Wol e accensione del Nas dall'interno della rete domestica

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Tuco
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2016, 9:13

Wol e accensione del Nas dall'interno della rete domestica

Messaggio da Tuco »

Ciao a tutti,

ho cercato una guida adatta ma non credo di averla trovata. Vorrei sapere se è possibile accendere il nas (collegato al router) dai miei dispositivi, quando sono all'interno della mia rete domestica.

Pensavo che bastasse attivare il wake on lan e aprire nel router le porte 9 udp e tcp (cosa che ho fatto) ma non funziona.

Ho il sospetto di non aver capito bene che cosa sia la funzione wol.

Scusate l'ignoranza :roll:
Nas: Synology 216+ii
Cli: Mac OS Catalina
Router: Fritz!box 7530
marioalpha
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2017, 6:01

Re: Wol e accensione del Nas dall'interno della rete domesti

Messaggio da marioalpha »

Tuco ha scritto:Ciao a tutti,

ho cercato una guida adatta ma non credo di averla trovata. Vorrei sapere se è possibile accendere il nas (collegato al router) dai miei dispositivi, quando sono all'interno della mia rete domestica.
Pensavo che bastasse attivare il wake on lan e aprire nel router le porte 9 udp e tcp (cosa che ho fatto) ma non funziona.
Ho il sospetto di non aver capito bene che cosa sia la funzione wol.
Scusate l'ignoranza :roll:
https://www.synology.com/it-it/knowledg ... ake_on_LAN

come puoi apprendere non tutti i router supportano il WOL quindi prima di ogni cosa sistema la firma

Altra soluzione accensione e spegnimeto schedulato ad orario e giorno.
  • NAS: DS213J DSM[6.1.3](15152 Update 8) 512Mb
  • CLI: Ubuntu 16 o windows 10 con winscp e putty
  • Extra packages: Plex, Ubooquity, CouchPotato....
Tuco
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2016, 9:13

Re: Wol e accensione del Nas dall'interno della rete domesti

Messaggio da Tuco »

Ciao e grazie per la tua risposta,

il nas è un synology 216+ii quindi credo che supporti l'opzione wol
Spero di aver aggiunto correttamente la mia firma.

Ciao e grazie ancora del tuo feedback.
Nas: Synology 216+ii
Cli: Mac OS Catalina
Router: Fritz!box 7530
marioalpha
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2017, 6:01

Re: Wol e accensione del Nas dall'interno della rete domesti

Messaggio da marioalpha »

Tuco ha scritto:Ciao e grazie per la tua risposta,

il nas è un synology 216+ii quindi credo che supporti l'opzione wol
Spero di aver aggiunto correttamente la mia firma.

Ciao e grazie ancora del tuo feedback.
ma hai letto l'articolo e quello che ti ho scritto ?
non tutti gli switch e router supportano il magic packet e in firma non vedo il router
  • NAS: DS213J DSM[6.1.3](15152 Update 8) 512Mb
  • CLI: Ubuntu 16 o windows 10 con winscp e putty
  • Extra packages: Plex, Ubooquity, CouchPotato....
Tuco
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2016, 9:13

Re: Wol e accensione del Nas dall'interno della rete domesti

Messaggio da Tuco »

Ciao, firma aggiornata.
Si tratta di un Router Netgear d6000.

Ciao
Nas: Synology 216+ii
Cli: Mac OS Catalina
Router: Fritz!box 7530
Tuco
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2016, 9:13

Re: Wol e accensione del Nas dall'interno della rete domesti

Messaggio da Tuco »

Nessun aiuto?
Grazie ancora.
Nas: Synology 216+ii
Cli: Mac OS Catalina
Router: Fritz!box 7530
bubunet
Utente
Utente
Messaggi: 294
Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 22:06

Re: Wol e accensione del Nas dall'interno della rete domesti

Messaggio da bubunet »

Hai attivato il wol su pannello di controllo>>>Hardware alimentazione mettendo il flag su "abilitare il wol su lan1"?
Prova a scaricare l'app per il tuo cellulare Ds finder, configurala e prova ad accendere il tuo nas.
Il wol su rete interna di solito funziona senza problemi.
1 DS-209j 2 HD WD 1Tb (WD10EARS) raid1
1 DS-211 2 HD WD 2Tb (WD20EARS) raid1
1 DS-414slim 4 HD WD 750Gb (WD7500BFCX) raid5
1 DS-1515+ 2 HD WD 1Tb (WD10EARS) raid1
1 DS-115j 1 HD WD 1Tb (WD10EFRX)
1 DS-218+ 2 HD IronWolf 3Tb (ST3000VN007) raid1
1 DS-1618+ 5 HD WD 3Tb (WD30EFRX) raid5
Tuco
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2016, 9:13

Re: Wol e accensione del Nas dall'interno della rete domesti

Messaggio da Tuco »

Ciao Bubunet,

grazie mille per il tuo cortesissimo riscontro!

