Aiuto per utente novizio

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Microsoft (PC/NB, WinPhone ...)
sulisse
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:08

Aiuto per utente novizio

Messaggio da sulisse »

Chiedo venia a tutti e vi chiedo un aiuto di orientamento iniziale.
Pur essendo un fotografo e utente abbastanza avanzato di PC (ambente Windows) sono inesperto di configurazioni di Rete e di NAS.
Sto per acquistare un NAS Synology DS214+ al solo scopo, per il momento, di utilizzarlo come Repository SICURO di files (quindi pensavo ad una configurazione in RAID 1), collegato in modo DIRETTO (tramite cavo LAN) ad un unico PC e non collegato (il NAS) ad Internet. Quello che vorrei è la massima velocità possibile del collegamento Gigabit e uo spazio di archiviazione articolato in diverse "cartelle" distinte per tipologia di contenuti (es. foto, musica, backup, ecc.); teoricamente non avrei bisogno di proteggere i dati sul NAS tramite password o crittografie ma mi interesserebbe capire come si fa.
Ho scaricato dei manuali di installazione del NAS e del software di gestione di Synology, ma mi sembra tutto piuttosto complesso. Esiste qualche documentazione più semplice per capire, o potreste darmi qualche prima dritta su argomenti tipo:
- come collegare il NAS al PC (es. cavo LAN cross Gigabit ? quali impostazioni di rete al PC sono necessarie per riconoscerlo, ecc.);
- come configurare il NAS (es. a parte il RAID 1, meglio un solo Volume suddiviso poi in cartelle, o meglio più Volumi uno per ogni tipo di contenuto, ecc.)
- consigli sulla protezione del NAS (password, crittografie), considerando che il 90% dei file archiviati saranno delle fotografie

Ringrazio tanto chiunque voglia aiutarmi ..
Stefano
- NAS: Synology DS1511+
- n. 3 HDD WD RED da 4 Tb cad. in RAID5
- CLI: Laptop HP Elitebook 2570p W10 64bit
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: Aiuto per utente novizio

Messaggio da burghy86 »

Ciao. Ti rispondo dal telefono velocemente.
Il nas puo essere collegato con un csvo cross ma la prima istallazione va fatta attaccandolo in rete.
Io consiglio di tenerlo comunque in rete anche se non lo usi per accesso da remoto. Cosi facendo potrai dare gli accessi ai dispositivi in casa e il nas si terra aggiornato il firmware e le app.

Crei un unico volume in raid1 e poi all'interno crei le cartelle condivise.


inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
sulisse
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:08

Re: Aiuto per utente novizio

Messaggio da sulisse »

Grazie burghy86 per la risposta ...
Non mi è chiaro perchè dovrei collegarlo in rete per la prima installazione. Ho scaricato del software specifico dal sito Synology e speravo potessi utilizzare quello per l'installazione.
Ti spiego .. non ho una mia rete Internet e al momento mi "appoggio" a quella wi-fi gentilmente offertami dal vicino di casa. Cosa dovrei fare in questa circostanza ??
Grazie ancora per il tuo aiuto (domani andrò a ritirare il NAS e nei prossimi giorni ci metterò mano)
Stefano
- NAS: Synology DS1511+
- n. 3 HDD WD RED da 4 Tb cad. in RAID5
- CLI: Laptop HP Elitebook 2570p W10 64bit
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Aiuto per utente novizio

Messaggio da burghy86 »

perche il nas appena acceso cerca di prendersi un ip in dhcp, che se colleghi direttamente ad un pc non hai. quindi il ds assistant non riuscirebbe a trovarlo (magari invece si.. ma ho i miei dubbi).
se non ci riesci, visto che il tuo vicino è gentile gli chiedi 5 minuti di tempo in casa sua e colleghi il nas con il cavo ethernet al suo router, fai partire l'installazione, imposti un indirizzo ip differente dalla rete del tuo vicino (esempio rete wifi: 192.168.1.x rete nas: 172.16.0.x) quindi una volta terminata l'installazione (diciamo che il nas avrà ip: 172.16.0.2 sm: 255.255.255.252)ti porti il nas a casa e lo colleghi direttamente alla lan del tuo pc, imposti sulla lan l'ip locale: 172.168.0.3 sm: 255.255.255.252 e dovresti collegarti al nas senza problemi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
sulisse
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:08

Re: Aiuto per utente novizio

Messaggio da sulisse »

Ok .. grazie ..
Farò delle prove ed eventualmente seguirò la procedura che hai descritto
:D
- NAS: Synology DS1511+
- n. 3 HDD WD RED da 4 Tb cad. in RAID5
- CLI: Laptop HP Elitebook 2570p W10 64bit
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Aiuto per utente novizio

