Router wifi dentro armadio rack a muro, perdita di potenza?

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
samuele.m
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 19:12

Router wifi dentro armadio rack a muro, perdita di potenza?

Messaggio da samuele.m »

Ciao a tutti,
a seguito di ristrutturazione vorrei acquistare un armadio rack a muro tipo questo per posizionarci UPS, router, switch e NAS in modo da avere tutto più in ordine.

Ho solo un dubbio, posizionando il router dentro l'armadio rischio che il segnale wifi possa perdere potenza e non coprire quindi tutta la casa?

Qualcuno ha esperienze in merito? Se può essere utile il router in mio possesso è il Netgear DGN3500.

Grazie.
  • UPS: APC APC BX700UI
  • GTW: Cambium Networks ePMP Force 190 (fornito dall'ISP) ISP: Wireless Internet Provider (20M/2M) IP:?
  • SWC: AVM FRITZ!Box 3490 (ultima versione disponibile)
  • NAS: DS216j DSM (ultima versione disponibile) 512MB; SHR( 2 x WD Red 4 TB); LAN:1
  • CLI: MacBook Pro (15" Touch Bar 2018), macOS (ultima versione disponibile), Windows 10 (ultima versione disponibile)
  • ALTRO:
    • Huawei P10 Lite
    • iPad Air
    • Google Chromecast
  • EXP: E3 - NET6 PC: W6, M7, L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Router wifi dentro armadio rack a muro, perdita di poten

Messaggio da burghy86 »

sicuramente rifrazione c'è. se il router lo potessi appoggiare sopra saresti a posto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
samuele.m
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 19:12

Re: Router wifi dentro armadio rack a muro, perdita di poten

Messaggio da samuele.m »

Come immaginavo, penso quindi che lo metterò sopra.
  • UPS: APC APC BX700UI
  • GTW: Cambium Networks ePMP Force 190 (fornito dall'ISP) ISP: Wireless Internet Provider (20M/2M) IP:?
  • SWC: AVM FRITZ!Box 3490 (ultima versione disponibile)
  • NAS: DS216j DSM (ultima versione disponibile) 512MB; SHR( 2 x WD Red 4 TB); LAN:1
  • CLI: MacBook Pro (15" Touch Bar 2018), macOS (ultima versione disponibile), Windows 10 (ultima versione disponibile)
  • ALTRO:
    • Huawei P10 Lite
    • iPad Air
    • Google Chromecast
  • EXP: E3 - NET6 PC: W6, M7, L0
domfitty
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2016, 8:30

Re: Router wifi dentro armadio rack a muro, perdita di poten

Messaggio da domfitty »

Dipende da quanto è grande la casa. Personalmente ho il router in un quadro elettrico posizionato in una parete interna e, purtroppo, non al centro della casa. Da qui poi partono cavi lan e telefonici verso le stanze. Ho un appartamento di 90 mq e riesco ad usare tranquillamente la wifi da tutta casa e anche dal giardino condominiale.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
  • UPS: APC Back-UPS ES 700
  • GTW: Fastgate ISP: [Fibra] Fastweb 100M/50M IP:[Static]
  • NAS: Synology DS916+ 8gb Ram;
samuele.m
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 19:12

Re: Router wifi dentro armadio rack a muro, perdita di poten

Messaggio da samuele.m »

domfitty ha scritto:Dipende da quanto è grande la casa. Personalmente ho il router in un quadro elettrico posizionato in una parete interna e, purtroppo, non al centro della casa. Da qui poi partono cavi lan e telefonici verso le stanze. Ho un appartamento di 90 mq e riesco ad usare tranquillamente la wifi da tutta casa e anche dal giardino condominiale.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Alla fine ho optato per una mensola. Comunque grazie per la risposta.
  • UPS: APC APC BX700UI
  • GTW: Cambium Networks ePMP Force 190 (fornito dall'ISP) ISP: Wireless Internet Provider (20M/2M) IP:?
  • SWC: AVM FRITZ!Box 3490 (ultima versione disponibile)
  • NAS: DS216j DSM (ultima versione disponibile) 512MB; SHR( 2 x WD Red 4 TB); LAN:1
  • CLI: MacBook Pro (15" Touch Bar 2018), macOS (ultima versione disponibile), Windows 10 (ultima versione disponibile)
  • ALTRO:
    • Huawei P10 Lite
    • iPad Air
    • Google Chromecast
  • EXP: E3 - NET6 PC: W6, M7, L0
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”