L'app la uso già da un pò ma non riesco a attivare il Nas, l'unico dubbio e che si debba configurare qualcosa nel pannello di configurazione del router.

Devo aprire qualche porta?
Nas: Synology 216+ii
Cli: Mac OS Catalina
Router: Fritz!box 7530
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Wol e accensione del Nas dall'interno della rete domesti

Messaggio da fullspeed »

potrebbe essere un problema sul router. vedo che hai un D6000, questo post qui sotto parla di un R7000, ma sempre netgear sono:

https://community.netgear.com/t5/Nighth ... 323#M17222

in pratica quando il NAS si "spegne" il router potrebbe (uso il condizionale perché dipende, appunto, da come lavora il router) pulire le proprie tabelle ARP (Address Resolution Protocol) e quindi poi non sa a chi mandare il magic packet del WOL.

le tabelle ARP sono dinamiche per loro natura, ma perché il WOL funzioni è necessaria una entry statica.

prova a contattare il supporto netgear.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Wol e accensione del Nas dall'interno della rete domesti

Messaggio da dMajo »

Cominciamo con un po' di teoria:

Prendiamo ad esempio la comune rete domestica 192.168.1.0 con subnet 255.255.255.0 o /24.
/24 significa 24 uni contigui seguiti dalla rimanente parte di 0 contigui nella subnet mask.
Significa che 255.255.255.0 se scritto in binario (con base 2) diventa 11111111.11111111.11111111.00000000. Gli uni qui rappresentano la porzione di indirizzo IP che indirizza la rete mentre gli 0 rappresentano gli indirizzi possibili dei nodi all'interno della rete, escludendo il primo e l'ultimo.

Per complicare ma nello stesso tempo spiegare un po' potremmo prendere a base una /29, ovvero 255.255.255.248. Qui ad esempio 192.168.1.4/29 risiede in una rete diversa rispetto a 192.168.1.10/29. I due non si vedono se non c'è un gateway(router) che instradi il traffico fra le due reti.
Nella fattispecie la prima va da 192.168.1.0 a 192.168.1.7 mentre la seconda va da 192.168.1.8 a 192.168.1.15. Qui 0, 7,8, e 15 sono indirizzi non utilizzabili in quanto primo e ultimo delle rispettive reti, ovvero ID di rete i primi e broadcast gli ultimi

Ma torniamo alla nostra consueta /24 e continuiamo con il dire che il primo e ultimo indirizzo (0 e 255 dell 4 ottetto) rappresentano l'indirizzo/nome di rete il primo, e l'indirizzo di broadcast il secondo. L'indirizzo di broadcast è l'indirizzo per inviare lo stesso messaggio a tutti i nodi della rete. Questo viene detto traffico di broadcast. La restante parte del traffico è unicast, cioè uno a uno, fra 2 nodi ben determinati e indirizzati dal loro indirizzo IP. C'è poi ancora una parte minoritaria di multicast, molto simile al broadcast che qui tralasceremo.

Il WOL è una funzionalità con la quale un nodo spento può esser acceso al ricevimento di un determinato pacchetto di dati/messaggio. Funzionalità possibile solo se supportata dal chipset della NIC (scheda di rete) e dalla scheda madre e BIOS. Infatti con il WOL abilitato la sola parte finale del chipset della NIC viene mantenuto alimentato in modo da poter (solamente) ascoltare il traffico ed eventualmente accendere il nodo in caso di ricevimento del comando. Il comando più diffuso è il magic-packet che in sostanza è un pacchetto contenente ripetuto per più volte l'indirizzo MAC del nodo da accendere.
Quindi l'unica cosa essenziale è l'indirizzo MAC del nodo da comandare ed è l'unica cosa che il chipset della NIC in stand-by può recepire.

