LAVORARE DIRETTAMENTE DA REMOTO SU NAS

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
Steblo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 12:56

LAVORARE DIRETTAMENTE DA REMOTO SU NAS

Messaggio da Steblo »

Buongiorno a tutti,
lavoriamo in un piccolo ufficio con 3-4 pc in rete con un NAS Synology DS216J, la quale é usata como server, nel senso come arquivio di dati, file etc etc... non programma direttamente installati in essa.
Vorrei capire come poter accedere da remoto, ma senza dover ricorrere a Quickconnect, e dovendo per forza di cosa scaricare il file, lavorare e poi ricaricare il file.
Cioé vorrei capire come lavorare direttamente da remoto sul NAS, aprendo direttamente i file su di esso. Serve una macchina virtuale? Se fossero 4 pc a lavorare direttamente da remoto?

grazie a tutti.
sgress
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:47

Re: LAVORARE DIRETTAMENTE DA REMOTO SU NAS

Messaggio da sgress »

La soluzione piu semplice che mi viene in mente è:

Installare un server ovpn sul nas, collegare i pc che lavorano da remoto a tale vpn, successivamente montare la condivisione tramite samba, nfs, afp eccetera.

Segui le procedure nelle guide per ciascuna operazione.
Se usi windows usa samba/cifs
NAS DS418PLAY 2GB RAM 6TB SHR
Steblo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2020, 12:56

Re: LAVORARE DIRETTAMENTE DA REMOTO SU NAS

Messaggio da Steblo »

sgress ha scritto: martedì 8 dicembre 2020, 15:58 La soluzione piu semplice che mi viene in mente è:

Installare un server ovpn sul nas, collegare i pc che lavorano da remoto a tale vpn, successivamente montare la condivisione tramite samba, nfs, afp eccetera.

Segui le procedure nelle guide per ciascuna operazione.
Se usi windows usa samba/cifs
Grazie per le info...
Devo informarmi un po perché cosi mi sembra un po tutto Arabo... :)
sgress
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:47

Re: LAVORARE DIRETTAMENTE DA REMOTO SU NAS

Messaggio da sgress »

Comcia installando dal centrobpacchetti vpn server, successivamente configura openvpn, seguendo la guida di synology.
Assicurarti di aver impostato ddns di synology come servizio per raggiungere il nas da remoto.
Scarica e configura un client ovpn sul pc che vuoi usare per il collegamento remoto.
Una volta connesso a openvpn sul pc monta una cartella remota che punti all'indirizzo privato del nas.
NAS DS418PLAY 2GB RAM 6TB SHR
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”