile installare le versioni DSM più recenti (4.x).
Avendo già segnalato un problema di compatibilità streaming DLNA con il mio 107+ (che purtroppo non sono riuscito a risolvere neppure con il vostro supporto),prima di valutare l’acquisto di un dispositivo più recente (DS114) vorrei essere più che certo che il DSM4.3 sia pienamente compatibile (vorrei evitare di acquistare un nas nuovo per poi trovarmi con il medesimo problema...)

Cercando in rete ho trovato un tutorial che illustra le modalità per forzare l’upgrade del dsm per il 107.
Editando il file di configurazione (accedendo con putty e vi) è sufficiente sostituire il modello 107 con il 109 per “ingannare” l’installer.
I due modelli hanno il medesimo processore e non sono stati segnalati malfunzionamenti (a parte lampeggio del led di errore).

Il mio dubbio è che il 107+ NON HA il medesimo processore del 109 e pertanto ho paura che, sostituendo 107+-> 109, il sistema operativo non funzioni correttamente. Purtroppo, a differenza del 107, non ci sono modelli successivi al 107+ che utilizzano la stessa CPU.

Pertanto mi/vi chiedo:
1) Qualcuno di voi ha già effettuato operazioni del genere?
2) Eventualmente conoscete altri sistemi differenti dalla modifica del file citato per installare comunque il DSM4.3?
3) A che rischi di danneggiamento NAS vado incontro (l’HD sarà ovviamente backuppato – i dati li considero già persi) nell’effettuare questa operazione?
4) Dovesse andar male posso effettuare un downgrade alla versione corrente? Come fare nel caso in cui l’interfaccia web sia inutilizzabile? Qualcuno citava il Synology assistant. Di cosa si tratta? Un’applicazione client di supporto all’installazione? (il mio 107+ risale al 2008 e non ricordo più i passaggi che avevo seguito...

Faccio presente che non è mia intenzione continuare a utilizzare il DSM4.3 (cosa che comunque non mi dispiacerebbe nel caso in cui non rilevassi anomalie rilevanti) ma testare “una tantum” il DSM4.3 con il mio media player.

Qualsiasi supporto in merito sarà assolutamente gradito.
romargi
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2008, 19:21

Re: Installare DSM4.x su DS107+

Messaggio da romargi »

Non ci riesco!

Consapevole che il processore non è il medesimo, ho seguito le istruzioni forzando la prima riga in:

unique="synology_powerpc_109j"

senza riaccendere ho sostituito nel file di configurazione tutti i 107+ sustituendoli in 109j ma non riesco ad "ingannare" il DSM che mi riconsoce ancora il nas come 107+:

Romargi_NAS> grep 109j synoinfo.conf
unique="synology_powerpc_109j"
upnpmodelname="DS109j"
synobios="ds109j"
Romargi_NAS> grep 107 synoinfo.conf
Romargi_NAS>

qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie

PS; non posto il link perché non so se sia possibile...
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Installare DSM4.x su DS107+

Messaggio da burghy86 »

Posta il link
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
romargi
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2008, 19:21

Re: Installare DSM4.x su DS107+

Messaggio da romargi »

Eccolo:

http://averbouch.biz/?p=494

Anche se è francese si capisce benissimo...
In questo caso, a parte il fatto che 107+ e 109j non hanno lo stesso processore (a differenza del 107 "normale"), non mi funziona la procedura per "ingannare" il DSM.
Quando vado nell'interfaccia web per aggiornare il dsm lo "vede" ancora come 107+ e come dsm più recente disponibile.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Installare DSM4.x su DS107+

Messaggio da burghy86 »

E se metti l'aggiornamento manuale?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
romargi
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2008, 19:21

Re: Installare DSM4.x su DS107+

Messaggio da romargi »

Cosa intendi per aggiornamento manuale?

Io da pannello di controllo entro in "aggiorna DSM".
Qui vedo la scrita "107+" invece di "109j" come forzato da file di configurazione. Questo è già un primo segnale che la forzatura effettuata manualmente non ha avuto esito positivo (io NON ho spento il NAS).
A questo ho provato a dargli in pasto il file (già da me scaricato in precedenza): lo carica sul server ma, a processo ultimato, esce un bel messaggio "VERSIONE INCOMPATIBILE".
:twisted: :twisted: :twisted:
Rispondi

Torna a “DSM4.3”