DS213J non raggiungibile e bloccato

Modelli: DS213air, DS213j, DS213, DS213+, DS413j, DS413, DS713+, DS1513+, DS1813+, DS2413+, RS3413xs+, RS10613xs+, [DX213, DX513, RX1213sas]
Rispondi
cldparisi
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 14:46

DS213J non raggiungibile e bloccato

Messaggio da cldparisi »

Questa mattina prima di andare al lavoro ho lanciato aggiornamento "DSM 6.0.2-8451 Update 3" come fatto altre mille volte in questi anni, a metà giornata ho provato a fare accesso al NAS e non riuscivo, pensavo si fosse impallato il router visto che il NAS è sempre funzionato come un orologio.
Quando arrivo a casa capisco che il problema è il NAS.

- Attualmente non si raggiunge ne via web ne con Synology Assistant
- è collegato alla rete e lo visualizzo nella pagina dei dispositivi connessi del router e riesco a pingarlo.
- Ho provato a fare accesso con Putty sia con Telnet che con SSH ma niente (onestamente non ricordo nemmeno se i servizi erano attivi o meno ma ho fatto un tentativo).
- Ho provato a tenere premuto il tasto di accensione per dieci secondi (anche 15) ma nessun bip e nessun riavvio.
- Le luci degli hard disk sono verdi fisse, quella della LAN verde lampeggiante e quella dell'accensione blu lampeggiante (velocemente)
- Unica cosa che non ho provato è il tasto reset per 5 secondi (non ricordo di preciso cosa faccia, resetta solo password e impostazioni di rete?) e staccare la corrente (anche se sono stato tentato di farlo sperando nella botta di ...fortuna)

Accade sempre che un oggetto si rompa all'improvviso e prima funzioni perfettamente e dopo no ma che si sia rotto qualcosa "di fisico" proprio nel momento dell'aggiornamento direi che è statisticamente improbabile quindi confido (spero) che sia qualcosa di software, da questa mia speranza alcune domande:

- il firmware è comunque installato su una ROM e quindi qualsiasi cosa sia successo o se si potesse reinstallare a stato di fabbrica NON vengono mai toccati gli hard disk (2 in Raid1) e su questi ci sono solo ed esclusivamente i dati. Corretto?
- c'è un modo per installare un firmware "manualmente" che so scaricandolo su un supporto usb, collegandolo e riavviando....tipo quando si fa boot di un pc da cd o usb ?
- in alternativa è possibile ripristinare allo stato di fabbrica? (come dicevo sopra senza correre rischi per i dati)
- ora aprirò un gettono all'assistenza ma qualsiasi altro suggerimento è ben accetto
- mi vien da piangere

Grazie
  • Nighthawk RAX43
  • ISP: Fibra - Fastweb IP:Pubblico
  • NAS: DS213J (DSM 6.2.4) Ram; Storage 3tb + 3tb; +5 HD USB; LAN:1
  • CLI: Win10, Win7, iOS15, iOS11, NVidia Shield TV, Android TV
  • UPS: American Power Conversion - Back-UPS XS 950U
cldparisi
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 14:46

Re: DS213J non raggiungibile e bloccato

Messaggio da cldparisi »

Mi auto-rispondo in caso succedesse ad altri e cercassero informazioni sul forum.

Ho aperto gettone all'assistenza e mi hanno consigliato di estrarre gli hard disk con i dati e reinstallare il DSM con un altro hard disk "temporaneo" per poi reinserire i vecchi hard disk e così ho fatto.

