Synology fammi un modem!

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
JackF
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 9:18

Re: Synology fammi un modem!

Messaggio da JackF »

Ciao fullspeed,
in realtà avevo già provato ad impostare il modem/router in modalità bridge ma l'interfaccia di gestione dell'HAG di Fastweb è talmente pessima che non si capisce neppure se alla fine il dispositivo ha fatto lo switch alla modalità bridge oppure no.
Ad ogni modo ho provato adesso a rieseguire il wizard per il cambio di modalità (eh sì... per farlo l'unica possibilità è quella della procedura guidata) ma alla fine della procedura la GUI di configurazione che mi si ripresenta non mi sembra diversa dalla precedente. Nella sezione "Rete domestica" alla voce interfacce posso accedere sia alla videata di configurazione dell'interfaccia "Local Network" che a quella dell'interfaccia "Bridge-WLAN": se vuoi ti giro i 2 screenshot (ho provato a trascinarli nel messaggio ma mi dice che pesano troppo anche se sono solo 400Kb) ma io proprio non saprei assolutamente dove mettere mano. Per quel che ne so io un bridge è un dispositivo che dovrebbe costruirsi in modo autonomo la tabella dei MAC dei dispositivi connessi assegnandoli ad un segmento della rete piuttosto che ad un altro per rendere più efficiente il traffico di rete: cosa dovrei configurare io nel mio scenario per me è un mistero.

Ciao e grazie
  • UPS: Nessuno
  • GTW: Technicolor TG589vn v3 ISP: Fastweb FTTN (VDSL2) IP:Pubblico dinamico
  • GTW: Synology MR2200ac SRM 1.2.3-8017 Update 5
  • SWC: Cisco SG110D-08
  • NAS: Synology DS1618+ DSM 6.2.2-24922 Update 4 RAM: 4096 MB LAN: Bond1 (1+2)
  • CLI: Mac OS X Catalina
  • ALTRO:
    • Apple TV
  • EXP: E5 - NET:3 - PC:M3
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Synology fammi un modem!

Messaggio da fullspeed »

beh, questo è normale. mettere un modem/router in bridge mode non ne azzera le capacità di networking. in bridged mode il technicolor smette semplicemente di fare da router e quindi di NATtare ogni pacchetto. questo risolve il problema del doppio NAT, semplifica l'architettura di rete e ha un benefico impatto sulle performance.

come suggerisco sempre di fare, è bene leggere, studiare, familiarizzare con quello che abbiamo davanti.

tutto ciò premesso ... hai provato a contattare il supporto di fastweb? non penso proprio che tu sia il primo dei loro clienti ad avere una simile necessità.

inoltre, dopo aver messo il technicolor in bridged mode, hai provato a rifare le impostazioni di rete sul synology per vedere se adesso tutto fila liscio?
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
fabiolu
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 19:14

Re: Synology fammi un modem!

Messaggio da fabiolu »

Una volta messo in bridged dovresti notare che il led internet si spegne ma la ADSL è allineata e perdi connettività Wan. A quel punto dovresti configurare la connessione sul synology in base alle indicazioni del gestore in quanto il technicolor farebbe solo da modem. Ad esempio per Vodafone si utilizza il PPPoE con nome utente e password vodafonedsl. Per Fastweb leggendo qua e là mi semba di capire che non usa PPPoE ma un IPoE con indirizzo dinamico senti cmq il gestore.
  • GTW:
    • Asus RT-AC87U
    • Zyxel NBG-6817 (Armor Z2)
    • Asusr RT-AX88U
  • NAS: DS-210J
  • ALTRO:
    • Asus Zenfone 5Z
JackF
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 9:18

Re: Synology fammi un modem!

Messaggio da JackF »

Ciao fullspeed,
non mi fossi documentato... il problema è che lavorando nel settore dell'HMI mi sale il crimine dopo due minuti quando vedo interfacce che sembrano progettate più da persone affette da schizofrenia che da gente che sa fare il proprio lavoro.

Anyway la soluzione che ho descritto l'ho ereditata proprio dai forum di Fastweb dove molti dicono che, con modem diversi dal più recente FastGate fornito dall'ISP ultimamente, quella sia l'unica soluzione praticabile, come ad esempio a questo link:
https://www.fastweb.it/forum/servizi-re ... t4584.html

Come suggeriva anche fabiolu ho poi disabilitato sul modem/router Fastweb anche l'uPnP.
Ripeto, il tutto così funziona ma ho voluto condividere con voi questa configurazione perché anche a me pare inverosimile che uno si debba tenere due router attivi.

A presto
  • UPS: Nessuno
  • GTW: Technicolor TG589vn v3 ISP: Fastweb FTTN (VDSL2) IP:Pubblico dinamico
  • GTW: Synology MR2200ac SRM 1.2.3-8017 Update 5
  • SWC: Cisco SG110D-08
  • NAS: Synology DS1618+ DSM 6.2.2-24922 Update 4 RAM: 4096 MB LAN: Bond1 (1+2)
  • CLI: Mac OS X Catalina
  • ALTRO:
    • Apple TV
  • EXP: E5 - NET:3 - PC:M3
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Synology fammi un modem!

Messaggio da llac »

Non ho il router Synology ma per il warning non ho letto se hai disabilitato il DHCP server sul'HAG di fastweb ?

Io ho l'ADB ed ho usato un configurazione molto similare con la DMZ , mentre non ho capito bene il discorso di come configurare in bridge l'apparto di fastweb ..è possibile anche con l'ADB ?

Io suo tempo avevo fatto riferimento alla stessa guida del link di JackF

Ciao
Luca
Ultima modifica di llac il lunedì 27 gennaio 2020, 13:37, modificato 1 volta in totale.
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1029
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Synology fammi un modem!

Messaggio da fullspeed »

JackF ha scritto: domenica 26 gennaio 2020, 11:50 Ciao fullspeed,
non mi fossi documentato... il problema è che lavorando nel settore dell'HMI mi sale il crimine dopo due minuti quando vedo interfacce che sembrano progettate più da persone affette da schizofrenia che da gente che sa fare il proprio lavoro.
tutto chiaro. il mio suggerimento rispondeva solo alla tua richiesta sul come fare per far lavorare l'hag fastweb solo come modem. da lì in poi ti "dimentichi" di fastweb a fai tutto sul router synology. però se alla fine della fiera hai messo in piedi una soluzione funzionante e non hai voglia di ulteriori sbattimenti, continua con quella.
da quello che ho letto, infatti, la dmz è la soluzione che con fastweb "funziona sempre" perché non tutti gli hag possono essere messi in bridge (anche se con il tuo si può).
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”