Tale comando deve però essere trasmesso sull'indirizzo broadcast della rete (quindi 192.168.1.255 o 255.255.255.255) così da esser ricevuto da tutti i nodi ed eseguito solo dal nodo indirizzato con il MAC address nei dati messaggio.
Infatti una NIC in standby non possiede nessun indirizzo IP che fa parte di un layer superiore e a nodo spento non potrebbe esser attribuito dal sistema operativo (non in esecuzione) ne ottenuto via DHCP.


Quindi:

Da ciò si evince che non occorre nessuna configurazione router per accendere un nodo da un'altro posto nella stessa rete. Ovvero 192.168.1.5/24 può sempre accendere 192.168.1.15/24 purché quest'ultimo sia così configurato e lo supporti dal punto di vista HW.
Quindi da un nodo sulla stessa rete sarà sempre possibile accendere il NAS a patto che il messaggio broadcast sia correttamente trasmesso ed il NAS correttamente configurato.

Il problema del router si pone solo se un nodo 192.168.1.15/24 (della lan locale) debba esser acceso da un'altra rete locale es 192.168.10.27/24 piuttosto che un IP internet es 100.100.100.100/32
In questo caso affrontiamo 2 problemi: sia il MAC address che i broadcast non vengono dai router instradati, quindi non sono in grado di oltrepassare i confini della rete locale al nodo che li trasmette.

In questo caso si usa un barbatrucco, un messaggio unicast che viene convertito in bradcast nella rete locale al nodo da comandare. Per far ciò solitamente si usa la porta UDP-9, che deve quindi essere aperta in ingresso sul router per gli indirizzi da cui ci si aspetta di ricevere il messaggio. Solitamente a tutti visto che l'originante si trova solitamente da qualche parte in internet. (La porta 9 andrebbe invece, per sicurezza, bloccata in uscita per evitare leak).
Si deve poi sul router instradare la porta 9 verso l'indirizzo di broadcast locale (e non l'indirizzo del NAS), ovvero 192.168.1.255 o 255.255.255.255. Così il messaggio trasmesso in unicast, cioe dal mittente da qualche parte in internet al destinatario (wan del ns router) attraverserà senza problemi tutti i punti d'instradamento per esser poi dal ns router convertito in broadcast e trasmesso sulle rete locale e così ricevuto dal NAS.
Qui il problema diventa il router. Molti non supportano il port-forwarding (instradamento delle porte) verso l'IP di broadcast e quindi l'unica soluzione è cambiare router..... oppure configurare una VPN in modalità bridge (e non routed) su porzione degli IP locali, ovvero il client VPN deve avere un indirizzo dalla stessa rete locale del NAS. Cosa quest'ultima che nuovamente richiede un router adeguato o altra apparecchiatura, visto che il VPN server del NAS non lo supporta e comunque non potrebbe esser utilizzato in quanto spento.

L'instradamento della porta 9 verso l'IP del NAS non funziona, ovvero funzionerà solo per un piccolo lasso di tempo dopo lo spegnimento del NAS.
Le apparecchiature di rete quali gli switch, compresi quelli integrati nel router, infatti segmentano il traffico. Lo trasmettono cioè sollo dalle porte dove credono a valle si trovi il nodo destinatario. Per fare ciò si basano su tabelle ARP che auto apprendono dal traffico che gli attraversa normalmente. Le tabelle ARP non sono altro che l'associazione degli IP ai MAC address e porte sulle quali sono stati rilevati. Dopo un certo tempo che un determinato IP/MAC non circola nella rete il record corrispettivo viene eliminato dalle tabelle degli switch. Così il pacchetto entrante il giorno dopo non può più essere inoltrato al NAS spento perché lo switch non saprebbe da che porta emetterlo.
Al contrario il traffico broadcast viene emesso da tutte le porte. Potrebbe esser emesso solo in parte, una certa percentuale, se sullo switch/router è configurato il controllo di banda broadcast/multicast (igmp snooping) a seconda dei modelli.
Anche alcuni access-point (WiFi) potrebbero implementare controlli di banda che potrebbero influenzare il traffico broadcast/multicast se abilitati.



@Tuco quindi come vedi da interno deve sempre funzionare ... eventualmente cambia app sullo smartphone. La maggior parte della app ti chiede la porta perché non sono app WOL ma WOW (wake on wan) e quindi usano questa porta per effettuare la prima porzione in unicast e poi convertire sul router finale il pacchetto in broadcast.
Per funzionare "da interno" via WOW oltre che il port-forwarding su IP broadcast il router deve anche supportare correttamente il loopback, cosa che su moti SOHO non va.
Alcune di queste app supportano la doppia modalità, sia WOW che WOL.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”