Messaggio da dMajo »

burghy86 ha scritto:perche il nas appena acceso cerca di prendersi un ip in dhcp, che se colleghi direttamente ad un pc non hai. quindi il ds assistant non riuscirebbe a trovarlo (magari invece si.. ma ho i miei dubbi).
se non ci riesci, visto che il tuo vicino è gentile gli chiedi 5 minuti di tempo in casa sua e colleghi il nas con il cavo ethernet al suo router, fai partire l'installazione, imposti un indirizzo ip differente dalla rete del tuo vicino (esempio rete wifi: 192.168.1.x rete nas: 172.16.0.x) quindi una volta terminata l'installazione (diciamo che il nas avrà ip: 172.16.0.2 sm: 255.255.255.252)ti porti il nas a casa e lo colleghi direttamente alla lan del tuo pc, imposti sulla lan l'ip locale: 172.168.0.3 sm: 255.255.255.252 e dovresti collegarti al nas senza problemi
Se il NAS segue le specifiche IANA/ICANN (RFC3330..RFC6890) che non ho alcun motivo di dubitare, in caso di collegamento diretto con cavo cross a pc, in assenza di server dhcp, dovrebbe prendere un indirizzo del blocco LocalLink (169.254.0.0/16), come peraltro fa sicuramente il PC(Win) quindi i due essendo nella stessa lan dovrebbero poter comunicare tranquillamente.
In questo caso andranno poi ovviamente assegnati due ip statici (nas e nic del pc) su altra subnet rispetto a quella con la quale il pc è connesso in internet, in quanto risulterebbe altrimenti difficile comunicare col nas che ad ogni riavvio potrebbe prenderebbe un'indirizzo diverso dal LocalLink.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
sulisse
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:08

Re: Aiuto per utente novizio

Messaggio da sulisse »

Ragazzi,
ho finalmente sulla scrivania il nuovo gioiellino (Synology DS241+) e ovviamente dopo i primi tentativi non so dove "mettere le mani" !! ;)
Allora .. se accendo il PC disabilitando le connessioni internet Wi-Fi e collego il PC al NAS tramite cavo LAN incrociato, entra correttamente in gioco la scheda LAN del PC ma il collegamento di rete mi viene segnalato come "Accesso limitato".
Se visualizzo le caratteristiche della connessione mi dice che sta utilizzando il seguente indirizzo IP: 169.254.58.135 (diverso sia da quello che usa la scheda di rete wi-fi per la connessione ad Internet sia quello della scheda WWAN per la connessione ad Internet tramite la SIM).
Però a questo punto non so cosa devo fare .. ho capito che devo assegnare manualmente i due indirizzi STATICI (NAS e PC), ma quali sono i passaggi per fare questa operazione ??
Devo arrendermi e chiedere aiuto a qualche smanettone che mi dia una mano "on site" ??
:-)
Grazie ancora per la vostra pazienza !!
Stefano
- NAS: Synology DS1511+
- n. 3 HDD WD RED da 4 Tb cad. in RAID5
- CLI: Laptop HP Elitebook 2570p W10 64bit
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Aiuto per utente novizio

Messaggio da burghy86 »

È esattamente quello che ti ha detto majo. Windows ti dice accesso limitato semplicemente perché da quella connessione lan non riesce a navigare.
Ora cn il ds assistant installa il dsm. E come ip gli dai quelli detti sopra... 172... poi vai sulle impostazioni di rete del pc e li cambi anche li.. se nn ti raccapezzi mandami un mp

inviato dal mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
sulisse
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:08

Re: Aiuto per utente novizio

Messaggio da sulisse »

GRazie burghy86 .. ti ho mandato un MP ...
- NAS: Synology DS1511+
- n. 3 HDD WD RED da 4 Tb cad. in RAID5
- CLI: Laptop HP Elitebook 2570p W10 64bit
sulisse
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:08

Re: Aiuto per utente novizio

Messaggio da sulisse »

Un saluto a tutto il Gruppo e in particolare a burghy86 che mi diede un preziosissimo aiuto nel 2014 (burghy86, chissà se ti ricordi ancora di me !!)
Proprio grazie all'aiuto ricevuto, ho collegato il mio NAS DS214+ direttamente al mio notebook (quindi non è collegato in rete internet).
Ora, poichè sto valutando di effettuare un upgrade dal DS214+ ad un modello a 5 slot, che mi offrirebbe maggiore possibilità di memoria attuale e futura, mi chiedevo quale procedura adottare.
Ho letto la procedura consigliata da Synology ma ancora una volta è fatta per chi ha collegati i NAS in rete (e non per chi come me li ha off-line).
Posso chiedervi nuovamente aiuto per capire il da farsi ?
Peraltro al momento nel mio DS214+ ho montati 2 dischi da 4Tb in modalità RAID1.
Grazie a tutti

Stefano
- NAS: Synology DS1511+
- n. 3 HDD WD RED da 4 Tb cad. in RAID5
- CLI: Laptop HP Elitebook 2570p W10 64bit
Rispondi

Torna a “Windows”