Problema nas e vodafone station 2

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
fabiolu76
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 22:53

Problema nas e vodafone station 2

Messaggio da fabiolu76 »

Non ho mai avuto il piacere di utilizzare la vodafone station ma dalla descrizione del problema sembrerebbe proprio dovuto a vodafone che banna qualche ip (per esempio quelli che erogano gli aggiornamenti DSM) o qualche problema di instradamento sempre dovuto a vodafone.

Puoi provare ha settare le sorgenti dei pacchetti che burghi ha descritto in un altro post che adesso non ricordo, provvederà lui a scriverlo, per verificare se con quelli riesci a scaricare qualche pacchetto.

Secondo me, comunque, è vodafone che ha qualche problemino...
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Problema nas e vodafone station 2

Messaggio da burghy86 »

per i pacchetti aggiuntivi deve guardare semplicemente nella sezione guide, per il resto, proviamo a tagliare la testa al toro,
vai sul sito della synology e scarica l'ultimo dsm per il tuo nas e fai l'aggiornamento tramite file, riscrivi per favore tutta la configurazione in un topic solo:

ip vodafone station

nel nas

ip nas
ip gateway
subnet
dns
dominio o gruppo di lavoro
firewall attivo o disattivo (se no metti la spunta il pallino consenti accesso)
jumbo frame
se il proxy e attivo o disattivo ( lo trovi in rete/ generale e deve essere disattivo)
le vlan siano disabilitate


aspettiamo buone nuove
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
yoyo
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 12:26

Problema nas e vodafone station 2

Messaggio da yoyo »

Ciao,
io non ho un synology ma un qnap (non mi uccidete) comunque il problema è lo stesso e la soluzione è la stessa:

Domanda: Qual è il problema?
Risposta: la VS2 quando attacchi un nuovo "computer" intercetta il traffico http porta 80 e con un 302 redirect ti mostra una sua pagina e lega la visita con il mac address. Il synology (qnap) fa traffico http porta 80, VS2 risponde con la pagina tutte le volte, risultato: il nas non naviga.

Soluzione: attacca un pc alla VS2, fai mac address spoofing, naviga guarda la benedetta pagina in questione, riattacca il synology e... tutto ok ;-) l'unica cosa che rimane è che il nome del synology per la VS2 sarà quello del pc ;-)

io ho RISOLTO così...

N.B. complimenti all'assistenza gold della vodafone! 8-/
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

Problema nas e vodafone station 2

Messaggio da ZioDJSub »

Ciao,
io non ho un synology ma un qnap (non mi uccidete) comunque il problema è lo stesso e la soluzione è la stessa:

Domanda: Qual è il problema?
Risposta: la VS2 quando attacchi un nuovo "computer" intercetta il traffico http porta 80 e con un 302 redirect ti mostra una sua pagina e lega la visita con il mac address. Il synology (qnap) fa traffico http porta 80, VS2 risponde con la pagina tutte le volte, risultato: il nas non naviga.

Soluzione: attacca un pc alla VS2, fai mac address spoofing, naviga guarda la benedetta pagina in questione, riattacca il synology e... tutto ok ;-) l'unica cosa che rimane è che il nome del synology per la VS2 sarà quello del pc ;-)

io ho RISOLTO così...

N.B. complimenti all'assistenza gold della vodafone! 8-/

Grazie della info!
Almeno c'è usa possibile soluzione!
[thumbup]
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
Andy_M
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 11:33

Problema nas e vodafone station 2

Messaggio da Andy_M »

Salve a tutti, con il DS212 che ho da un anno tutto bene. Il problema è che nel mio ufficio sono passati da telecom a vodafone, ho configurato tutte le porte come prima nella vodafone station 2 nel nas invece, non ho cambiato niente però succede questo:
il nas viene visto da altri dispositivi e riesco a vederlo anche dall esterno, torrent e amule funziona perfettamente il problemma e che il nas non riesce a communicare a scaricare gli aggiornamenti, addon, oppure controllare gli aggiornamenti della DSM e neanche pyload non riesce più a collegarsi.



Ciao, nel club "sfigati della VS2"
ti do la soluzione definitiva....e senza fare mac spoofing... ;-)

cosa ti serve:

1.Mac adress del NAS (guarda dietro, o sulla scatola)
2.Un PC/MAC/Linuxbox...con browser, collegato "via cavo"

visita la pagina http://installazione.guidata

guarda il nuovo indirizzo che appare sulla barra degli indirizzi
sarà del tipo:

"vodafone.station/main.cgi?host_mac=00:00:00:ff:ff:ff&force=1&page=setup_wizard.html#state=Customer.Type"

sostituisci 00:00:00:ff:ff:ff con il MAC del NAS

fai invio e conferma che vuoi abbandonare la pagina..

Ti dirà ancora benvenuto...ma la VS2 crederà di averlo fatto al NAS!
puoi chiudere l'installazione guidata cliccando sulla X in alto a ds.


