Un nuovo arrivato!

Fermati qui scambia un saluto e presentati
Rispondi
PVanni
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 21:43

Un nuovo arrivato!

Messaggio da PVanni »

Salve a Tutti
è la prima volta che mi mi iscrivo ad un forum e spero di aver fatto tutto in maniera corretta. Appena arrivato e già ho bisogno di aiuto, vorrei sottoporvi quanto mi è capitato per avere qualche consiglio ma non so come inserire la mia richiesta di aiuto?
Circa un mese fa ho acquistato su Amazon un DS114 arriva ed è guasto. Lo sostituiscono in 24h. Arriva il secondo pure qusto guasto!
La domanda è: Sono solo trementamente sfortunato oppure ho scelto un modello con problemi di fabbrica?

presentazioni-f59/regolamento-leggere-p ... t5062.html
PVanni
  • UPS: APC BX650CI-GR
  • GTW: Modem Router Telecom Wi-Fi (v.fw AGPWI_1.1.3) ISP: [ADSL] IP:[Pubblico]
  • SWC: Microlink Gigabit 5 porte EG3105VT
  • SWC: D-Link GO-SW-16G
  • NAS:DS 215J DSM 6.2.4-25556 Update 2
  • CLI: WinXP 32, Ubuntu 20.04 LTS 64, Windows 10 64
  • ALTRO:
  • EXP: NET6 PC: W6, M0, L6
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: Un nuovo arrivato!

Messaggio da burghy86 »

Mi se che è proprio sfortuna.. sei forse il secondo utente che gli arriva un syno guasto... mq addirittura due volte...

Sulla serie x14 non ho notato grossi problemi.

Che guasto ha?

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
PVanni
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 21:43

Re: Un nuovo arrivato!

Messaggio da PVanni »

Ciao Burghy86
Inanzitutto Grazie per l'interessamanto.
I problemi che ho avuto con le due unità DS114 sono decisamente differenti. Il primo era sicuramente l'alimentatore esterno, come lo ho collegato alle rete elettrica nel giro di una manciata di secondi ho avvertito un "schiocco" e tutto si è spento compreso il led dell'alimentatore. Poi dopo aver verificato la compatibilità (tensione corrente e polarità) di un alimentatore esterno che avevo in casa ho riprovato ad alimentare il nas e ho potuto completare il setup e dare una prima occhia al sistema. Quindi il NAS funzionava, ma trattandosi di un articolo nuovo mi scocciava un po' dover usare un alimentatore di fortuna senza contare che in caso di guasti futuri avrei anche potuto avere dei problemi con la garanzia. Decido quindi di sustituire ugualmente l'unità. L'acquisto, come dicevo, l'ho fatto su Amazon e l'opzione che mi hanno dato e sostituire l'articolo completo aleimentatore e nas.
Con la seconda unità il problema è stato molto più subdolo.
Inizio la procedura di setup arrivo alla schermata in cui mi chiede di innstallare il firmware, selezione il percorso del file precedentemente scaricato sul mio PC. Arriva quasi alla fine e poi mi compare il messaggio che è impossibile individuare l'unità all'nteno della rete! (non ricordo il messaggio esatto ormai è passato un po' di tempo)
Provo a eseguire la procedura per il ripristino condizioni di fabbrica e ripeto la l'installazione da capo, stesso risultato.
A questo punto penso sia colpa del mio router quindi provo a cambiarlo con un Netgear DNG2000 che tengo di scorta, cambio anche i cavi di rete (non si sa mai).
Nulla da fare! Non c'è modo di individuare il nas! Non appare nella station lis del server DHCP del router e non viane rilevato dal configuratore. Ho anche provato a fare un ipscan su tutta la subnet ma non ho trovato nulla.
Poi l'occhio mi porta ad osserbare la porta rj45 del nas e mi accorgo che i led di stato della scheda di rete non "blinkano".
A questo punto non sapevo più che prove fare e un po' deluso, un po' incavolato, ho richiamato Amazon che questa volta mi ha proposto il rimborco che io ho accettato.

Forse ho sbagliato a non chiamare subito il supporto Synology l'oro probabilmente sarebbero riusciti a mettermi in codizione di farlo fonzionare, ma cavolo un articolo nuovo ti aspetti che funzioni! La prima cosa che mi è venuta in mente è rivolgermi al venditore!

In conclusione sono ancora senza NAS e non so che pesci pigliare! avevo sceto il DS114 perchè dalle specifica sembrava rispecchiare le mie esigenze ho un hdd WD Red WD30EFRX da 3Tb avanzato dal mio nas precedente (defunto) e due HDD esterni uno usb3 da 2Tb (LaCie Porsche9230) ed uno usb2 da 1Tb (sempre LaCie) in più mi restava un aporta eSATA libera per eventuali espansioni future. Adesso però sto pensando di rivalutare la mia scelta, Vio pensate che possa riprovare con un altro DS114 o è meglio se cambio modello?

