Autenticazione da Windows

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Microsoft (PC/NB, WinPhone ...)
Rispondi
CptWasp
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2014, 14:28

Autenticazione da Windows

Messaggio da CptWasp »

Ciao a tutti, ho una DS213J, comprata da un mesetto. Non ho avuto nessun tipo di problema a configurarla e a farla vedere al mio WD TV LIVE immettendo la mia username e password (ho eliminato l'utente admin e creato un nuovo utente admin, come consigliato da Synology).
Sottolineo che (ovviamente) la WD TV live si collega benissimo ad ogni avvio/riavvio, non mi richiede la password.

Su Windows il problema (ho Vista): tutte le volte che mi collego al NAS mi chiede la username e la password. Io le metto, spunto "memorizza", ma nulla: al riavvio successivo me lo richiede. Non le memorizza!

Il mio utente windows NON ha password, mentre il NAS ovviamente ce l'ha; se l'utente di Windows coincidesse come username e password a quello del NAS credo non mi chiederebbe nulla... ma per me non è una soluzione pratica, e in ogni caso non capisco perchè non mi memorizzi la password!

Avevo un vecchio (orrendo) Nas Iomega, e non mi chiedeva la password tutte le volte.

Idee o soluzioni? Grazie mille!
falco
Utente
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2014, 11:59
Contatta:

Re: Autenticazione da Windows

Messaggio da falco »

Non puoi farci nulla, è un problema di Windows non del NAS. Io al lavoro ho dei Nas Lacie e Netgear, a casa un Synology e con windows (che però uso raramente) ho lo stesso problema. Non puoi farci nulla. Su Mac invece non c'è questo problema. Ah si tanto per chiarire, Vista è il peggior sistema operativo della storia, ma questa cosa ti capita anche con Windows 7,8 e 8.1 :geek:
  • NAS: DS214play DSM 6.2.4-25556
  • CLI: MacOS Big Sur, Windows 10 Pro 64bit
  • ALTRO:
    • Huawey Matepad Pro, iPhone 11 ios 14, iPhone XR ios 14, Sony Experia, smart TV LG OLED con WebOS, PS4, NSW
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Autenticazione da Windows

Messaggio da burghy86 »

Pannello di controllo gestione utente

Clicca sull'utente

Gestione credenziali

Nuova credenziale windos
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Autenticazione da Windows

Messaggio da ponzo79 »

Se il problema lo riscontri quando ti colleghi via browser, basta che aggiorni java
Se invece lo riscontri quando ti colleghi alle cartelle condivise, allora prova a connettere l'unità di rete all'avvio come descritto nella seguente guida inserendo come percorso l'ip che il nas ha all'interno della LAN http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... =windows-7
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Avatar utente
Skyler42
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 13:31
Località: Faenza - Italia

Re: Autenticazione da Windows

Messaggio da Skyler42 »

Ciao Ragazzi, mi attacco a questo thread per chiedervi una info... io ho windows xp e da qualche giorno (prima ha sempre funzionato bene) non riesco più ad accedere alle cartelle condivise del nas attraverso la barra explorer di windows... quando tento di aceddere con il percorso classico: \\*mionas mi risponde "impossibile accedere, account disabilitato. credo che il problema sia di windows perchè nel nas il servizio file windows è abilitato, l'utente e le varie cartelle hanno tutti i permessi ed i vari test di connessione hanno dato esito positivo.. qualcuno ha un consiglio da darmi??

grazie
  • UPS: 2x EATON mod.....mo ci guardo...
  • GTW: ZyWALL USG 100 (3.30 AQQ.6) ISP: ADSL Alice (20M/1M)|HDSL Fastweb (2M/1M)....FTTH 10Mbps coming soon :D IP: 8 Static IP
  • SWC: HP 2510G-48
  • NAS: RS3614RPxs DSM 5.2(5644.update 5) 4GB; R5(3xWDRed4TB),HS(WDRed4TB); LAN: 1,2,3,4
  • CLI: Win7, Win8.1, Smartphone/Tablet Android, Chromecast, Minix U1
  • EXP: E3 - NET8 PC:W8,M0,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Autenticazione da Windows

Messaggio da burghy86 »

prima ti loggavi come guest o come altro utente?
controlla in pannello di controllo account utente gestione credenziali di rete.
e elimina le password.

prova a fare \\ipdelnas 192.160 ecc ecc
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Windows”