Sincronizzazione cartelle PC <-> DS214play

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Microsoft (PC/NB, WinPhone ...)
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: Sincronizzazione cartelle PC <-> DS214play

Messaggio da ponzo79 »

Ho fatto delle prove.....
Attivando una sincronizzazione bidirezionale, SBF sincronizza tutti i file in base alle ultime modifiche, ad es. se modifico un file a dx questo viene copiato a sx e viceversa.
C'è però da dire che se cancello un file, questo viene ricreato, es se cancello un file su sx e non su dx quando sincronizza il file viene ricopiato da dx a sx.
Nelle impostazioni si può decidere di modificare alcuni parametri, ma non trovo in alcun modo un sistema che permetta di sincronizzare in in modo bidirezionale anche l'eliminazione dei file. Al limite si può scegliere che se un file è assente su dx venga cancellato anche su sx (o viceversa) ma non è una soluzione perché se il file viene cancellato su sx poi viene ricreato....
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Raffolo
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 12:23

Re: Sincronizzazione cartelle PC <-> DS214play

Messaggio da Raffolo »

Infatti :cry: Penso sia dovuto al fatto che syncback free non riesce a "intercettare" l'azione, ovvero il comando, fatto su un file... come "cancella", per l'appunto.. e quindi non sa se la differenza di file tra due cartelle deve comportare una copia sulla prima o una cancellazione sulla seconda... Penso che SyncBack SE, se ho ben capito, lo fa, ma 30$ .... cercherò altre soluzioni, perlomeno più economiche.
Grazie del supporto , in ogni caso :)
NAS: Synology DS214play
DSM: DSM 6.0.2-8451 Update 2
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Sincronizzazione cartelle PC <-> DS214play

Messaggio da dMajo »

Scusate ma state discutendo di syncronia della cartella fra NAS e PC Win7 o superiore?

Se si, non basta visualizzare le share del nas sul pc (in esplora risorse per intenderci), tasto destro, sempre disponibile offline. Per accedere ai dati si usera sempre il percorso di rete, ma win terrà una copia shadow dei dati localmente, per quando non si è connessi. Se connessi l'accesso sarà sempre remoto con sincronizzazione automatica in background.
Questo è molto utile anche quando si è in VPN (su connessione lenta) in quanto e parametrizzabile il comportamento: con connessione lenta l'accesso verrà fatto con la copia shadow locale i le modifiche sincronizzate alla velocità permessa dalla connessione.
Questa è un ottima soluzione per cartelle(file) personali o quelle(i) di gruppo in sola letura (o poco modificate) ovvero dove non c'è grossa possibilità che un utente locale stia modificando un file sul server mentre altri 5 fanno lo stesso con le loro coppie locali perchè non connessi o su vpn lenta. E tutto integrato in win e gratuito.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Raffolo
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 12:23

Re: Sincronizzazione cartelle PC <-> DS214play

Messaggio da Raffolo »

Sì, la sincronizzazione intendo farla tra una o più cartelle , tra nas e pc Win 8.1
Ma non ho la voce "rendi disponibile offline" (il mio S.O. è in francese, ma nell'allegato si vede... non c'è purtroppo la voce in oggetto)... ho fatto la prova su una cartella condivisa creata appositamente per le prove, chiamata Provasync.... ma, in ogni caso, la sincronizzazione viene fatta con una copia shadow, quindi non con una cartella specifica che è sul mio pc? :?
Allegati
sync.jpg
sync.jpg (34.6 KiB) Visto 5798 volte
NAS: Synology DS214play
DSM: DSM 6.0.2-8451 Update 2
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Sincronizzazione cartelle PC <-> DS214play

Messaggio da dMajo »

Raffolo ha scritto:Sì, la sincronizzazione intendo farla tra una o più cartelle , tra nas e pc Win 8.1
Ma non ho la voce "rendi disponibile offline" (il mio S.O. è in francese, ma nell'allegato si vede... non c'è purtroppo la voce in oggetto)
Win7 Pro Eng: come puoi notare dal piccolo fotomontaggio non è disponibile su tutte le cartelle.
Sempre disponibili offline
Sempre disponibili offline
AlwaysAvailableOffline.png (26.66 KiB) Visto 5797 volte
Fra tutte le cartelle le uniche che non visualizzano l'opzione sono la "surveillance" e "photo" sul RS2414RP+(DSM5) mentre va con "photo" sul DS1513+(DSM4.3), sul 1513 non ho la "surveillance" ... ma molto probabilmente dipende da impostazioni diverse che ho sulle due macchine.

Eventualmente non so se potrebbe essere una delle restrizioni (lato win) di eventuali versioni Home, non le ho mai usate (W2000, XPPro, Win7Pro/Ultimate ...)
Raffolo ha scritto:ma, in ogni caso, la sincronizzazione viene fatta con una copia shadow, quindi non con una cartella specifica che è sul mio pc? :?
Si la copia sul PC è nascosta (e non smanettabile) può addirittura essere crittografata mentre rimane in chiaro quella sul server (nas) (in caso tu perda il portatile ad esempio).

Ma non cambia nulla a \\nas\condivisione puoi accedere usando lo stesso percorso (\\nas\condivisione appunto) anche se il cavo di rete è scollegato perché in questo caso vieni ridiretto alla coppia che il PC ha in pancia, poi quando la connessione ritorna il contenuto modificato (in pancia) si sincronizza con quello sul server, bidirezionalmente.
Volendo puoi mappare una lettera es F: su \\nas\condivisione e così accedervi con F:\ quindi F:\cartella accederà a \\nas\condivisione\cartella con le stesse modalità, al server se connessi, in pancia se offline (o su connessione lenta) in maniera del tutto trasparente all'utente e tutti i software installati sul PC.


Edit:
PS: a prescindere da quanto sopra, quando scegliete PC/NB nella grossa distribuzione acquistate sempre quelli con OS professional e se la macchina la assemblate dove comprate la componentistica comprate anche almeno una versione OEM (quelle che sono vendibili unicamente in abbinamento ad un PC ... ma se avete preso scheda madre, cpu, ram, hdd ... ve le danno lo stesso) di un OS Pro.
Se poi assemblate mini PC per htpc, domotica ... scegliete una versione Embedded. Ad esempio ad aprile è cessato il supporto (release di aggiornamenti/patch) MS per XP ... parzialmente vero in quanto XP Pro Embedded (del tutto identico ad XPPro se installato completamente, anzi più personalizzabile perché destinato a sistemi embedded normalmente con hw predefinito e OS su flash quali chioschi, bancomat strumentazione ...) godrà del supporto sino al 2016 se ben ricordo mentre le XPEmbedded (queste si un po' ridotte nella funzionalità, usate ad esempio suo POS) sino al 2019. Ovviamente stiamo parlando di supporto esteso (aggiornamenti sicurezza, bugfix e non funzionalità aggiuntive) ma ugualmente importanti per macchine in rete.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Rispondi

Torna a “Windows”