[RISOLTO]Router RT2600AC e memorie SD

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
Firefox®
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 1:22

[RISOLTO]Router RT2600AC e memorie SD

Messaggio da Firefox® »

Ciao a tutti,

da qualche giorno il Router non riconosce più la scheda SD che avevo inserito nello slot SD con il solo fine di salvare i dati per l'app Threat Prevention.
Si tratta di una SD SanDisk da 4GB, non è certo un mostro di velocità ma per quello che deve fare va benissimo.

Aggiungo che:
  • Fin dalla prima accensione del router la memoria su citata ha sempre funzionato regolarmente.
  • Ho provato a riformattarla da Windows (in FAT32) eseguito un controllo errori, con esito positivo, ma non viene più riconosciuta dal router.
  • Ho provato ad usare un'altra SD sempre SanDisk questa da 8G ma anche questa non viene riconosciuta.
Il router continua a visualizzare il messaggio "Nessun dispositivo di archiviazione disponibile. Collegare prima un dispositivo di archiviazione compatibile".
Tutto ciò rasenta l'assurdo, e, tralasciando il fatto che fin'ora la memora abbia funzionato normalmente, mi piacerebbe capire quale sia la causa.

Inoltre prima di aquistare una SD più recente vorrei capire cosa si intende per "Dispositivo compatibile".
Nella lista di Synolology relativa ai dispositivi compatitibili con il Router, di memorie SD non vi è traccia, sono elencati solo "dispositivi USB".
Vorrei evitare di acquistare una nuova SD e poi doverla buttare in un cassetto insieme a tutte le altre inutilizzate, visto che si tratta di supporti ormai obsoleti.
Ma sopratutto vorrei investigare per capire che non si tratti di un guasto hardware del lettore SD integrato nel router.

Avete esperienze in merito?
Suggerimenti?

Grazie anticipate.
Ultima modifica di Firefox® il martedì 7 dicembre 2021, 16:12, modificato 1 volta in totale.
My equipment
  • PC home made
    CoolerMaster CM960 II, Asrock Z390Pro4, CPU Intel i7-9700K, 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3200 MHz, SSD NVMe M2 Samsung EVO 970 500 GB,
    HD Western Digital Red 2TB, CoolerMaster SilentPro Gold 600, CoolerMaster Masterliquid 240
  • Network devices
    Router Synology RT2600ac, NAS Synology DS214 Play (DSM7) + 2x WDRed 4TB RAID1, Router Netgear DGND3700v2
    Switch 5 porte TP-Link SG105, Switch 5 porte DLink DGS1005D
  • UPS
    UPS Tecnoware ExaPlus 1500
  • Portable devices
    Microsoft Surface GO, Notebook vintage HP NX7400 con upgrade a CPU Intel Core Duo T7600 + SDD AData 500GB + WD Scorpio Blue 250 GB, Smatphone OnePlus 9 Pro
  • Cooming son
    NAS Synology DS920+ +4x WDRed 16TB RAID 5
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Router RT2600AC e memorie SD

Messaggio da burghy86 »

Apri un ticket a synology che si collega e scopre l'arcano
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Firefox®
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 1:22

Re: [RISOLTO]Router RT2600AC e memorie SD

Messaggio da Firefox® »

Grazie burghy86, ho risolto.

Condivido la soluzione, magari può essere utile alla community.
Ho eliminato la partizione della SD tramite Gestione Disco di Windows.
Una volta riavviato il router, ho atteso 5 minuti circa che SRM fosse in condizioni stabili, ho reinserito la SD ed è stata vista dal router.
L'ho quindi fomattata da SRM e tutto sembra funzionare regolarmente per ora.

Presumo che sia stato il riavvio del router la vera soluzione.
E penso che siano gli spegnimenti del router stesso a causare questi problemi.
Nonostante sia sotto UPS qualche volta mi è capitato di doverlo spegnere dal suo interruttore.

Un caro saluto a tutto il forum.
My equipment
  • PC home made
    CoolerMaster CM960 II, Asrock Z390Pro4, CPU Intel i7-9700K, 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3200 MHz, SSD NVMe M2 Samsung EVO 970 500 GB,
    HD Western Digital Red 2TB, CoolerMaster SilentPro Gold 600, CoolerMaster Masterliquid 240
  • Network devices
    Router Synology RT2600ac, NAS Synology DS214 Play (DSM7) + 2x WDRed 4TB RAID1, Router Netgear DGND3700v2
    Switch 5 porte TP-Link SG105, Switch 5 porte DLink DGS1005D
  • UPS
    UPS Tecnoware ExaPlus 1500
  • Portable devices
    Microsoft Surface GO, Notebook vintage HP NX7400 con upgrade a CPU Intel Core Duo T7600 + SDD AData 500GB + WD Scorpio Blue 250 GB, Smatphone OnePlus 9 Pro
  • Cooming son
    NAS Synology DS920+ +4x WDRed 16TB RAID 5
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”