Pagina 1 di 1

Ha con due differenti LAN in bonding

Inviato: venerdì 12 ottobre 2018, 0:13
da Paolot
Ciao,ho attualmente in server farm un rs3617xs+,con un raid5 (3 HD 4 Tb )ultimo dsm.
Ho una configurazione rete bond1(lan5 lan6 10gb) e' la mia San , mentre bond2 ( lan1,lan2,lan3,lan4 1gb) e' la mia LAN . Tutto funzionante perfettamente

Ho acquistato un unita identica , stessi HD in raid5 e ultimo dsm . Volevo attivare ha

Nei vari setup disponibili in internet, tutoria vari si dice di utilizzare una scheda 10 gb di un nas e connetterla con un cavo direttamente alo altro nas per la connessione heartbeat .
Quindi configuro L Ha con indirizzi della mia LAN.
Due domande:
- nella configurazione non ho modo di configurare anche la mia rete San ? ( la utilizzo per salvataggio delle varie vm)per intenderci mi rimarrebbe una LAN 10gb inutilizzata( per esempio lan6)

-heartbeat può essere utilizzata sfruttando non 1 ma bensì 2 porte 10gb in modalità bond ? Cavo diretto senza passare da switch ( lan5 nas1 lan5 nas2 e lan6 nas1 lan6 nas2)?
Qualcuno ha uno scenario simile ?

Grazie a tutti

Re: Ha con due differenti LAN in bonding

Inviato: domenica 14 ottobre 2018, 23:06
da dMajo
PRESENTAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!

Con un rs3617xs+ si presume questo sia lo storage della san. La connessione heartbeat DEVE essere fatta con banda uguale o superiore alle nic che poi forniranno i dati ai client in quanto attraverso questa connessione i due membri del HA non solo si sentono ma anche tengono sincronizzati i propri dati (dischi)

Quindi con 2 rs3617xs+ in HA puoi usare le 2 10G aggregate come connessione HA e le 4 nic 1G aggregate per i client (SAN) come anche una 10G per HA e l'altra per i client (il cluster di virtualizzatori) eventualmente unita alle 4 1G aggregate come secondo percorso SAN. saranno i nodi del cluster ad aver le doppie nic verso la san e verso la lan