dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da mancio61 »

ciao al forum
ieri ho aggiornato il DMS alla nuova versione 7.0. Aggiornamento effettuato in circa 15' senza problema alcuno, a parte qualche app che ho dovuto disinstallare manualmente perchè non più compatibile, ma non è stato un problema (mi pare la versione 7 di Java e un paio di altri pacchetti jNode o roba del genere).
Il problema che ho però ora, è che non riesco ad accedere da File Explorer di Windows al NAS. Il NAS viene "visto" dal PC (sotto il nodo "Rete" vedo una bella "DiskStation"), viene anche rilevato correttamente da Synology Assistant, ma se provo a mappare una cartella da Assistant, oppure provo ad accedere da File Explorer con \\ipaddress\cartella, non riconosce nessuna password, nè usando utente user nè utente administrator. Non c'è verso alcuno.
Ho letto tutti gli articoli relativi alla condivisione da Windows, con le novità apportate da DSM 7.0 (gestione della condivisione SMB, configurazione firewall del NAS per lasciare passare le richieste dalle porte preposte, ecc.ecc.).
La cosa bella è che da dispositivi Android o iOS, usando xExplore o ES File explorer, sia da un paio di smart TV, sia da smartphones... accedo regolarmente come prima.
Aggiungo che, selezionando il nodo "Rete" nella treeview del File explorer, mi appare la DiskStation e cliccandoci sopra riesco ad accedere alle cartelle multimediali video, photo e music.. ma sono le uniche cui accedo (immagino essendo attivo il servizio Multimedia sul NAS).
Il problema pare essere quindi solo lato Windows, che fino a prima dell'aggiornamento a DMS 7.0 non ha mai dato problemi.
Any suggestion?

grazie in anticipo
Andrea
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da burghy86 »

Non è che il syno ha bloccato l'ip del tuo pc?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da mancio61 »

Uh… potrebbe anche essere. Dove vedo in Control Panel se mi ha bloccato IP?
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da mancio61 »

mi rispondo da solo... in Pannello di Controllo -> Sicurezza ->Protezione -> Elenco consentiti/bloccati.. la lista bloccati è vuota. E avevo anche impostato l'IP del PC nella lista "consentiti". Mi son dimenticato di aggiungere che tutti i devices nella mia LAN hanno IP fisso.
L'errore che mi da è sempre "password errata", che non è perchè come scritto ieri con la stessa pwd accedo da almeno altri 3 dispositivi (test fatto ieri).
Boh? Deve essere Windows per forza.... ma non capisco cosa sia cambiato
Fra l'altro io accedo da browser a DSM dallo stesso PC dal quale mi nega l'accesso via SMB...se avesse l'IP bloccato non mi bloccherebbe anche l'accesso a DSM?
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da burghy86 »

Fai una prova cambia ip al tuo pc windows e facci sapere se risolvi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da mancio61 »

niente... cambiato IP statico del PC, ma da sempre lo stesso errore, sia provando a connettere unità di rete da Synology Assistant, sia provando direttamente da File Explorer con \\ipnas\cartella. In ambedue i casi continua a chiedermi ovviamente user e pwd, ma la pwd dice che è sbagliata. Provato anche con diversi utenti...sia admin che semplici users

Provato poi col PC aziendale, sospendendo la VPN e collegandomi quindi alla rete casalinga, e funziona ! Non funziona solo da Assistant perchè è attivo il firewall aziendale installato e non fa passare roba non riconosciuta (e non ho voglia di configurarlo per evitare casini). Da Explorer mappo cartelle, vedo tutto il file system del NAS , ecc.

A questo punto il problema appare essere SOLO nel PC Windows principale, la cosa che non capisco è che nelle ultime settimane non ho installato patch Windows o altre robe, è identico a come era due giorni fa. Ci sia qualche configurazione strana nel registry rimasta da qualche parte e che mi impedisce di accedere? boh.. ho provato anche a entrare con pwd invece che col pin (ho letto che potrebbe essere causa di problemi, anche se con DSM 6 non ne generava) ma nulla cambia...
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da dMajo »

l'utente è generalmente composto da dominio\utente oppure utente@dominio

se il pc è membro di un dominio active directoy (non credo avendo tu in firma W10 home edition), in caso di mancanza di quest'ultimo nelle credenziali lo aggiunge automaticamente.
Per gli utenti locali il dominio è il nome della macchina.

Prova a connetterti con questi nome utente:
\nomeutente (la barra rovescia prima del nome utente indica di lasciare la parte dominio vuota)
nomenas\nomeutente (come dominio usi il nome del nas che indica che il nomeutente è locale al nas)

verifica anche (pannello di controllo) che le impostazioni SMB siano corrette.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Firefox®
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 1:22

Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da Firefox® »

Stesso identico problema dopo aggionamento a DSM 7.0
Le ho provate tutte!