Una domanda per Burghy86.
Ho notato che tra il tuo hardware hai indicato anche un nas qnap. Io prima di decidermi per il Synology ero indeciso tra DS114 e TS120 a occhio mi sembrano pressochè equivalenti, la differenza che mi ha colpito di più è il processore. Synology usa un processore ARM v7 a 1,2GHZ mentre Qnap un ARM v5 che dovrebbe essere meno potente ma ad una frequnza più alta 1,6. Io ho optato per Synology perchè la maggior frequenza del Qnap mi ha indotto a temere che potessero esserci maggiori problemi di consumo e dissipazione del calore. Tu cosa ne pensi? un altra cosa, è un paio giorni che sfoglio gli argomenti del forum alla ricerca di confroti di queso tipo come posso fare a trovare informazioni per un confronto diretto tra tra due nas su funzioni specifiche? Io in particolare sono interessato alle funzioni di archiviazione e pubblicazione di foto. Ho circa 10'000 foto in formato raw Nikon sparse su vari pc e hdd esteni e dopo aver visto le potenzialità di questi nas mi piacerebbe riorganizzarle in un unico storage,ma vorrei fare la scelta giusta.
PVanni
  • UPS: APC BX650CI-GR
  • GTW: Modem Router Telecom Wi-Fi (v.fw AGPWI_1.1.3) ISP: [ADSL] IP:[Pubblico]
  • SWC: Microlink Gigabit 5 porte EG3105VT
  • SWC: D-Link GO-SW-16G
  • NAS:DS 215J DSM 6.2.4-25556 Update 2
  • CLI: WinXP 32, Ubuntu 20.04 LTS 64, Windows 10 64
  • ALTRO:
  • EXP: NET6 PC: W6, M0, L6
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Un nuovo arrivato!

Messaggio da burghy86 »

io dopo aver provato qnap che ha molte cose buone, consiglio synology per il dsm e la stabilità che ha..

io sconsiglio sempre i nas ad singola baia.. sopratutto per conservare foto.. il raid1 è indispensabile (mi sono affacciato ai nas dopo aver perso un disco di 500gb di foto)
se devi solo usare il nas via pc con uno switch gigabit ti pasterebbe un 214se o meglio un 213j.

il nas ho sempre usato find.synology.com e quasi mai l'assistant.. scarico il mio pat.. e via..

il pc sempre collegato via cavo.
dhcp acceso
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
PVanni
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 21:43

Re: Un nuovo arrivato!

Messaggio da PVanni »

Grazie dei consigi li terrò siciramente in considerazione per il futuro acquisto.
Una domanda su 1 baia / 2 baia. Mi hanno detto che affinche un volume raid risulti stabile e importanre se non indispensabile de tutti i dischi presenti siano perfettamente idenci non solo il modello ma anche firmware e meglio se appartengono alla stettessa serie di produzione! Qundi io che ho già il mio bel WD30EFRX acquistato 6 mesi fa per sostituire il disco originale del mio ex Lacie NS2 devo "buttarlo" e comprane due nuovi in un botto solo?

Sì il nas e il pc che uso per caricare ed elaborare le foto sono (anzi saranno quando avrò un nas) cablati sullo switch gigabit con server dhcp ed ip riservati assegnati dal server dhcp stesso. Così almeno sulla lan posso puntare direttamente l'ip, dal'esterno invece usavo virtual server/port forwarding per ridirigere le connessioni sulla macchia giusta
PVanni
  • UPS: APC BX650CI-GR
  • GTW: Modem Router Telecom Wi-Fi (v.fw AGPWI_1.1.3) ISP: [ADSL] IP:[Pubblico]
  • SWC: Microlink Gigabit 5 porte EG3105VT
  • SWC: D-Link GO-SW-16G
  • NAS:DS 215J DSM 6.2.4-25556 Update 2
  • CLI: WinXP 32, Ubuntu 20.04 LTS 64, Windows 10 64
  • ALTRO:
  • EXP: NET6 PC: W6, M0, L6
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Un nuovo arrivato!

Messaggio da burghy86 »

si, stesso modello si, stessa serie ecc io direi di no, anzi prendo sempre un wdred da un negozio e il secondo da un altro, cosi se ho un problema con un disco (difetto di serie) almeno non lo sul secondo.

compra pure un wdred ora e lo potrai tranquillamente installare insieme al vecchio in raid1.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “PRESENTAZIONI”