Modifica configurazione DNS

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
f.somenz
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 8 maggio 2020, 12:25

Modifica configurazione DNS

Messaggio da f.somenz »

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post sul forum. Vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi sulla configurazione di un DS218+ con DSM 6.2.2-24922 Update 4.
Ho difficoltà nella configurazione di una voce DNS. Il Synology fa da Domain Controller (ed è quindi anche server DNS nella rete locale) di un dominio Active Directory che ha lo stesso nome di un dominio utilizzato per un sito internet (chiaramente appartenente alla stessa azienda). Se da qualsiasi apparato esterno alla LAN aziendale il sito web è raggiungibile senza problemi, tentando di accedere al sito web dalla LAN dove è presente il Synology, il DNS server ha una configurazione A che punta all'indirizzo IP locale del NAS. Ho provato a cancellare le voci relative a queste configurazioni, e a modificarle apponendo gli indirizzi pubblici, ma comunque i PC della lan non riescono ad accedere al sito. Cosa sbaglio? Dovreste trovare in allegato screenshot della attuale configurazione, da modificare.
Grazie!
Allegati
DNS.JPG
DNS.JPG (21.17 KiB) Visto 2996 volte
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Modifica configurazione DNS

Messaggio da burghy86 »

Come fai hai fatto un domain controller con un dominio pubblico invece di usare il classico nomeditta.local ?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
f.somenz
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 8 maggio 2020, 12:25

Re: Modifica configurazione DNS

Messaggio da f.somenz »

Purtroppo sì, questo perché per lavoro utilizziamo anche altri strumenti che gestiscono domini active directory - non Synology - e quegli strumenti non ammettono la forma dominio.local. Per abitudine ho fatto così. Come si può ovviare al problema, senza dover ricreare il dominio daccapo?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Modifica configurazione DNS

Messaggio da burghy86 »

Se sul server dns le hai tolte le voci prova a fare Sul pc u. Flushdns e riprova.

Sono curioso. in tutta la mia vita lavorativa non ho mai trovato dispositivo che per metterlo in dominio non accettasse un dominio.local. che cosa sono?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Modifica configurazione DNS

Messaggio da fullspeed »

immagino che dall'esterno il sito si raggiunga con il classico:

www.nuovouditomilano.it

ma da quel che vedo nel dns interno manca la risoluzione di questo nome, che puoi aggiungere con un alias CNAME.

poi non so se il problema sia esattamente questo, potrebbe dipendere anche da altri fattori e a questo proposito oltre che scrivere "i PC della lan non riescono ad accedere al sito" sarebbe utile che scrivessi esattamente il tipo di errore di accesso o comportamento dei PC della lan. (ad esempio: il browser restituisce un errore di un qualche tipo oppure sta "appeso" in attesa di connessione?)

infine, nel DNS interno io rimetterei gli IP della rete locale.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
f.somenz
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 8 maggio 2020, 12:25

Re: Modifica configurazione DNS

Messaggio da f.somenz »

Alla richiesta di fullspeed: pensavo di aver chiarito nel primo post ma mi accorgo che non era chiarissima la frase. I computer della Lan interna, quando scrivono il nome di quel sito, si trovano nella pagina di login del NAS, e in alcuni casi, il browser restituisce un errore di connessione al sito (come se non trovasse l'indirizzo). Proverò con il CNAME.

Alla domanda di burghy86; quella prova l'avevo fatta, dopo aver rimosso quelle voci ho fatto flushdns ma non era cambiato nulla. Si tratta di apparecchi distribuiti dall'azienda Nethesis, che si basano su un sistema operativo Linux/Centos7.
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Modifica configurazione DNS

Messaggio da fullspeed »

f.somenz ha scritto: lunedì 11 maggio 2020, 8:52 Alla richiesta di fullspeed: pensavo di aver chiarito nel primo post ma mi accorgo che non era chiarissima la frase. I computer della Lan interna, quando scrivono il nome di quel sito, si trovano nella pagina di login del NAS, e in alcuni casi, il browser restituisce un errore di connessione al sito (come se non trovasse l'indirizzo). Proverò con il CNAME.
scusa ma ... il sito web su quale macchina è (io avevo capito fosse sul nas) ?

se così non fosse, la macchina con il sito web è accessibile dalla lan interna (via IP, non via DNS) ?

senza conoscere il layout della rete con le eventuali regole di accesso (ci sono firewalls, immagino) è un po' difficile capire esattamente dove stia il problema.

ciò detto ... se io sul mio browser scrivo:

http://nuovouditomilano.it

accedo tranquillamente dall'esterno, ed una verifica più puntuale mi dice anche che presso il DNS pubblico di Aruba è già in uso un CNAME per "www" il che mi fa pensare che questo CNAME sia fondamentale anche per l'accesso dall'interno.
Allegati
dig.jpg
dig.jpg (42.37 KiB) Visto 2940 volte
whois.jpg
whois.jpg (71.54 KiB) Visto 2940 volte
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
f.somenz
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 8 maggio 2020, 12:25

Re: Modifica configurazione DNS

Messaggio da f.somenz »

Ciao,
ho risolto con questa soluzione. Per casi successivi, dominio.local di default!
Allegati
dns2.JPG
dns2.JPG (20.85 KiB) Visto 2888 volte
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”