Router Fastweb Nexxt

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
mauriga
Utente
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 14:21

Re: Router Fastweb Nexxt

Messaggio da mauriga »

Mi aggrego a questa discussione in quanto ho “quasi” gli stessi problemi di Ulisse.
Io ho FW con IP pubblico e statico, solo che nella videata anche a me dice che ho problemi con “controllo ambiente di rete”, con la piccola differenza rispetto ad Ulisse che NON ho un triangolo rosso, ma un punto esclamativo arancione.

Ho provato a configurare le porte sul router (no upnp) aprendo la 5000 e 50001 TCP.
Inoltre sul pannello di controllo del Syno ho abilitato Ddns attivando heartbeat (come da messaggio comparsomi) ed in “avanzate” ho messo l’IP pubblico di Fastweb.

È evidente che sbaglio qualche passaggio, ma non riesco a capire quale.

Grazie per un vs. aiuto.

mau——
Short
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 novembre 2021, 7:32

Re: Router Fastweb Nexxt

Messaggio da Short »

Idem, mi aggrego anch'io a questa discussione. Con Quickconnect sulla stessa rete riesco a comunicare col Nas. Se spengo il Wifi ed uso il 4g, non mi permette di entrare.
Sono inesperto in fattore di reti, ho router Fastweb e non sono in grado di configurarlo. Potreste darmi una guida in modo da vedere i passaggi da fare?
Come fare a capire se il mio router ha in ip pubblico, privato o statico? dove lo leggo?
anche a me come Mauriga nella videata " controllo ambiante di rete" mi dà il punto esclamativo arancione e mi da come messaggio: " Avvertenza: Due o piu router sono stati trovati nella rete. Consultare il provider del servizio internet per impostare modem/router in Modalità Ponte o provare a impostare il router in modalità ponte."
Grazie
-Synology ds220+
-Mac
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11375
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Router Fastweb Nexxt

Messaggio da burghy86 »

Con quickconnect non devi aprire nessuna porta. Metti il nomescelto.quickconnect.to sul browser
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Short
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 novembre 2021, 7:32

Re: Router Fastweb Nexxt

Messaggio da Short »

Grazie
ho fatto.
Ora se però faccio la stessa cosa con le App Synology Drive, se apro l'app dalla stessa rete wifi mi apre l'app, mi fa caricare e vedere tutto ciò che c'è dentro. Se stacco il wifi e mi collego con il 4g non mi permette di vedere nulla, Stessa cosa da Synology photo. Come mai?
-Synology ds220+
-Mac
mauriga
Utente
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 14:21

Re: Router Fastweb Nexxt

Messaggio da mauriga »

Ciao Short.
Io alla fine riesco a fare tutto, ergo il problema non è il router FW ed evidentemente il punto esclamativo arancione non inficia l’operatività.
Per tutto intendo che riesco a fare quello che mi serve sia da wifi sia da 4G.
Evidentemente e una questione di settaggi, ma non sono molto esperto per darti consigli.
L’unica cosa che mi sento di dire è che se usi quickconnect non è importante sapere se FW ti ha assegnato un IP pubblico o no (per capire prova ad andare su google e scrivere “qual è il mio Ip” se ti esce un IP che comincia per 2 dovrebbe essere pubblico e statico, oppure telefona a FW).

Ciao.

mau——
Short
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 novembre 2021, 7:32

Re: Router Fastweb Nexxt

Messaggio da Short »

Grazie.
Posso chiederti cosa digiti entrando nelle App Drive su smartphone con quickconnect?
Io scrivo: nome.synology.me. Nome account e Pw giusto?

Ho sempre lo stesso problema da App iOS Drive.
Se tento di entrare collegato alla rete Wi-Fi casalinga, non c’è problema. Se invece sono fuori casa e tento di entrare nella App Drive con il 4g, niente!!! Non riesco. Non mi permette di entrare.
Tu come fai ad entrare?
Grazie
-Synology ds220+
-Mac
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11375
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Router Fastweb Nexxt

Messaggio da burghy86 »

nome.synology.me è il ddns.

Il quickconnect e il nome scelto nel pannello di controllo ed è un nome
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Short
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 novembre 2021, 7:32

Re: Router Fastweb Nexxt

Messaggio da Short »

Quindi per entrare dalla Applicazione Drive del mio smartphone IPhone devo digitare:
ed: Peppino.quickconnect.to, poi il nome utente e la Password.
Oppure: Peppino.Synology.me, poi nome utente e password
Questo è il mio dilemma.
Se entro con ….Synology.me entro solo dalla stessa rete Wi-Fi del Nas. Se tento di entrare con ….quickconnect.to non mi permette di entrare ne quando sono sotto lo stesso Wi-Fi del Nas, ne da esterno.
La cosa strana è che da browser, con quickconnect entro da qualsiasi parte anche da 4g.
Devo impostare qualcosa per le app?
Allegati
8DF611E0-3432-459E-ACA3-8178082ABA40.jpeg
8DF611E0-3432-459E-ACA3-8178082ABA40.jpeg (167.21 KiB) Visto 2068 volte
-Synology ds220+
-Mac
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11375
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Router Fastweb Nexxt

Messaggio da burghy86 »

Indirizzo quickconnect non ha .synology.me o quickconnect.to

Se nel pannello di controllo ho impostato Pippo come id quickconnect devo scrivere solo Pippo
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Short
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 9 novembre 2021, 7:32

Re: Router Fastweb Nexxt

Messaggio da Short »

GRAZIE!!!!
Ho risolto con il tuo aiuto. Ora va tutto a gonfie vele!
-Synology ds220+
-Mac
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”