VPN Utilizzo !!

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Microsoft (PC/NB, WinPhone ...)
Rispondi
vieffe56
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2011, 12:37

VPN Utilizzo !!

Messaggio da vieffe56 »

Ciao.
Ho il mio pc portatile con windows 8.1 collegato a un fritzbox 3390. Ho configurato il fritz con le porte abilitate per tutti i servizi necessari e tutto funziona bene, anche l'accesso da browser Crome con DDNS-no-ip verso Surveillance Station, file station ecc. sul mio DS210J. Con Configure FritzBox Connection ho configurato la VPN per accedere quando sono fuori casa alla mia rete. Prima di tutto chiarisco che non me ne intendo molto di VPN, anche se, seguendo le istruzioni riesco a collegarmi con il programma di AVM FritzVPN connection alla rete di casa. Il problema è il seguente, una volta collegato con il mio portatile vedo le cartelle che ho sul mio portatile, e vedo che in RETE ho il collegamento \mioPC\user mentre non compare il collegamento alla \diskstation (giustamente essendo su un altra rete). Di conseguenza non posso acedere ai file sulla diskstation. Come dicevo prima non conosco bene il funzionamento di una VPN, pensavo che questa potesse farmi collegare e gestire utilizzare i programmi sul mio desktop, che mi permettesse di accedere dall'esterno al mio nas, gestirlo,scaricare e caricare eventuali file.
Qualche esperto mi sa indicare, se possibile, come fare visualizzare in rete anche il nas in modo che si possa accedere ad esso, e poter utilizzare anche dei programmi sul pc remoto. Leggevo appunto che la VPN, viene utilizzata per lavoro, con accesso ai server della ditta. Questo mi fa pensare che il problema sia io, che non so come configurare la VPN.

Grazie per un eventuale aiuto :mrgreen:
UPS: APC BE700G-IT
GTW: Fritz!Box 3390
NAS: DS210J ; DSM5.2 update 1
ALTRO: Notebook DELL STUDIO 1557
Motorola Moto G
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: VPN Utilizzo !!

Messaggio da ponzo79 »

Quando ti connetti alla rete di casa in remoto via VPN è come se fossi effettivamente nella rete, quindi puoi fare e accedere a tutto quello che è nella rete di casa come se fossi effettivamente li.
Ovviamente ci sono delle grosse limitazioni nella velocità di trasferimento dei dati dettate dalla velocità della ADSL di casa in upload.
Per accedere alle cartelle condivise del nas basta che una volta connessa correttamente la VPN nella barra degli indirizzi di risorse del computer digiti "\\indirizzo.ip.del.nas", non usare il nome host ma direttamente l'ip che ovviamente dovrà essere statico.
Mi raccomando di controllare che le due reti abbiano due classi di ip differenti altrimenti potresti incontrare diverse difficoltà
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
vieffe56
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2011, 12:37

Re: VPN Utilizzo !!

Messaggio da vieffe56 »

Grazie ponzo79.
Ho provato come mi hai detto e funziona, ho anche fatto "connetti unita di rete" e configurato la maschera che compare con indirizzo ip del nas e cartella nella quale accedere. Fin qui tutto OK.
Altra domanda, se da remoto voglio collegarmi in VPN al mio desktop o al portatile di mia moglie che è nella stessa rete e quindi lanciare il programma di gestione clienti, come devo fare?
Provo a rispondermi da solo, dimmi se sbaglio. Mi collego in vpn al mio desktop, in RETE vedo i dispositivi collegati, pc Desktop, pc Moglie, e cartelle pubbliche dei due pc e fino quì penso sia ok. Il programma di gestione clienti è solo sul pc Desktop come posso accedere al collegamento che è sul desktop del PCdesktop. Devo impostare qualche cosa per accedere al desktop dei pc della rete?
Forse ho fatto un po di confusione, ma spero che Tu abbia compreso cosa intendo fare. Ultima domanda con la VPN è possibile accedere ai vari pc anche se sono in Standby?
Ciao

