Permessi applicazioni SSH

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
Flax
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2020, 13:56

Permessi applicazioni SSH

Messaggio da Flax »

Salve a tutti,
sono un IT Manager e mi trovo a gestire decine di NAS Synology per i miei clienti. Ho sviluppato un software che mi permette da remoto di gestire tali NAS senza la necessità di utilizzare la web interface. Il tutto nasce dall'esigenza di non dover replicare manualmente ogni volta e per ogni shared folder i singoli utenti/gruppi e/o permessi. L'automazione, allo stato attuale del lavoro, mi permette di gestire quasi ogni mia necessità e soprattutto quelle del cliente in maniera rapidissima e senza il minimo errore.
Ovviamente il tutto tramite comandi SSH lanciati da remoto verso il NAS che in quel momento mi interessa. Ciò che non riesco ancora a gestire sono i permessi delle applicazioni: naturalmente da web interface la cosa è semplice. Mi interesserebbe però raggiungere tali configurazioni via SSH e non ne sono arrivato a capo.
Tra l'altro, essendo partner ufficiale Synology, come in passato ho fatto, ho aperto un ticket dal sito ufficiale e, a differenza delle scorse volte, stavolta la risposta è stata negativa: per questioni di sicurezza Synology non fornisce informazioni o procedure in merito. Sono quasi certo che però un modo c'è.
Qualcuno di voi ha affrontato già la mia stessa problematica e ha studiato a fondo la questione? Indipendentemente dai risultati ottenuti mi farebbe comunque piacere ricevere info e confrontarmi sugli studi fin qui effettuati.

Grazie mille a chiunque vorrà accogliere il mio invito

P.S.: non credo sia la sezione giusta in cui postare questa tipologia di problematica, ma non ne ho trovata una adatta!
UPS:
GTW: Fritz!Box 7530
SWC: HP 1920s
NAS: VirtualDSM DSM 6.2.3-25426 Update 2; Ram 2048MB; Storage 2GB; LAN: 1
CLI: Windows 7/10 64/32, MAC OS X Catalina
EXP: E3 - NET8; PC:W8,M7,L6
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”