Limite di velocità su servizi utilizzati dall'utente

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
Avatar utente
Trinidad
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 11:00
Località: Sardegna

Limite di velocità su servizi utilizzati dall'utente

Messaggio da Trinidad »

Ciao a tutti,

come da oggetto, vi chiedo un consiglio per avere la sicurezza che gli utenti assegnati al DSM non occupino tutta la banda di rete utilizzando determinati servizi.
Il Nas in questione è un DiskStation DS718+

Nella scheda Utente - Modifica - Limite velocità vedo i seguenti parametri:

Utente

Servizio:---------Risultati-----Limite caricamento (KB/s)-----Limite download (KB/s)--------Limite di velocità
File Station-----0/0------------0-----------------------------------0-----------------------------------Applicazione impo...
FTP--------------0/0------------0-----------------------------------0-----------------------------------Applicazione impo...
Rsync------------0/0------------0-----------------------------------0-----------------------------------Applicazione impo...

Tenendo conto che lo Speed Test mi da questi risultati:

1° test (PING ms 32-DOWNLOAD Mbps 15.21-UPLOAD Mbps 0.96)
2° test (PING ms 31-DOWNLOAD Mbps 15.36-UPLOAD Mbps 0.98)
3° test (PING ms 33-DOWNLOAD Mbps 15.36-UPLOAD Mbps 0.96)

Test eseguiti uno dopo l'altro a distanza di 30 sec. circa :)

Potreste consigliarmi che limiti impostare ai servizi indicati per permettere un utilizzo del Nas senza troppe restrizioni ma sopratutto mantenere efficace la connessione di rete.

La mia domanda viene dal fatto che vorrei impostare il Nas in una rete ADSL 20 Mbps che viene utilizzata per lo Smart Working e deve garantire una connessione efficace (si ricevono delle chiamate tramite la rete internet e vorrei che la fluidità della conversazione non venisse compromessa da eventuali Download di File troppo pesanti come Video e Foto sulle cartelle condivise del Nas)

Vi chiederei inoltre la cortesia di indicarmi, nel caso mi deste delle impostazioni da provare, che metodo di ragionamento devo utilizzare per poter monitorare, impostare e garantire la connessione di cui vi parlavo.

Spero di aver esposto la domanda nel modo più preciso possibile e sopratutto che abbiate una risposta al mio quesito implementabile dalle funzioni del Nas.

Se avete anche dei link con istruzioni o manuali passate pure, sono un assiduo lettore e questi sempre ben accetti :)

Ciao e a presto
  • UPS: Tecnoware + Era Plus 900
  • GTW: Vodafone Station ahg2500 ISP: ADSL Provider Alice IP:Public
  • SWC: TP-Link (TL-SG108PE)
  • NAS: DS215+6.2-23739 Update 1; 1024 MB; 2.7 TB; LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: Win7-64, Win10-64
  • ZyWall-USG-40
  • EXP: E4 - NET7 PC:W9,M6,L6
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”