Home Folders di dominio (Windows) e Unità Organizzativa

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
jNash
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 17:59

Home Folders di dominio (Windows) e Unità Organizzativa

Messaggio da jNash »

Ciao a tutti, sto provando a configurare le Home Folders di un dominio Windows mediante una classica struttura di directory: HomeFolders$/username1, username2,...
Ho settato i permessi in questo modo:
HomeFolders$ in sola lettura per tutti i Domin users e le varie directory username1, username2,... lettura+scrittura solo per l'utente in questione. Così ogni utente "attraversa" la HomeFolders$ e accede alla sua cartella.
In questo modo però devo creare preventivamente le cartelle usernamex nel NAS, in quanto non vengono create automaticamente dal dominio (probabilmente per la sola lettura di HomeFolders$)! Se metto lettura+scrittura rischio che qualche utente sfogliando al rete finisca per scriverci dentro e non deve poterlo fare.
Come posso risolvere?
Ultima cosa, come posso limitare le ricrche degli utenti e dei gruppi (di dominio) alla sola Unità Organizzativa di mio interesse? Non ho trovato il modo per farlo. Vedo anche altre OU che non mi interessano, ma devo attendere la sincronizzazione col dminio, con relativa perdita di tempo. Grazie.
  • UPS: APC R600
  • NAS: DS220j DSM7.1.1(42962.1) 512MB; R1(2xWDRed4TB)
  • CLI: Win10-64
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”