Dimenticavo una cosa. Quando mi collego con il programma di AVM ho un problema di connessione, mi dice "could not resolve the name of the remote site". Allora ho cambiato nel file di configurazione il ddns myddns.info con l'indirizzo ip pubblico 192.23.65.235 che attualmente e utilizzato sulla rete di casa e il programma si collega. Come si può risolvere questo problema? Chi non risolve il ddns il mio pc client o il NAS o Desktop di casa?
UPS: APC BE700G-IT
GTW: Fritz!Box 3390
NAS: DS210J ; DSM5.2 update 1
ALTRO: Notebook DELL STUDIO 1557
Motorola Moto G
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: VPN Utilizzo !!

Messaggio da ponzo79 »

Allora...tu vuoi usare il pc di casa da remoto giusto?
Devi abilitare l'accesso da remoto sul pc di casa e una volta connesso con la VPN usi remote desktop inserendo l'ip del pc di casa che dovrà essere fisso. Occhio che l'utilizzo risulterà scattoso per via della lentezza della adsl

Per accedere invece alle sole cartelle dei pc devi con il tasto dx condividere le cartelle alle quali vuoi accedere e il/i pc devono avere ip fisso, poi fai come con il nas

Per AVM non lo conosco...ma posso dirti che 192.23.65.235 non è pubblico...
Non ho capito bene cosa ti succede ma potrebbe essere un problema di indirizzi...prova a modificare il file si configurazione della VPN impostando come dns l'ip del fritz...
Vedi se funziona altrimenti prova a spiegarmi meglio
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
vieffe56
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2011, 12:37

Re: VPN Utilizzo !!

Messaggio da vieffe56 »

ponzo79 ha scritto:Per AVM non lo conosco...ma posso dirti che 192.23.65.235 non è pubblico..
l' ip è inventato per farti un esempio.

vieffe56 ha scritto:..prova a modificare il file si configurazione della VPN impostando come dns l'ip del fritz..
l' IP che ho messo nel file di collegamento che utilizza il programma Fritxbox connection è esattamente quello assegnato dal provider al mio fritbox e che mi permette di collegarmi, anche se dovrebbe farlo con il il mio DDNS no-ip.info. Con il DDNS no.ip.info Il programma dopo un po di tempo che tenta la connessione mi 'visualizza "could not resolve the name of the remote site" :?:
UPS: APC BE700G-IT
GTW: Fritz!Box 3390
NAS: DS210J ; DSM5.2 update 1
ALTRO: Notebook DELL STUDIO 1557
Motorola Moto G
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: VPN Utilizzo !!

Messaggio da ponzo79 »

vieffe56 ha scritto:
l' IP che ho messo nel file di collegamento che utilizza il programma Fritxbox connection è esattamente quello assegnato dal provider al mio fritbox e che mi permette di collegarmi, anche se dovrebbe farlo con il il mio DDNS no-ip.info. Con il DDNS no.ip.info Il programma dopo un po di tempo che tenta la connessione mi 'visualizza "could not resolve the name of the remote site" :?:
Beh ma se hai un ip pubblico statico usa quello, è la cosa migliore in assoluto e ti crea meno problemi...
Comunque io mi intendevo di indirizzare i dns...avevo capito male il problema....

Se invece non hai un ip pubblico statico allora forse devi configurare meglio no-ip, ma qui non so se potrò esserti d'aiuto perchè io non uso alcun seviozio ddns
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
vieffe56
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2011, 12:37

Re: VPN Utilizzo !!

Messaggio da vieffe56 »

Grazie per l'aiuto. Farò come mi hai detto, non ho un IP statico, guarderò il ddns di no-ip. :D
UPS: APC BE700G-IT
GTW: Fritz!Box 3390
NAS: DS210J ; DSM5.2 update 1
ALTRO: Notebook DELL STUDIO 1557
Motorola Moto G
Rispondi

Torna a “Windows”