Stampante EPSON ET-2550

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
enzoazz
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 10:12

Stampante EPSON ET-2550

Messaggio da enzoazz »

Salve come da titolo sto cercando di collegare via wi-fi la mia stampante Epson al NAS DS220j.
Ho impostato come indicato dal sistema synology la stampante (allego screenshot).
Purtoppo proprio non riesco a stampare.
Quando stampo la pagina di prova, la stampante comincia a buttare fuori pagine bianche e basta.
Nella lista delle stampanti che synology propone la mia ET-2550 non figura.
Qualcuno è riuscito connettere via rete e a stampare con una ET-2550?
Oppure sapreste dirmi quale driver di stampante alternativa può essere utilizzata?
Grazie
Allegati
Schermata 2020-12-11 alle 10.40.34.png
Schermata 2020-12-11 alle 10.40.34.png (53.14 KiB) Visto 2169 volte
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012)
  • NAS DS220J
  • DSM 7.1-42661 Update 2
  • 2xHDD Seagate 4TB ironwolf ST4000VNZ08 (SHR)
  • Disco USB 2TB WDBU6Y0020BBK-05 USB 3.0 per backup exFAT
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Stampante EPSON ET-2550

Messaggio da llac »

Non ho capito se la stampante è di rete o è collegata USB e provi la stampa dal nas. Io ho evitato di caricare i driver sul nas della stampante nei device di casa installo il driver appropriato tra quelli elencati da windows quando collego la stampante.

Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
enzoazz
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 10:12

Re: Stampante EPSON ET-2550

Messaggio da enzoazz »

Ciao Luca,
la stampate e collegata via rete wi-fi alla LAN di casa a cui è collegata anche il NAS.
Stampante e NAS hanno il loro indirizzo IP locale riservato 192.168.x.x, non assegnato quindi mediante DHCP.
Ora dalla schermata di configurazione della stampante provo a lanciare la pagina di prova.
Purtroppo, come detto, mi partono solo pagine bianche.
Questo mi fa pensare che il NAS vede la stampante, ma il protocollo o il driver(più probabile) non siano corretti.
llac ha scritto: lunedì 14 dicembre 2020, 14:43 nei device di casa installo il driver appropriato tra quelli elencati da windows quando collego la stampante
Io ho un iMac che riconosce tranquillamente la stampante.
Ma se devo stampare da NAS essendo la stampante in rete e non connessa al Mac, quest'ultimo potrebbe anche essere spento.
Quindi il NAS deve dialogare con la stampante wi-fi tramite modem/router della LAN, ma qualcosa non va.
Enzo
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012)
  • NAS DS220J
  • DSM 7.1-42661 Update 2
  • 2xHDD Seagate 4TB ironwolf ST4000VNZ08 (SHR)
  • Disco USB 2TB WDBU6Y0020BBK-05 USB 3.0 per backup exFAT
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Stampante EPSON ET-2550

Messaggio da llac »

Ciao ,

Mi manca un pezzo come fai (quale programma intendo) stampare da NAS ?

Purtroppo non ho mai posseduto un MAC pertanto posso risponderti sulla teoria basata sulla mi esperienza , il NAS funziona come printer server e si sostituisce al servizio di spooling del client occupandosi lui di gestire la stampa , nel mio caso personale questo ha portato ad un certa stabilita ed una semplificazione di utilizzo da parte di tutti i client soprattutto per le stampè di grosse dimensioni.. (mentre la parte scanner-fax rimane sotto il controllo del driver HP di ogni pc)

Il protocollo l’ho notato ma ho letto che qeullo più indicato per le stampanti Epson , nel mio caso avendo una HP ho inserito socket come suggerito dalla documentazione Synology.. I Driver sul nas servono quando colleghi la stampante ad un nuovo client il quale li può istallare la versione del driver che scegli tu perdendolo dal printer server e non dalla rete.

Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
enzoazz
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 10:12

Re: Stampante EPSON ET-2550

Messaggio da enzoazz »

Ciao Luca, anzitutto grazie per l'aiuto.
Non ho attualmente un programma da cui stampo perchè sono ancora alle prese con la configurazione della stampante e la "pagina di prova" che mi "sputa" pagine bianche all'infinito.
Se invece funzionasse userei una applicazione di testo con relativa stampa, oppure poter stampare direttamente file pdf o altro stando loggato sul NAS tramite Web.
Grazie ancora
Enzo
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012)
  • NAS DS220J
  • DSM 7.1-42661 Update 2
  • 2xHDD Seagate 4TB ironwolf ST4000VNZ08 (SHR)
  • Disco USB 2TB WDBU6Y0020BBK-05 USB 3.0 per backup exFAT
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Stampante EPSON ET-2550

Messaggio da fullspeed »

anche a me sfugge il senso di quello che vuoi fare, abbi pazienza sicuramente è un mio limite.

se tu hai una stampante wireless non comprendo davvero perché per stampare tu debba passare dal nas. tu stampi da un client (pc, mac, smartphone) i quali sono collegati alla tua rete domestica e siccome la stampante è collegata alla stessa rete domestica puoi stampare direttamente dal client.

cosa diversa se tu avessi una stampate solo usb. la colleghi al nas via usb e configuri il nas come server di stampa che condivide la stampante in rete rendendola accessibile a tutti i clienti. ma questo non è il tuo caso.

nella pratica è possibile condividere dal nas anche una stampante di rete centralizzando in questo modo la gestione delle code di stampa e, volendo, la distribuzione dei drivers ma a mio avviso è una complicazione inutile.

infine, quando scrivi: "oppure poter stampare direttamente file pdf o altro stando loggato sul NAS tramite Web" tieni presente che "loggato sul NAS tramite Web" significa che stai usando un web browser il quale gira in locale sul client e quindi ha già accesso alle stampanti definite localmente.

oppure, ripeto, non ho capito nulla di quello che vuoi fare e quindi ti chiedo si descriverlo nel maggior dettaglio possibile.
Ultima modifica di fullspeed il sabato 19 dicembre 2020, 12:11, modificato 1 volta in totale.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Stampante EPSON ET-2550

Messaggio da llac »

enzoazz ha scritto: martedì 15 dicembre 2020, 13:09 direttamente file pdf o altro stando loggato sul NAS tramite Web.
Ciao Enzo , volevo simulare la tua prova da NAS ma purtroppo non ci riesco o non ho capito come fai.
Il nas lo devi vedere come un oggetto come un sistema ad architettura a 3 livelli , DB - Application server e client .. in queste tipologia di sistemi il serve ( NAS) si occupa di archiviare dati ed eseguire l'applicativo che ti vine "presentato" sul client attraverso un browser ma quando accedi alle funzioni i driver di stampa in uso sono quelli del client MAC o PC che sia.

Secondo me ha senso se hai più utenti e client che stampano , nel mio caso i driver HP mi danno dei grattacapi su alcuni SO e a volte non vedono la stampante , creando un printer serve con il nas tutto funziona più regolare.

Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
enzoazz
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 10:12

Re: Stampante EPSON ET-2550

Messaggio da enzoazz »

Credo che abbiate ragione voi.
La stampa avviene tramite web, con i driver installati sui PC/Mac.
Sul NAS ho installato anche Synology Office che da quanto capito lavora sui file contenuti in Synology Drive.
In quel caso la stampa avviene tramite i driver installati sul PC/Mac

Ho provato anche a fare una stampa da remoto , dal mio posto di lavoro, sulla stampante di casa, avendo in quel momento una connessione VPN verso casa e i computer spenti.
La stampa viene fatta ancora una volta tramite WEB.
Ma il nome selezionato corrisponde alla mia stampante installata con Google Cloud Print.EPSON ET-2550 Series (EPSON061820)
Insomma non mi sembra che il NAS c'entri qualcosa, quindi toglierò l'installazione della stampante sul NAS
EPSON.png
EPSON.png (37.75 KiB) Visto 2077 volte
Mi rimane un dubbio.
Perchè se la stampante viene pilotata dai drive dei PC o di Google Cloud Print,
si può fare una stampa della pagina di prova che tra l'altro non funziona.
Probabilmente per poter fare un Print server come detto.
Dovrò capire il funzionamento dei Print Server a questo punto.
PaginaProva.png
PaginaProva.png (26.12 KiB) Visto 2077 volte
Comunque grazie ancora per il supporto
Enzo
  • UPS EPYC ION 1000VA
  • CLI iMac (21.5-inch, Late 2012)
  • NAS DS220J
  • DSM 7.1-42661 Update 2
  • 2xHDD Seagate 4TB ironwolf ST4000VNZ08 (SHR)
  • Disco USB 2TB WDBU6Y0020BBK-05 USB 3.0 per backup exFAT
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”