WOL da LAN - Possibile difetto - DS918+ DSM 6.2.3 update 3

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
Strato
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 19:21

WOL da LAN - Possibile difetto - DS918+ DSM 6.2.3 update 3

Messaggio da Strato »

Buongiorno

Anche riallacciandomi alla vecchia guida presente qui: viewtopic.php?f=31&t=3013&sid=25a429d1a ... b&start=60

riporto un difetto apparentemente non risolvibile che si verifica con l'abbinamento di un NAS DS 918+ con DSM 6.2.3 - update 3 - e - il modem/router AVM Fritz!Box 7590 che per default ha attiva l'opzione WOL nel suo firmware 7.13 (o successivo) alla pagina Rete locale > Rete > NAS Synology (su LAN1) > opzione "Avviare automaticamente questo computer non appena vi si accede da Internet" attiva. Dispongo di un IP pubblico statico, e gli IP privati di ciascuna macchina collegata al router sono pre-assegnati, ovvero ogni macchina riceve dal router sempre lo stesso IP e lo mantiene.

In DSM con "WOL attivo su LAN1" e "Riavvio automatico dopo risoluzione del problema di alimentazione", opzione obbligata con attivazione di WOL su LAN1,

il NAS qualora venga spento nei tre modi possibili, ovvero tramite programmazione, tramite spegnimento con apposita opzione presente sul lato destro della barra superiore di DSM, oppure tramite pulsante hardware, si riaccende immediatamente. Di fatto quindi è sempre acceso, anche qualora venisse abilitata una programmazione di spegnimento che verrebbe eseguita, ma con immediata ri-accensione.

Disabilitando l'opzione WOL su LAN1 il sistema torna alla normalità, ma non è più possibile risvegliare il NAS da rete LAN o WAN.

Possibile che sia anche un mio errore o mancanza, solo che non riesco a immaginare quale.

Soluzioni?

Immagine
DS918+ 4x 4TB WD Red - 2x Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe - DSM 7.x
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: WOL da LAN - Possibile difetto - DS918+ DSM 6.2.3 update 3

Messaggio da burghy86 »

Come mai spegni il nas? Per una questione di consumi o per altri motivi?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
picmauro
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 15 febbraio 2021, 13:06

Re: WOL da LAN - Possibile difetto - DS918+ DSM 6.2.3 update 3

Messaggio da picmauro »

Ciao a tutti, anch'io ho riscontrato lo stesso "difetto" però con DS120J e stesso FritzBox ovvero 7590.
Nel mio caso, utilizzo la schedulazione di accensione e spegnimento per risparmio energetico.
Disattivando le funzionalità WOL e riaccensione automatica dopo un blackout effettivamente, dopo lo spegnimento il Nas rimane spento.
Oviamente il rovescio della medaglia è che appunto in seguito a blackout non è più possibile accedere al NAS da fuori casa. Mi chiedevo se tramite script bash esiste la possibilità di attivare il wol e l'accensione automatica a seguito di blackout dopo l'accensione programmata del Nas e disattivarle poco prima dello spegnimento.
Strato
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 19:21

Re: WOL da LAN - Possibile difetto - DS918+ DSM 6.2.3 update 3

Messaggio da Strato »

burghy86 ha scritto: mercoledì 17 marzo 2021, 19:59 Come mai spegni il nas? Per una questione di consumi o per altri motivi?
Buongiorno a tutti e buona domenica . . .

Burghy, scusa per il ritardo. Ho avuto un incidente con ricovero in ospedale e una routine scombinata per i mesi successivi. Di conseguenza mi sono totalmente dimenticato di questo mio post, tra le altre cose.

In effetti un reale motivo di spegnimento non c'è se non la limitazione dell'usura dei dischi, operazione - quella di spegnimento e riaccensione - che potrebbe causare l'effetto contrario. C'è anche la ricerca di una maggiore sicurezza mediante limitazione nel tempo dell'esposizione della macchina su internet, anche se l'autenticazione a due fattori limita sensibilmente accessi non autorizzati.

Poiché il ruolo principale anzi quasi unico, da me ricercato in un NAS è la ridondanza, una volta che i dati giornalieri sono stati sincronizzati tramite Drive in tempo reale, alle nove di sera non c'è più nulla da salvare, quindi la macchina può essere spenta fino alle nove del giorno dopo.

Come sai/sapete nel frattempo è stata rilasciata la v7 di DSM ed anche con questo OS il problema del mancato spegnimento con WOL attivo si verifica allo stesso modo, di conseguenza la responsabilità potrebbe essere del router Fritz!Box 7590 (nel mio caso) che potrebbe inviare in rete pacchetti WOL non richiesti, o altro traffico che riattiva il NAS nel caso di opzione WOL attiva.

Insomma una funzionalità utile che non funziona. Di conseguenza, lasciare il NAS acceso potrebbe essere l'opzione migliore.

A causa di un nuovo difetto, ho una nuova richiesta che tratterò in un post a parte.

Saluti..
DS918+ 4x 4TB WD Red - 2x Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe - DSM 7.x
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: WOL da LAN - Possibile difetto - DS918+ DSM 6.2.3 update 3

Messaggio da dMajo »

Verifica se il FritxBox ha la funzionalità di mirror su una delle sue porte.

Altrimenti prendi (o fatti prestare) un hub (forse un po' difficile da reperire ai giorni nostri) oppure uno switch gestito. Gli hub inviano il traffico ricevuto su una porta a tutte le altre, mentre sugli switch gestiti è generalmente possibile impostare una porta come mirror che replica il traffico scambiato fra tutte le altre.
Inserisci questo dispositivo fra router e nas e con un PC collegato sulla porta mirror usando wireshark sniffa il traffico. Non è difficile individuare i broadcast di rete (base del traffico WOL) che per accendere il NAS devono ripetere il suo MAC address nel pay-load.

La funzionalità WOL (automatico svolta da FrizBox, mi sembra di aver capito) è plausibile che lo tenga perennemente acceso. Basta infatti un qualsiasi pacchetto (non solo i vostri) che arrivi sull'IP pubblico del router. E il vostro IP pubblico viene scansionato diverse centinaia di volte al giorno da sistemi di monitoraggio vario e/o hacker.
Verificate se c'è la possibilità di fare un WOL manuale all'occorrenza. I router Draytek ad esempio consentono di lanciare un pacchetto WOL verso qualsiasi dispositivo interno alla vs lan dopo essersi autenticati.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”