Pagina 4 di 9

Re: impossibile connettersi ad internet

Inviato: sabato 9 novembre 2019, 18:01
da nimdA
uschtia è vero, non ci avevo nemmeno fatto caso.
Comunque ricontrollo bene, magari ho pure sbagliato.
router: 192.168.0.1
nas: 192.168.0.106
PC 192.168.0.1

Re: impossibile connettersi ad internet

Inviato: sabato 9 novembre 2019, 18:05
da nimdA
fullspeed ha scritto: sabato 9 novembre 2019, 9:19
nimdA ha scritto: venerdì 1 novembre 2019, 20:31 per prima cosa io non ho impostato niente nel NAS, ho aspettato che si installava dsm e poi non l'ho più toccato
Ho un' antivirus nel pc ma non mi ha mai dato problemi prima che succedesse questo problema
comnque:
router: 192.168.0.1
nas: 192.168.0.106
PC 192.168.0.1

sul pc internet va sul nas no. ESATTAMENTE
router e PC hanno lo stesso indirizzo IP e questo non va assolutamente bene. il conflitto di indirizzi ip è causa di enormi grattacapi e potrebbe spiegare perché il nas non riesce a connettersi ad internet. però non spiega come mai, con un conflitto del genere, il PC invece ci riesca.
uschtia è vero, non ci avevo nemmeno fatto caso.
Comunque ricontrollo bene, magari ho pure sbagliato.
con ipconfic da cmd esce:
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.0.118

mentre il dsm ha sempre lo stesso ip 192.168.0.106
ip del router 192.168.0.1

Re: impossibile connettersi ad internet

Inviato: domenica 10 novembre 2019, 14:28
da fullspeed
secondo me, per un qualche strano motivo, il tuo nas non ha configurato correttamente il default gateway (o router che dir si voglia) il quale deve essere 192.168.0.1

controlla pazientemente tutte le impostazioni di rete.

l'indirizzo del nas (192.168.0.106) lo hai impostato tu a mano o viene assegnato dal dhpc server (che immagino sia nel router come in tutti i modelli home)?

quindi controlla anche le impostazioni del dhcp server nel router

poi prova a configurare i parametri di rete del nas in modo manuale, quindi niente dhcp, ed assegna tu a mano indirizzo ip, netmask, dns, gateway (router)

e poi facci sapere.

P.S.: non posso mettere gli screenshot del mio DSM perché la mia versione e diversa dalla tua e sarebbe quindi fuorviante.

Re: impossibile connettersi ad internet

Inviato: domenica 10 novembre 2019, 15:40
da nimdA
Grazie della risposta :-)
Rispondo alla tua domanda:
Io non ho impostato nulla , gli indirizzi ip sono tutti stati fatti in automatico.
Oggi provo a fare queelo che hai scritto e spero di riuscirci.
Peccato non puoi mettere degli screenshot ... :-/
......
Ho delle novità,
ho controllato nei log ed ho trovato questo messaggio di avvertenza:

Impossibile iniziare servizio interno sistema [pgsql].
Contattare l'assistenza Synology per ricevere assistenza.

Re: impossibile connettersi ad internet

Inviato: domenica 10 novembre 2019, 16:07
da nimdA
fullspeed ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 14:28 secondo me, per un qualche strano motivo, il tuo nas non ha configurato correttamente il default gateway (o router che dir si voglia) il quale deve essere 192.168.0.1

controlla pazientemente tutte le impostazioni di rete.

l'indirizzo del nas (192.168.0.106) lo hai impostato tu a mano o viene assegnato dal dhpc server (che immagino sia nel router come in tutti i modelli home)?

quindi controlla anche le impostazioni del dhcp server nel router

poi prova a configurare i parametri di rete del nas in modo manuale, quindi niente dhcp, ed assegna tu a mano indirizzo ip, netmask, dns, gateway (router)

e poi facci sapere.

P.S.: non posso mettere gli screenshot del mio DSM perché la mia versione e diversa dalla tua e sarebbe quindi fuorviante.
Allora,
sono riuscito a togliere il controllo server dhcp e basta,
Per quanto riguarda , assegnare io un IP a mano al nas non so nemmeno dove farlo(immagino dal software del router visto che il nas è connesso li) ma non so come e non sono sicuro che netmask, dns, gateway assegnare, forse li stessi che vi ho mostrato sopra? ( Indirizzo IPv4.192.168.0.1
Subnet mask : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : ?????
Se sì, come si fa?

Re: impossibile connettersi ad internet

Inviato: domenica 10 novembre 2019, 16:08
da burghy86
Ritorno a pensare che il reset lungo tu non lo abbia fatto.

Re: impossibile connettersi ad internet

Inviato: domenica 10 novembre 2019, 16:28
da nimdA
ma certo che l'ho fatto Burghy.
opzione 2:
reset.jpg
reset.jpg (19.99 KiB) Visto 2686 volte

lo rifaccio di nuovo comunque.

Re: impossibile connettersi ad internet

Inviato: domenica 10 novembre 2019, 16:52
da nimdA
rifatto reset lungo
adesso manco lo trovo più in rete il nas
con Synology assistant me lo vede con ip 192.254.79.215 addirittura ma se faccio "connetti" non si connette.

Re: impossibile connettersi ad internet

Inviato: domenica 10 novembre 2019, 16:55
da nimdA
adesso con web assistant mi da 192.168.0.100 porta:5000 in automatico e mi dice bentornatoe devo di nuovo reinstallare dsm

Re: impossibile connettersi ad internet

Inviato: domenica 10 novembre 2019, 17:34
da fullspeed
nimdA ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 16:07 Per quanto riguarda , assegnare io un IP a mano al nas non so nemmeno dove farlo(immagino dal software del router visto che il nas è connesso li) ma non so come e non sono sicuro che netmask, dns, gateway assegnare, forse li stessi che vi ho mostrato sopra? ( Indirizzo IPv4.192.168.0.1
Subnet mask : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : ?????
Se sì, come si fa?
l'impostazione di rete del nas si fa da DSM e attraverso il DSM si sceglie se i parametri di rete in NAS li prende da un server dhcp (cioè il tuo router di casa) oppure li inserisci tu a mano (sempre dentro il DSM) eseguendo una configurazione manuale.

è tutto scritto nel manuale del DSM che qui consigliamo sempre di leggere.

https://www.synology.com/it-it/knowledg ... twork_desc

il reset lungo cancella - tra le altre cose - anche la configurazione di rete ed il nas è ripartito con la configurazione di fabbrica è cioè che si fa assegnare un indirizzo dal server dhcp (il tuo router casalingo)

infatti ti sei ritrovato con un indirizzo 192.168.0.100 e con quello hai potuto accedere al DSM sulla porta 5000

ora, se tutto fila liscio alla fine della reinstallazione/riconfigurazione il NAS deve riuscire ad accedere ad Internet e scaricare i pacchetti software aggiuntivi.

tienici aggiornati. il debugging via forum è sempre complicato a piacere...

P.S.: nel tuo caso però era sufficiente l'opzione 1) del reset perché hai solo problemi di rete.