Sulla Diskstation uso lo stesso username e la stessa password di Windows.
Non si riesce ad accedere alle cartelle condivise sulla diskstation nemmeno tentando di mappare una unità disco dal prompt dei comandi con net use * \\nomeserver\cartella [password] e nemmeno da Synology Assistant.
Ho disabilitato l'accesso in due passaggi e anche quello senza password di DSM 7.0.
Ho verificato e ricontrollato decine di volte che sia sulla Diskstation che su Windows il protocollo SMB diretto sia attivato
Ho persino installato in Windows il protocolo SMB1 (non sicuro) per fare delle prove.
Ho temporanemanete disabilitato il firewall sulla diskstation nonchè quello di Norton 360.
Dalla TV sia tramite VLC che KODI mediante SMB vedo e riproduco correttamente tutti i video presenti sulla Diskstation.

Pazzesco!
Ho appena aperto un ticket con Synology.

EDIT:
Da un device wireless (un Microsoft Sufarce) tutto funziona regolarmente!
Appena posso provo da un altro PC via cavo ethernet.
Robe da matti! :o
My equipment
  • PC home made
    CoolerMaster CM960 II, Asrock Z390Pro4, CPU Intel i7-9700K, 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3200 MHz, SSD NVMe M2 Samsung EVO 970 500 GB,
    HD Western Digital Red 2TB, CoolerMaster SilentPro Gold 600, CoolerMaster Masterliquid 240
  • Network devices
    Router Synology RT2600ac, NAS Synology DS214 Play (DSM7) + 2x WDRed 4TB RAID1, Router Netgear DGND3700v2
    Switch 5 porte TP-Link SG105, Switch 5 porte DLink DGS1005D
  • UPS
    UPS Tecnoware ExaPlus 1500
  • Portable devices
    Microsoft Surface GO, Notebook vintage HP NX7400 con upgrade a CPU Intel Core Duo T7600 + SDD AData 500GB + WD Scorpio Blue 250 GB, Smatphone OnePlus 9 Pro
  • Cooming son
    NAS Synology DS920+ +4x WDRed 16TB RAID 5
Avatar utente
mancio61
Utente
Utente
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 10:55

Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da mancio61 »

Finalmente ho risolto, anche se non so se sia la soluzione migliore e sia esente da criticità sulla sicurezza.
Nelle opzioni avanzate di SMB ho abilitato l'autenticazione NTLMv1, che probabilmente era settata di default nelle versioni precedenti di DSM.
E' vero che ho letto essere abilitata autenticazione NTLMv2 nelle più recenti versioni di Windows10, ma non son riuscito a capire se valga anche per Windows10 Home Edition (che quindi pare gestisca solo NTLMv1...).
Comunque, messa la spunta sull'opzione, ho avuto immediatamente accesso alle cartelle da File Explorer.
N.B. Nei giorni scorsi ero riuscito a collegarmi sena problemi con un laptop con Win10 Professional installato a bordo, il che mi pare possa confermare l'ipotesi di cui sopra.
  • NAS : Synology DS414J con 3 HDD WD RED 3TB , 1 HDD WD RED 6TB + HDD esterno WD MyBook Essential 2TB
    Modem/Router Telecom FIBRA (Technicolor) 30 Mb/s
    FireStick 4K (Kodi 19.1 Matrix) ,
    Nvidia Shield con KODI 19.1 Matrix
    Clients : Samsung 22" FullHD, Sony AF8 55” UHD, 1 Smartphones Android, 2 Tablet Android, 1 iPhone 11, 1 iPhone 10
    PC Windows 10 Home Edition x64
luigit
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 17:49

Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da luigit »

mancio61 ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 7:56 ...
E' vero che ho letto essere abilitata autenticazione NTLMv2 nelle più recenti versioni di Windows10, ma non son riuscito a capire se valga anche per Windows10 Home Edition (che quindi pare gestisca solo NTLMv1...).
Comunque, messa la spunta sull'opzione, ho avuto immediatamente accesso alle cartelle da File Explorer.
N.B. Nei giorni scorsi ero riuscito a collegarmi sena problemi con un laptop con Win10 Professional installato a bordo, il che mi pare possa confermare l'ipotesi di cui sopra.
Da una breve ricerca si direbbe che NTLMv1 è standard da windows 7. Non mi sono soffermato molto ma in questa pagina dovrebbe dare istruzioni per verificare l'impostazione del pc.

luigi
  • UPS: Eaton 5SC
  • GTW: PfSense
  • SWC: Netgear/DLink/Fritz
  • NAS: DS214/215J DSM 7.1.x, DS118/218/218+/418play DSM 7.2.x, DS920+/1621+ DSM 7.2.x, RS815RP+ DSM 7.1.x, DS918+ DSM 7.2.x, DS220+ DSM 7.2.x, DS223 DSM 7.2.x
  • CLI: Windows, Android, iOs, AndroidTV
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”