- Staccato corrente al NAS (unico modo per spegnerlo) estratti i due hard disk che erano in RAID1
- Prima di procedere a ripristinare il NAS ho voluto backuppare alcuni dati, quindi ho collegato uno dei due hard disk al pc e siccome utilizzo Windows ho optato per installare dei driver che mi permettessero di leggere EXT4 invece che usare un Linux Live. Fra i vari software che ho trovato in rete a questo scopo ho scelto "DiskInternals Linux Reader" ho preferito uno che mi permettesse solo la lettura perché non volevo minimamente modificare l'HD che poi avrei reinserito nel NAS e per evitare che potessero essere scritti anche dei banali file temporanei di Windows ho scelto questo. Mi sono trovato bene e ha recuperato tutti i file senza problemi e anche velocemente.
- ho inserito nel NAS un terzo hard disk, dal portatile ho fatto la scansione della rete con Synology Assistant, una volta individuato il NAS mi sono collegato e ho installato l'ultima versione del DSM.
- ha installato tutto senza problemi e alla fine il NAS era perfettamente funzionante.....ma ovviamente vuoto
- spento estratto il disco "temporaneo" e ho reinserito i miei due (negli stessi slot), riacceso il NAS e per ripartire ci ha messo un bel po'
- mi sono collegato via web e tutto era come "mi aveva lasciato" 5 giorni fa, oltre ai dati anche tutte le configurazioni e tutte le applicazioni. Per esempio ho aperto la Download Station e aveva ripreso il download die file in coda.

In questi 3 anni di utilizzo mi sono sempre trovato benissimo e non ho mai avuto un problema, questo inconveniente non mi ha fatto minimamente cambiare idea sulla validità dei prodotti Synology anzi consiglierei l'aquisto più di prima.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che non capisco per quale motivo per situazioni in cui si blocca il NAS e deve essere reinstallato il firmware non implementino una specie di boot da USB, per esempio potrebbero fare che all'accensione se nella periferica usb è presente il file .pat del firmware DSM questo venga installato nella ROM senza scrivere sugli hard disk.
  • Nighthawk RAX43
  • ISP: Fibra - Fastweb IP:Pubblico
  • NAS: DS213J (DSM 6.2.4) Ram; Storage 3tb + 3tb; +5 HD USB; LAN:1
  • CLI: Win10, Win7, iOS15, iOS11, NVidia Shield TV, Android TV
  • UPS: American Power Conversion - Back-UPS XS 950U
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: DS213J non raggiungibile e bloccato

Messaggio da dMajo »

Solo una minima parte del OS risiede nella ROM. La maggior parte del DSM è installato su tutti gli hdd interni. Una partizione nascosta da 2GB in raid1 su tutti gli hdd.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
cldparisi
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 14:46

Re: DS213J non raggiungibile e bloccato

Messaggio da cldparisi »

A maggior ragione se inserissi una chiavetta usb con dentro il file del firmware in boot potrebbe prenderlo e installarlo sulla ROM e sugli hard disk, come fosse un "ripristino"


Tra l'altro per il problema che ho avuto io era qualcosa solo sulla ROM perché reinstallando tutto con un hard disk nuovo e poi inserendo i vecchi tutto funziona, quindi vuol dire che sugli hard disk vecchi la parte nascost anon aveva problemi oppure è stata "sanata" al primo boot leggendo dalla rom
  • Nighthawk RAX43
  • ISP: Fibra - Fastweb IP:Pubblico
  • NAS: DS213J (DSM 6.2.4) Ram; Storage 3tb + 3tb; +5 HD USB; LAN:1
  • CLI: Win10, Win7, iOS15, iOS11, NVidia Shield TV, Android TV
  • UPS: American Power Conversion - Back-UPS XS 950U
flaiale
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 12 novembre 2016, 10:48

Re: DS213J non raggiungibile e bloccato

Messaggio da flaiale »

Ciao
ho un grosso problema. Ho rotto il mio NAS. DS 216 II Dopo un esperienza cosi' negativa ho preferito restituire il prodotto ad Amazon Grossa fregatura mi trovo ora con il mio hard disk, l'unico che avevo montato ne NAS, illegibile causa il file system EXT4. Ho provato ad installare il software che hai detto di aver usato tu ( DiskInternals Linux Reader) per recuperare i miei dati ma capisco se se non lo so usare o se sbaglio qualcosa. Mi appaiono le varie icone rappresentati le partizioni ma poi non so cosa devo fare ...se ci clicco sopra "can't open disk" Per caso hai qualche suggerimento ??? Saresti gentilissimo grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS213J non raggiungibile e bloccato

Messaggio da burghy86 »

Si è rotto il nas è molto generalistico..

Per leggere i dischi in ext devi usare una live di ubuntu. Seguendo la guida delle faq
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Synology serie X13”