Aiuto per utente novizio

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Microsoft (PC/NB, WinPhone ...)
sulisse
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:08

Aiuto per utente novizio

Messaggio da sulisse »

Chiedo venia a tutti e vi chiedo un aiuto di orientamento iniziale.
Pur essendo un fotografo e utente abbastanza avanzato di PC (ambente Windows) sono inesperto di configurazioni di Rete e di NAS.
Sto per acquistare un NAS Synology DS214+ al solo scopo, per il momento, di utilizzarlo come Repository SICURO di files (quindi pensavo ad una configurazione in RAID 1), collegato in modo DIRETTO (tramite cavo LAN) ad un unico PC e non collegato (il NAS) ad Internet. Quello che vorrei è la massima velocità possibile del collegamento Gigabit e uo spazio di archiviazione articolato in diverse "cartelle" distinte per tipologia di contenuti (es. foto, musica, backup, ecc.); teoricamente non avrei bisogno di proteggere i dati sul NAS tramite password o crittografie ma mi interesserebbe capire come si fa.
Ho scaricato dei manuali di installazione del NAS e del software di gestione di Synology, ma mi sembra tutto piuttosto complesso. Esiste qualche documentazione più semplice per capire, o potreste darmi qualche prima dritta su argomenti tipo:
- come collegare il NAS al PC (es. cavo LAN cross Gigabit ? quali impostazioni di rete al PC sono necessarie per riconoscerlo, ecc.);
- come configurare il NAS (es. a parte il RAID 1, meglio un solo Volume suddiviso poi in cartelle, o meglio più Volumi uno per ogni tipo di contenuto, ecc.)
- consigli sulla protezione del NAS (password, crittografie), considerando che il 90% dei file archiviati saranno delle fotografie

Ringrazio tanto chiunque voglia aiutarmi ..
Stefano
- NAS: Synology DS1511+
- n. 3 HDD WD RED da 4 Tb cad. in RAID5
- CLI: Laptop HP Elitebook 2570p W10 64bit
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: Aiuto per utente novizio