secondo router in casa come configurarlo? lan-lan o lan-wan?

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
sgress
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:47

secondo router in casa come configurarlo? lan-lan o lan-wan?

Messaggio da sgress »

Salve a tutti e grazie per l'attenzione, la mia situazione a livello di rete lan in casa è la seguente:

ho un abbonamento fastweb con il router di fastweb, il fastgate, in una botola posizionato sul controsoffitto al pian terreno, per portare internet al primo e secondo piano ho spento il wifi del fastgate ed ho acquistato tempo fa un set di ripetitori mesh di tp link (deco m4).
I deco m4 sono tutti impostati come access point, il primo è collegato con un cavo lan al fastgate nella botola e porta internet al secondo deco che è nella sala del primo piano tramite wifi, il terzo deco invece si collega al secondo tramite cavo, attraverso 2 switch in cascata.

la rete funziona bene e non mi lamento di questo, ho deciso di prendere un nuovo router (pescato sull usato), il synology rt2600ac per le seguenti ragioni:
- la parte firewall del fastgate fa cilecca non appena si cerca
di cambiare qualche regola di inoltro porta, vorrei delegarla al synology.
-amo l interfaccia dsm.
-gestione del wake on lan direttamente sul router
- possibilità di farlo funzionare come nas e gestione di open vpn server.

ora il problema è:
Se connetto tramite wan il synology tramite il deco 2 che si trova in al primo piano e faccio un dmz sul fastgate verso l ip della wan sul synology ottengo tutto cio che desidero solo che a questo punto la rete wifi creata dai tp link sarebbe quella fastgate e non vedrei la rete del synology quano sono in wifi, come faccio a far vedere a vicenda le due reti?
NAS DS418PLAY 2GB RAM 6TB SHR
sgress
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:47

Re: secondo router in casa come configurarlo? lan-lan o lan-wan?

Messaggio da sgress »

magari potrei usare il synology in modalità client bridge per prendere internet dal primo deco e poi configurare gli altri come sistema mesh a due punti anzichè 3, con il primo deputato alla dete del fastgate?
i
NAS DS418PLAY 2GB RAM 6TB SHR
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”