Connessione remota Nas DS918+

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
taozu
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 18:01

Connessione remota Nas DS918+

Messaggio da taozu »

Ciao a tutti
sono un neofita e spero di trovare qui delle belle spiegazioni in merito alla configurazione di una connessione remota .
Vi spiego la mia situazione.
Ho un piccolo ufficio con 5 postazioni (PC) dove ho installato il nas ds918+ . Il Nas è collegato via cavo direttamente al router e gli altri pc sono connessi tramite uno switch anch'esso collegato al router . Ho preso uno switch a 16porte perchè in futuro propabilmente avremo delle altre postazioni. Dopo le prime configurazioni in ufficio tutto funziona , è tutto ok anche per quanto riguarda la connessione remota con quickconnect. Le mie competenze però si fermano qua. Io avrei necessità di far connettere anche gli altri utenti da remoto, però su determinate cartelle, consentendo loro di caricare e scaricare i file necessari. Cosa mi consigliate?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Connessione remota Nas DS918+

Messaggio da burghy86 »

Imposti gli utenti con i permessi corretti. Poi installi un vpn server apri una pprta sul router e fai collegare da remoto chi vuoi.

Senza usare Quickconnet ma con ddns
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
taozu
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 18:01

Re: Connessione remota Nas DS918+

Messaggio da taozu »

burghy86 ha scritto:Imposti gli utenti con i permessi corretti. Poi installi un vpn server apri una pprta sul router e fai collegare da remoto chi vuoi.

Senza usare Quickconnet ma con ddns
Dunque vediamo se ho ben capito:
Installo VPN SERVER sul NAS - Apro la porta sul router dedicata alla VPN che dovrebbe essere la UDP 1194 e reindirizzo all'indirizzo ip del PC - giusto?
Per quanto riguarda il DDNS posso usare quello offerto da synology? in pratica devo impostarlo con l'indirizzo ip del router 85.2. ecc... ecc... ?

Grazie per le risposte
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Connessione remota Nas DS918+

Messaggio da burghy86 »

La porta la fai verso l'ip del nas.

Ddns va benissimo quello di synology
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
taozu
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 18:01

Re: Connessione remota Nas DS918+

Messaggio da taozu »

Si giusto intendevo nas no pc. Non so perché ho scritto pc.
In fine dei conti creo account synology con l'indirizzo ip del router, poi una volta aperta la porta la re-indirizzo all'ip del nas 192.168 ecc...
mrchat9
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 18:59

Re: Connessione remota Nas DS918+

Messaggio da mrchat9 »

Mi collego anche io a questo topic per non aprirne un altro visto che il problema che ho è simile-Ho acquistato un access point netgear a cui ho collegato il modem fibra TIM,ovviamente il NAS lo ho spostato anche lui su access point-Tutto questo perchè il modem fibra con più connessioni wi fi attive non riesce a gestirle al meglio.
Senza utilizzare il servizio quickconnect avevo configurato il tutto per connettermi tramite il servizio no-ip...(utente.ddns.org:5000) e funzionava benissimo (mi riferisco al solo modem fibra)
Potreste spiegarmi come utilizzare lo stesso servizio con il nas collegato all'access point?-L'indirizzo IP è cambiato da 192.168.1.101 (collegato al modem fibra) a 10.0.0.3 (collegato access point)-La porta 5000 è già aperta su entrambi
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Connessione remota Nas DS918+

Messaggio da burghy86 »

Un access point non ha le acl sulle porte. Intendi un router in cascata?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
mrchat9
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 18:59

Re: Connessione remota Nas DS918+

Messaggio da mrchat9 »

Si esattamente...un router collegato in cascata il modello è il NETGEAR R6120
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”