Sincronizzazione bidirezionale cartelle tra NAS e Android

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente android
papinist
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 16:50

Sincronizzazione bidirezionale cartelle tra NAS e Android

Messaggio da papinist »

Salve a tutti,
vorrei sincronizzare il contenuto della cartella "Musica" che ho nel NAS con la cartella "Musica" che ho sul mio tablet Android (Nexus 7). Vorrei che la sincronizzazione fosse bidirezionale, cioè se inserisco/rimuovo files dalla cartella sul nas, alla prossima sincronizzazione devono essere aggiornati (aggiunti o rimossi) anche dalla cartella sul tablet, ma anche se dal tablet rimuovo un file vorrei che venisse poi rimosso dalla cartella sul nas.

Al momento utilizzo un'applicazione per android, Folder Sync lite, che funziona bene e senza nessun software installato su pc/nas. L'unico inconveniente è che tutte le volte deve fare la scansione completa dei files contenuti nella cartella sul nas (non essendoci nessun software sul nas che tiene traccia dei cambiamenti) e richiede sempre una decina di minuti, anche se aggiungo 1 solo file.
Ci vorrebbe invece un'applicazione con anche una parte sul nas che possa tenere traccia di ogni cambiamento nella cartella, e che nel momento in cui decido di sincronizzare (quando arrivo a casa e sono sotto wifi ad esempio) possa dire all'app android che è cambiato 1 solo file da parte sua, mentre l'app android gli dirà che nel tablet sono stati rimossi 3 files.

Spero che si possa fare! Ho visto il software CloudStation ma non so se potrebbe andare bene per il m io utilizzo..
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Sincronizzazione bidirezionale cartelle tra NAS e Androi

Messaggio da burghy86 »

Cloud station potrebbe funzionare. Ma il syno ha la dsaudio su android

Se no c'è bittorrent sync
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
papinist
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 16:50

Re: Sincronizzazione bidirezionale cartelle tra NAS e Androi

Messaggio da papinist »

ds audio è proprio un lettore musicale, anche troppo completo... io utilizzo poweramp e il tablet è montato in auto al posto dell'autoradio.
Vorrei un'applicazione semplice e veloce che potesse fare solo questo. Avevo visto bittorrent sync ma richiede che sia installata una parte 'desktop' sul pc. E' vero che il mio pc è quesi sempre acceso :) ma preferivo qualcosa che rimanesse sul nas.

Devo vedere se cloud station fa al caso mio.
rainbowbreeze
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2014, 15:16

Re: Sincronizzazione bidirezionale cartelle tra NAS e Androi

Messaggio da rainbowbreeze »

Io uso FolderSync su Android. Spettacolare per queste cose, e non si sincronizza solo con SMB, ma anche con diversi cloud storage online. Schedulabile, attivabile solo su una particolare Wi-Fi (quella domestica) e con molte altre opzioni, filtri inclusi
papinist
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 16:50

Re: Sincronizzazione bidirezionale cartelle tra NAS e Androi

Messaggio da papinist »

rainbowbreeze ha scritto:Io uso FolderSync su Android. Spettacolare per queste cose, e non si sincronizza solo con SMB, ma anche con diversi cloud storage online. Schedulabile, attivabile solo su una particolare Wi-Fi (quella domestica) e con molte altre opzioni, filtri inclusi
è quello che uso anche io, il problema è che deve sempre fare la scansione di tutti i files e sulla mia raccolta (circa 3gb) ci mette minimo 10 minuti, anche se ho cambiato 1 solo file.
rainbowbreeze
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2014, 15:16

Re: Sincronizzazione bidirezionale cartelle tra NAS e Androi

Messaggio da rainbowbreeze »

Scansione della directory e controllo del file deve cmq farli ogni programma di sync. Poi magari alcuni sono piu' veloci di altri, ma penso (correggetemi se sbaglio) che siano operazioni necessarie.
papinist
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 16:50

Re: Sincronizzazione bidirezionale cartelle tra NAS e Androi

Messaggio da papinist »

no, foldersync lo fa perchè non ha nessuna 'controparte' su pc/nas che tiene traccia dei cambiamenti. Se ci fosse una parte 'server' con le info su aggiunte/rimozioni, farebbe solo quelle in pochi secondi.
In pratica il tempo che perde foldersync per controllare tutto, lo perderebbe l'applicazione sul nas..
rainbowbreeze
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 3 gennaio 2014, 15:16

Re: Sincronizzazione bidirezionale cartelle tra NAS e Androi

Messaggio da rainbowbreeze »

Si vero, davo per scontato che si parlasse di software che non necessitavano di una controparte installata, ma che tenevano traccia delle modifiche solo da una parte, il device Android in questo caso.
papinist
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2013, 16:50

Re: Sincronizzazione bidirezionale cartelle tra NAS e Androi

Messaggio da papinist »

Infatti all'inizio anche io avevo optato per foldersync proprio per questo motivo, ma vorrei invece che la sincronizzazione fosse più veloce quando ci sono pochi files da sincronizzare. Probabilmente bittorrent sync funziona in questo senso, però ha la controparte da installare su pc. Se ci fosse qualcosa per il nas..
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Sincronizzazione bidirezionale cartelle tra NAS e Androi

Messaggio da burghy86 »

ma bittorrent sync ve lo ho consigliato proprio perchè c'e per il nas..
ma scusate siamo in un forum per nas :D lo davo per scontato
devi mettere un repository di terze parti e lo installi (credo sia synocommunity che lo distribuisce)
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Android”