1517+ e Nic 10Gbe problemi di rete

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
brtn
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 11:18

1517+ e Nic 10Gbe problemi di rete

Messaggio da brtn »

Ciao a tutti.
In ufficio ho aggiunto una scheda di rete 10gbe al 1517+ che utilizziamo ormai da 4 anni.
Ho montato la scheda, ho creato un Bond delle due porte e ho collegato due cavi sfp+ allo switch 10Gbe (perfettamente funzionante con altro Nas collegato e 4 pc).
Fatto questo ho scollegato i 4 cavi da 1gbe e configurato con le stesse impostazioni ip il nuovo bond.
Da qui sono iniziati i problemi. Il Nas era invisibile nella rete, non accedeva più al dominio e non si "pingava" da nessuna macchina. Accedevo solo da browser.
Ho cambiato il default gateway nel tab generali della rete, ho cambiato il service order, ma nulla da fare.
Ho quindi ricollegato i 4 cavi 1gbe, ripristinato la situazione iniziale e tutto è tornato normale.
Ora mi ritrovo con due bond, quello delle porte da 1gb e quello da 10gbe entrambi collegati alla stessa rete ma ovviamente con due ip diversi.
Quello che non riesco a capire è per quale motivo se imposto come default gateway il bond da 10gbe si disconnette da tutto, cloud sync, ddns, quickconnect ecc.
Avete qualche dritta da darmi?
Io per ora ho finito le idee.

Grazie infinite
  • UPS: APC
  • GTW: Mikrotik rb2011 ISP:Fibra Connesi (100/10) IP:Public
  • NAS: DS1517+ DSM 6.2 Ram 16GB; Storage R5 (5x6GTWDRed); DS918+ DSM 6.2 Ram4GB Storage (2x6GB) WdRed
  • CLI: Win10/7, Linux, Macos
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”