Synology DS211 e ubuntu 10.04

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente linux
Rispondi
jinx
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 12:14

Synology DS211 e ubuntu 10.04

Messaggio da jinx »

Ciao a tutti e grazie a priori per il tempo che perderete a leggere il mio post.

Ho di recente acquistato un Nas DS211, ed essendo un po' incapace, ma volenteroso, sto provando a farlo colloquiare con ubuntu (la cui mia conoscenza è misera), installato sul mio desktop. Dato di fatto che il Nas in se funziona a pieno regime senza dare problemi, non riesco però a vederlo come unità di rete dal pc. O meglio, mi fa vedere sotto:
"rete/rete windows/WORKGROUP/condivisioni windows su workgroup" l'icona "DISKSTATION",
ma se clicco mi appare l'errore:
"Impossibile montare la posizione. Recupero dell'elenco delle condivisioni dal server non riconosciuto".

Lo so....sono un caso umano e mediocre residuato bellico di user win-dows, ma non so che devo fare....sono arenato....[crying]

C'è qualcuno disposto a darmi una mano?[blush]

Grazie di nuovo...

Ciao
Parsipal
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 12:37

Synology DS211 e ubuntu 10.04

Messaggio da Parsipal »

Ciao a tutti e grazie a priori per il tempo che perderete a leggere il mio post.

Ho di recente acquistato un Nas DS211, ed essendo un po' incapace, ma volenteroso, sto provando a farlo colloquiare con ubuntu (la cui mia conoscenza è misera), installato sul mio desktop. Dato di fatto che il Nas in se funziona a pieno regime senza dare problemi, non riesco però a vederlo come unità di rete dal pc. O meglio, mi fa vedere sotto:
"rete/rete windows/WORKGROUP/condivisioni windows su workgroup" l'icona "DISKSTATION",
ma se clicco mi appare l'errore:
"Impossibile montare la posizione. Recupero dell'elenco delle condivisioni dal server non riconosciuto".

Lo so....sono un caso umano e mediocre residuato bellico di user win-dows, ma non so che devo fare....sono arenato....[crying]

C'è qualcuno disposto a darmi una mano?[blush]

Grazie di nuovo...

Ciao

Ci sono diversi modi:
1) Connetti Server di rete
2) Oppure se ti vuoi connettere direttamente con una cartella segui la seguente procedura:
- premi Alt+F2 (comparirò una finestra)
- scrivi il seguente comando: smb://IPNAS/NOME_CARTELLA (se: smb://192.168.100.100/home )
- premi invio. Ti chiederà username e password
- Dopo di che comparirà sul desktop il link


Saluti
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
judge
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 12:37

Synology DS211 e ubuntu 10.04

Messaggio da judge »

se vuoi una cosa duratura dovresti editare fstab e metterci i dati relativi al tuo nas, cartella condivisa e punto di mount :)
http://mylinuxmind.myblog.it/tag/editare+fstab
Parsipal
Utente
Utente
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 12:37

Synology DS211 e ubuntu 10.04

Messaggio da Parsipal »

se vuoi una cosa duratura dovresti editare fstab e metterci i dati relativi al tuo nas, cartella condivisa e punto di mount :)
http://mylinuxmind.myblog.it/tag/editare+fstab

Corretta osservazione.
Ma stai a tento alla sicurezza dei dati contenuti sul NAS (questa in via teorica, noi non sappiamo quello che hai sul tuo NAS e per questo evitiamo di consigliare soluzioni che potrebbe compromettere la sicurezza).

Saluti
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)

NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)

UPS: APC 800 Back-ups RS
jinx
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 12:14

Synology DS211 e ubuntu 10.04

Messaggio da jinx »

Innanzi tutto grazie per le soluzioni proposte!!! =d>
Siete stati molto gentili e solerti nel propormi delle soluzioni valide, per risolvere il mio problema.

Cmq, dentro il Nas, diciamo che, ho solo "futilità"....:d/ [wink] e con la prima proposta fatta da Parsipal ho risolto il problema.

Grazie di nuovo a tutti.

Ciao
Rispondi

Torna a “Linux”