dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Firefox®
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 1:22

Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da Firefox® »

Nel mio caso la situazione è differente, in quanto accedo alla Diskstation da tutti i device.
Oltre che dallo Smartphone e dal Surface, anche dal Notebook con installato Windows 10 Home non ci sono problemi ne via WiFi ne via cavo connesso al router.
Ho persino provato a cambiare il cavo ethernet, perchè poi alla fine le provi tutte anche le più assurde.
In pratica solo dal PC desktop ho questo problema, la cosa grave è che ho il backup schedulato sulla Diskstation tramite Acronis True Image ma ovviamente la connessione di rete non si riesce a stabilire quindi fallisce.
L'accesso a DSM sia da HTTP che HTTPS funziona regolarmente.
Ho verificato che sotto Sicurezza/Protezione/Elenco consentiti - Bloccati non ci sia l'IP di questo client, cosa inutile visto che tramite il browser accedo.
Ho persino provato a dargli un IP fisso uguale a quello asseganto dal DHCP al notebook ma non c'è verso.

Sembra che la password inviata alla diskstation da questo PC non venga riconosciuta in nessun modo.
Come dicevo prima non si riesce nemmeno a mappare una unità disco dal prompt dei comandi.
Continua a darmi "Errore di sistema 86. Password di rete specificata non corretta".

Sono da poco passato dalla ADSL alla fibra FTTH, tutto va alla grande, download a 900Mbps, upload a oltre 300, video da 5GB scaricato in 2 minuti tramite Download Station.
L'unica cosa che ho cambiato prima di fare l'upgrade a DSM 7 è stata la configurazione della LAN da 192.168.2.x a 192.168.1.x.
E in effetti all'inizio mi ero dimenticato di cambiare la configurazione del firewall sul NAS, ma poi una volta fatto, tutto funzionava regolarmente.
Al riavvio il giorno dopo niente da fare via Windows Explorer.

Oggi ho persino eseguito i ripristino di Windows 10 Pro (mantenedo i file) e anche ad aggiornare i driver della scheda di rete con i più recenti scaricati dal sito Intel.
Ho provato a connettere il PC tramite una USB Key WiFi, per escludere un guasto hardware alla scheda di rete integrata nella motherboard.
Non mi resta che fare un backup, formattare l'SSD e reinstallare Windows da zero, ma a questo punto non so se sia risolutivo.

EDIT
Eseguito il secondo ripristino di Windows 10 eliminando tutto, problema risolto.
Ora accedo regolarmente da Explorer come sempre.
Resterò con la curiosità di capire che cavolo sia successo.
Probabilmente si era corrotto qualcosa nel registro di Windows a causa dei continui ripristini della rete che ho fatto a seguito cambio router e rinconfigurazione della LAN.

Pazzesco!
Winzoz non si smentisce mai!
My equipment
  • PC home made
    CoolerMaster CM960 II, Asrock Z390Pro4, CPU Intel i7-9700K, 2x8GB Crucial Ballistix Sport LT 3200 MHz, SSD NVMe M2 Samsung EVO 970 500 GB,
    HD Western Digital Red 2TB, CoolerMaster SilentPro Gold 600, CoolerMaster Masterliquid 240
  • Network devices
    Router Synology RT2600ac, NAS Synology DS214 Play (DSM7) + 2x WDRed 4TB RAID1, Router Netgear DGND3700v2
    Switch 5 porte TP-Link SG105, Switch 5 porte DLink DGS1005D
  • UPS
    UPS Tecnoware ExaPlus 1500
  • Portable devices
    Microsoft Surface GO, Notebook vintage HP NX7400 con upgrade a CPU Intel Core Duo T7600 + SDD AData 500GB + WD Scorpio Blue 250 GB, Smatphone OnePlus 9 Pro
  • Cooming son
    NAS Synology DS920+ +4x WDRed 16TB RAID 5
napulegno
Utente
Utente
Messaggi: 327
Iscritto il: martedì 15 aprile 2008, 12:21

Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da napulegno »

mancio61 ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 7:56 Finalmente ho risolto, anche se non so se sia la soluzione migliore e sia esente da criticità sulla sicurezza.
Nelle opzioni avanzate di SMB ho abilitato l'autenticazione NTLMv1, che probabilmente era settata di default nelle versioni precedenti di DSM.
E' vero che ho letto essere abilitata autenticazione NTLMv2 nelle più recenti versioni di Windows10, ma non son riuscito a capire se valga anche per Windows10 Home Edition (che quindi pare gestisca solo NTLMv1...).
Comunque, messa la spunta sull'opzione, ho avuto immediatamente accesso alle cartelle da File Explorer.
N.B. Nei giorni scorsi ero riuscito a collegarmi sena problemi con un laptop con Win10 Professional installato a bordo, il che mi pare possa confermare l'ipotesi di cui sopra.
Grazie mille, ho risolto anche io in questa maniera
La potenza è nulla senza controllo

Synology 207+ 2x1TB WD Caviar Green
Synology 415+ 8GB RAM 3x3TB WD Red 1x1TB WD Red
SimplyRed
Utente
Utente
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 10:22
Località: Venezia

Re: dopo aggiornamento a DSM 7.0, impossibile accedere da PC Win10

Messaggio da SimplyRed »

mancio61 ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 7:56 Finalmente ho risolto, anche se non so se sia la soluzione migliore e sia esente da criticità sulla sicurezza.
Nelle opzioni avanzate di SMB ho abilitato l'autenticazione NTLMv1, che probabilmente era settata di default nelle versioni precedenti di DSM.
E' vero che ho letto essere abilitata autenticazione NTLMv2 nelle più recenti versioni di Windows10, ma non son riuscito a capire se valga anche per Windows10 Home Edition (che quindi pare gestisca solo NTLMv1...).
Comunque, messa la spunta sull'opzione, ho avuto immediatamente accesso alle cartelle da File Explorer.
N.B. Nei giorni scorsi ero riuscito a collegarmi sena problemi con un laptop con Win10 Professional installato a bordo, il che mi pare possa confermare l'ipotesi di cui sopra.
Grazie Mancio avevo anch'io lo stesso problema ci ho perso due giorni e leggendo la tua soluzione ho risolto anch'io. Grazie ciao
  • UPS: APC Backup 1400UI
  • GTW: NETGEAR D7800 ISP: Telec. Fibra [ADSL] IP:[Public]
  • SWC: Hp 8 porte Gb(v.fw); LynkSys E4200 GigaB(v.fw. 1.0.08)
  • NAS:Modello DS1813+ DSM[6.2-....] Ram 4 Gb; LAN(1+2); 4X3Tb WD Red SHR
  • Modello DS1010+ DSM[5.2-...] Ram 2Gb; LAN(1+2); 5X2Tb WD Red SHR
  • CLI: Pc fisso W10-32 via LAN, n 2 Pc port. con W10-32 e XP via wi-fi
  • ALTRO:
    • n. 2 mediaplayer collegati a 2 tv via LAN e via wi-fi, tel. Samsung Andr.; stamp di rete Epson 4535
  • EXP: E[6] - NET[6] PC:W[6],M[0],L[0]
[/list][/list]
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”