Firewall e sotto rete

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
JAHzontaFIRE
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2021, 0:14

Firewall e sotto rete

Messaggio da JAHzontaFIRE »

Ciao a tutti,
io al momento ho una rete così suddivisa:

a monte ho il router di fastweb, il cavo di rete esce e va a finire nel mio DS420+ (che ha due lan).

Io vorrei uscire dalla LAN2 del synology con indirizzo di rete diverso da quello del router e del nas.

Praticamente se il router è 192.168.1.1 e il nas 192.168.1.2 vorrei che tutti i dispositivi collegati al router risultassero nella classe 192.168.1.X e quelli collegati in cascata alla LAN 2 del sinologi del tipo 192.168.2.X da poter fare proprio una rete, fisicamente diversa ma che naviga in internet.

P.S. synology ha un firewall?

Qualcuno mi può aiutare con la configurazione. Grazie.
  • UPS: technoware 50VA
  • GTW: Fastgate (v.fw) ISP: ADSL2 Provider Fastweb
  • NAS: DS420+
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Firewall e sotto rete

Messaggio da llac »

ciao.

Io lascerei fare al NAS il NAS e non il router .... ;) Considera che l'ip interno che hai ora è diverso da quello assegnato quando navighi.

Per fare quello che mi sembra essere la tua intenzione metterei 2 router in cascata e se possibile creerei una DMZ con l'HAG di fastweb , quando avevo Fastweb ho seguito queste indicazioni https://www.fastweb.it/forum/servizi-re ... t4584.html adattandole ai miei apparati. Se hai un HAG bloccato non ti rimane che avere i 2 router in cascata e quindi doppio firewall.

L'unica cosa che farei sul NAS ( a patto di avere il modello adatto) fare girare virtualizzato pi-hole come dns e dhcp server di casa. Per informazioni il firewall del NAS io lo tengo comunque attivo configurandolo con delle note trovate su qeusto forum.

ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”