DS218play e trasferimento da remoto lento

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
Geggo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 16:26

DS218play e trasferimento da remoto lento

Messaggio da Geggo »

Ciao a tutti, ho da poco attivato la FTTH sia a casa che in ufficio. il NAS è in ufficio. La velocità è 900/300 per entrambe le FTTH e funziona correttamente. Pertanto ora ho il desiderio di poter prelevare file dal NAS in ufficio direttamente da casa.
Uso regolarmente DS File su Android e l'interfaccia web dal PC di casa ed ho sempre imptutato la bassa velocità di trasferimento dei file alla linea che prima viaggiava solo a circa 10mbit.
Invece anche ora il problema persiste, ho provato a prelevare un file da 1gb e non supero i 500kb/s.
Quindi credo di avere qualche problema di configurazione. Le guide da sito Synology non mi aiutano per questo chiedo a voi.

Da notare:
- Al momento in ufficio in NAS è collegato ad un router ASUS AC68U il quale riceve internet dal Fritz 7590 collegato all'ONT FTTH.
- All'interno della stessa rete dell'ufficio, sia PC in LAN che WIFI, prelevo i file a velocità corretta. In LAN arrivo al max (100MB/s) come da interfaccia di rete del NAS e del router. Questo mi fa pensare ad una configurazione non corretta del NAS verso l'esterno.
- I dischi del NAS sono OK, non pieni e testati.
- Il problema si presenta sia con collegamento da DS File che interfaccia web, da remoto. Le stesse invece girano perfettamente all'interno della stessa rete del NAS.
- Verificato i valori MTU, sempre 1500 su tutte le interfacce di rete.
- Verificato processi del NAS e memoria, tutto libero.
- DSM 6.2.3
- Accedo tramite QuickConnect

La mia idea è che ci sia qualche configurazione errata, ma non so da dove partire. Ad esempio su Accessi esterni -- Configurazione router se faccio "Test di connessione" vedo tutti falliti a parte WebDAV. Possibile che essendo collegato al ASUS e poi al FRITZ si crei qualche difficoltà?
Avete qualche consiglio da darmi o verifiche da effettuare??

Grazie
  • GTW: ASUS DSL-AC68U (3.0.0.4.380_3034) ISP: [FTTC] Telecom(63/20) IP:Public
  • NAS: Synology DS218play [DSM 6.2.2-24922 Update 3] 1GB; 1x3TB + 1x1TB; LAN1
  • CLI: Ryzen 3700x, 32GB; Win10
  • ALTRO:
    • TV Panasonic 58DX780E; Samsung Galaxy TabS; Xiaomi Mi9, Minix X9-H
  • EXP: E[3] - NET[6] PC:W[8],M[5],L[3]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS218play e trasferimento da remoto lento

Messaggio da burghy86 »

è quickconnect. dovresti provare con la vpn. ma ti serve ip pubblico
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Geggo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 16:26

Re: DS218play e trasferimento da remoto lento

Messaggio da Geggo »

Riprendo la discussione dopo diverse prove.
Ad oggi riesco a connettermi da remoto al NAS con WebDAV. Già con la connessione di Windows ho raggiunto velocità interessanti ma con Cyberduck ho praticamente risolto.
Ora scarico dal Synology da remoto a piena velocità, ovvero la massima della FTTH in UP (300Mbit). Sono molto soddisfatto.
Ho abilitato la porta 5006 (https) sul NAS e mi connetto da remoto con "https://mioDNS.synology.me" con le solite credenziali.

Invece, da Android (Pixel 7), la velocità non è altrettanto buona, arrivo a 2-3MB/sec anziche 30 come da PC. Ovviamente il telefono ho già verificato che supporti tale velocità in download via WIFI.
Ho provato altri gestori File con supporto WebDAV ma con tutti è uguale.

Appurato quindi che il NAS funziona, cioè riesce ad inviare a piena velocità, ora è da capire come poter realizzare le stesse prestazione del PC, o simili. Posso capire che vada ppiù piano, ma andare a 1/10 della velocità massima mi pare strano.

Se avete qualche idea sono qua.
Grazie
  • GTW: ASUS DSL-AC68U (3.0.0.4.380_3034) ISP: [FTTC] Telecom(63/20) IP:Public
  • NAS: Synology DS218play [DSM 6.2.2-24922 Update 3] 1GB; 1x3TB + 1x1TB; LAN1
  • CLI: Ryzen 3700x, 32GB; Win10
  • ALTRO:
    • TV Panasonic 58DX780E; Samsung Galaxy TabS; Xiaomi Mi9, Minix X9-H
  • EXP: E[3] - NET[6] PC:W[8],M[5],L[3]
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”