Varie ed Eventuali nuovo Utente RS214

Modelli: EDS14, DS114, DS214se, DS214play, DS214, DS214+, DS414slim, DS414j, DS414, RS214, RS814, RS814(RP)+, RS2414(RP)+, RS3614(RP)xs, RS3614xs+, [RX1214(RP)]
Rispondi
esablone
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:56

Varie ed Eventuali nuovo Utente RS214

Messaggio da esablone »

presentazioni-f59/regolamento-leggere-p ... t5062.html

Buongiorno,
Dopo tanti anni finalmente ho avuto il coraggio di mandare in pensione il vecchio nas ed ho preso un rs214. (Solo ora e dopo aver capito le magie di questo nas mi rendo conto che è un po sottodimensionato.)
In queste ferie, avendo letto una miriade di guide e post, mi sono sorti una tantissimi dubbi.

Vi spiego, non sapendo se la mia firma è corretta, la situazione del mio studio:
1 Server PowerEDGE T110 II con ubuntu che fa da Gateway dove attualmente sono configurati diversi servizi (dhcp server, dns server, proxy server, firewall con dansguardian, FPT etc etc) direttamente collegato al model Telecom AGVTF_5.3.3 IP statico.
10 workstation (win7/10) collegate con tramite Switch Netgear GS724T.

Il lavoro piu importate del NAS è quello di essere un file server, i dati devono essere accessbili/eseguibili da tutte le postazioni PC per lavorare e risalvare direttamente sul NAS.

Parto con i dubbi:

1) VPN
Avendo necessità di accedere tramite VPN ho seguito i vari tutorial e sono riuscito a configurare il VPN server sul nas però riscontro diversi problemi di routing dal Gateway verso il nas.
Le ho provate un po tutte ma non capisco dov'è il problema. Sul modem ovviamente le porte sono aperte e sul gateway il portforwarding è corretto. Ho bypassato il problema collegato la LAN2 direttamente al modem e tutto funziona.
La mia domanda è: "E' una cosa saggia collegare direttamente la LAN2 al modem senza passare per il Gateway ? Vi viene in mente qualcosa che ho potuto tralasciare ?"

2) Sinconizzazione tra NAS synology.
Avrei necessità di sincronizzare solo alcune cartelle condivise con un altro nas che è in un altra sede dello studio. Ho letto che ci sono tantissimi modi per farlo. Quale mi consigliate ?

3) Backup
Attualmente sul NAS ho configurato sia HyperBackup che CloudSync direttamente su dropbox. Il primo per avere un backup d'archivio ed il secondo per avere i file a diretta disposizione su una cartella condivisa di dropbox.
E' la strada migliore ?

Avrei necessità di fare un backup incrementale dei dati (settimanale e mensile) ed avere condivise queste cartelle di backup per fare eventuali verifiche di diversità tra i vari disegni.
Vorrei farli su dischi esterni collegati al NAS. Qual'è la strada migliore per ottenere quello di cui ho bisogno ?

4) Rete WINDOWS.
Non riesco a capire il perchè il NAS non sia riconosciuto come dispositivo dalla rete di windows.

Qualsiasi ulteriore consiglio è ben accetto!

Grazie.
Ettore.
  • UPS: SMC1500I-2U
  • GTW: AGVTF_5.3.3 ISP: Fibra TelecomItalia IP: Static
  • GTW: Server DELL Power EDGE T110 II (DHCP Server, DNS Server, Firewall Dansguardian, Proxy Server)
  • SWC: NetGear GS724T
  • NAS: RS214 DSM 6.2.3-25426
  • CLI: Windows 7, Windows 10, Ubuntu.
Rispondi

Torna a “Synology serie X14”