Difficoltà aggiunta secondo HDD a DS215j

Modelli: DS115j, DS115, DS215j, DS415play, DS415+, DS715, DS1515, DS1515+, DS1815+, DS2415+, DS2015xs, DS3615xs, RS815, RS815(RP)+, RC18015xs+, [DX1215, RX415, RX1215sas]
Rispondi
MaxSpg
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 7 novembre 2021, 17:57

Difficoltà aggiunta secondo HDD a DS215j

Messaggio da MaxSpg »

Salve ragazzi.
Posseggo, ormai da anni, un DS215j con un HDD da 4 TB a cui sto cercando di aggiungere un secondo HDD da 4 TB praticamente uguale al primo come marca e modello (solo versione più recente).
L'ho installato, il sistema (DSM 6.1) l'ha visto e mi ha proposto l'espansione del volume che ho accettato.
Ora mi trovo con lo stesso storage pool, lo stesso volume, due unità integre e con stato di installazione normale ma sempre con la stessa capienza di 4 TB.
Non ho capito bene cosa sia successo ma non riesco ad espandere la capacità del volume.
Inoltre, ieri, ho provato a cancellare la seconda unità, quella aggiunta da poco, ed ho ottenuto, come risultato, il danneggiamento dell'unità 1.
Sono riuscito a riparare e riottenere l'integrità del volume, senza perdere i dati, ma mi trovo di nuovo nella situazione di prima. Due HDD da 4 TB l'uno ed un volume da 4 TB di capacità.
Per cui chiedo se qualcuno sa aiutarmi ad ottenere un volume da 8 TB (lordi) considerando che ho 3,5 TB di dati da preservare ed il tipo di RAID è SHR con no supporto a volumi multipli.
Da notare che la voce "aggiungi unità" di cui parlano varie guide e suggerimenti non mi compare da nessuna parte nello Storage Manager.
Grazie anticipatamente!

Max
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Difficoltà aggiunta secondo HDD a DS215j

Messaggio da burghy86 »

Non devi espandere il volume attuale in shr perché diventa un raid1. Devi creare un secondo volume.

Se vuoi il raid0 devi cancellare tutti i volumi perdendo o dati e crearne uno nuovo in raid0

Spero tu abbia un backup
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
MaxSpg
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 7 novembre 2021, 17:57

Re: Difficoltà aggiunta secondo HDD a DS215j

Messaggio da MaxSpg »

Grazie per la risposta burghy86.
Non ho un backup perchè uso il nas come "magazzino" e quindi è lui stesso, per me, un backup del mio computer.
Quindi, come immaginavo, in SHR il secondo HDD va in ridondanza col primo.
Ma se ora volessi tornare alle condizioni iniziali, con un solo HDD, ed usare il secondo per creare un secondo volume?? Si può fare???

Max
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Difficoltà aggiunta secondo HDD a DS215j

Messaggio da burghy86 »

Fa andare degradato il volume. Quando inserisci il disco crei un nuovo volume. Sposti tutti i dati dal degradato al nuovo. Cancelli il volume degradato ormai vuoto. Crei un nuovo volume
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
MaxSpg
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 7 novembre 2021, 17:57

Re: Difficoltà aggiunta secondo HDD a DS215j

Messaggio da MaxSpg »

Ma se il volume 1 è degradato riesco a copiare i dati nel nuovo volume 2 che andrò a creare?? Non rischio di perdere i dati?? :o :o :o
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Difficoltà aggiunta secondo HDD a DS215j

Messaggio da burghy86 »

Il raid1 degradato dovrebbe andare con un disco di meno.

Comunque fai un backup e sei a posto
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Synology serie X15”