Ciao
Andrea
yoyo
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 12:26

Problema nas e vodafone station 2

Messaggio da yoyo »

Ciao, nel club "sfigati della VS2"
ti do la soluzione definitiva....e senza fare mac spoofing... ;-)

cosa ti serve:

1.Mac adress del NAS (guarda dietro, o sulla scatola)
2.Un PC/MAC/Linuxbox...con browser, collegato "via cavo"

visita la pagina http://installazione.guidata

guarda il nuovo indirizzo che appare sulla barra degli indirizzi
sarà del tipo:

"vodafone.station/main.cgi?host_mac=00:00:00:ff:ff:ff&force=1&page=setup_wizard.html#state=Customer.Type"

sostituisci 00:00:00:ff:ff:ff con il MAC del NAS

fai invio e conferma che vuoi abbandonare la pagina..

Ti dirà ancora benvenuto...ma la VS2 crederà di averlo fatto al NAS!
puoi chiudere l'installazione guidata cliccando sulla X in alto a ds.


Ciao
Andrea

Molto più comodo... ...ma meno geek! [thumbup]
Icecat
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 8:15

Problema nas e vodafone station 2

Messaggio da Icecat »

Salve e scusate il ritardo;
dopo ulteriori prove sia con conoscenti intenditori che con il sistema di assistenza premium di Vodafon (che sarebbe stato a pagamento se mi avessero risolto il problema) siamo giunti a conclusione che la cosa più probabile è che per qualche ragione il server della Synologi al quale i dispositivi devono collegarsi per aggiornamenti o download, sia in una blacklist ti Vodafone.
In sunto quindi il problema non l'ho risolto; però:
per quello che riguarda aggiornamenti e download delle applicazioni, sono facilmente effettuabili manualmente downlodando i file dal sito della synology e installandoli a mano;
per quello che riguarda i download di torrent, basta configurare torrent in modo che sorvegli una certa cartella, e quindi basterà scaricare, da PC o smartphone (anche da remoto con l'applicazione DS download) i file torrent in tale cartella, la NAS in pochi secondi troverà tale file e lo metterà a scaricare su torrent;
non ho per adesso trovato soluzione per e-muule.

Spero, anche se purtroppo non cun una vera soluzione, di essevi stato utile
ciswi
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 17:51

Problema nas e vodafone station 2

Messaggio da ciswi »

Ciao a tutti,
mi accodo alla discussione in quanto sto valutando l'acquisto di un DS213, che sarebbe collegato ad una VS2.
Non mi è chiaro se il metodo suggerito da Andy_M, ovvero "prendere in giro" la VS2 sostituendo il mac nell'indirizzo della pagina di configurazione, risolve in toto le problematiche legate all'utilizzo del NAS con VS2, permettendo quindi di sfruttarne a pieno il potenziale.
Sono discretamente smanettone con il PC, ma le reti rappresentano il tallone d'achille e vorrei evitare di spendere settimane a configurare il prodotto, magari senza neanche ottenere esito positivo.

Gli utilizzi del DS213 che maggiormente mi interessano sono i seguenti:
- backup dal pc principale connesso via cavo ethernet;
- accesso alla libreria di CD rippati in formato apple lossless tramite DS audio su ipod touch, a sua volta collegato ad ampli tramite dock Pure i20;
- nice to have: utilizzo DS download con file torrent

Se queste funzionalità vengono garantite e si tratta solo di gestire manualmente gli aggiornamenti, allora ci posso convivere.

Grazie mille per l'eventuale supporto!
Andy_M
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2013, 11:33

Re: Problema nas e vodafone station 2

Messaggio da Andy_M »

ciswi ha scritto:Ciao a tutti,
mi accodo alla discussione in quanto sto valutando l'acquisto di un DS213, che sarebbe collegato ad una VS2.
Non mi è chiaro se il metodo suggerito da Andy_M, ovvero "prendere in giro" la VS2 sostituendo il mac nell'indirizzo della pagina di configurazione, risolve in toto le problematiche legate all'utilizzo del NAS con VS2, permettendo quindi di sfruttarne a pieno il potenziale.
Ciao,
ti confermo: la soluzione è definitiva.
fatta eccezione se "resetti" la Vodafone station. In settimana ha addirittura effettuato l'aggiornamento del sw, ma mantenedo le impostazioni precedenti; Il nas continua ad "uscire" normalmente , anche sulla "80" (porta usata dall'antivirus).

P.S. Scusa il clamoroso ritardo nella risposta!
ih3
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 12:58

Re: Problema nas e vodafone station 2

Messaggio da ih3 »

Ciao, sono nuovo del forum, Vi leggo da un po' ma non ho mai scritto, e devo farVi i miei complimenti, in quanto pur essendo "duro di capoccia" riesco a capire quanto scrivete.
Ora vengo al dunque, ho un NAS DS213 e purtroppo una connessione ADSL Vodafone con Vodafone Station ma di tipo 1.
Volevo cercare di configurare la connessione da remoto al DS213 seguendo la guida di Andy_M, ma con la VS1 non trova la pagina "http://installazione.guidata".
Mi sapete indicare se c'è una pagina alternativa per visualizzare il MAC della connessione?
Grazie
Ciao
Ivano
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”