DS213 - Prima installazione

Modelli: DS213air, DS213j, DS213, DS213+, DS413j, DS413, DS713+, DS1513+, DS1813+, DS2413+, RS3413xs+, RS10613xs+, [DX213, DX513, RX1213sas]
Rispondi
vangogh
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2012, 13:44

DS213 - Prima installazione

Messaggio da vangogh »

Ciao a tutti,
ieri è arrivato il NAS in questione ho montato i due dischi WD20EARX, collegati cavi rete e alimentazione ed acceso il tutto.
Da PC ho eseguito l'installazione del DSM partendo da find.synology.com e a lavori fatti la NAS era pronta all'uso (10 min. ca.).
Accedo al DSM e vedo subito una cosa che non mi torna: la segnalazione di "improper shut down" e l'avvio quindi dell'integrity check.
Non mi sembra che la NAS si sia riavviata senza motivo [confused] , non mi spiego questa cosa :-k .
Altro particolare che mi è sfuggito riguarda la configurazione RAID.
Non mi ha chiesto nulla durante l'installazione ed è "partito" da solo con l'SHR, suppongo sia normale ma anche questa cosa mi ha un pochino infastidito: io volevo un RAID0. [angry]
Poco male, stasera rifaccio il volume ma.... essendo un tantino arrugginito in ambito NAS chiedo consiglio: visti i punti sopra come mi conviene muovermi ora per predisporre la NAS con un RAID0 nudo e crudo ed essere effettivamente tranquillo sullo stato dei dischi?

Grazie
  • GTW: Sitecom X4 N300 (1.40) ISP: Tiscali (100M/20M) IP:Public
  • SWC: Netgear GS308-100PES Switch Gigabit Ethernet
  • NAS: DS213 DSM[6.2.1](23824.6) 512MB; R1(2xWDGreen 2TB); LAN:1
  • CLI: W10; iOS 12.1.4;
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

DS213 - Prima installazione

Messaggio da burghy86 »

molto strano, gli hd erano nuovi o erano usati su un'altro nas?
per il test il nas fa i test smart approfonditi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
vangogh
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2012, 13:44

DS213 - Prima installazione

Messaggio da vangogh »

Grazie per la risposta burghy86.
I dischi sono nuovi ma essendo arrivati con l'involucro aperto (e sta cosa mi ha infastidito un pochino) sicuramente sono stati montati, per almeno qualche minuto, su qualche altro apparato.... ad ogni modo dallo smart sembrano nuovi.
Ho rifatto il volume come volevo ed in RAID0, ora sembra tutto ok.
Così a caldo mi vien da pensare che l'SHR prestazionalmente parlando non dia grandi garanzie, mah!
Sono ancora fresco per cui mi limito ad osservare e ad analizzare come si comporta il Syno e per il momento una cosa negativa c'è, non poter decidere il tipo di raid durante l'installazione del DSM on line.
  • GTW: Sitecom X4 N300 (1.40) ISP: Tiscali (100M/20M) IP:Public
  • SWC: Netgear GS308-100PES Switch Gigabit Ethernet
  • NAS: DS213 DSM[6.2.1](23824.6) 512MB; R1(2xWDGreen 2TB); LAN:1
  • CLI: W10; iOS 12.1.4;
paperinik4
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2010, 10:19

DS213 - Prima installazione

Messaggio da paperinik4 »

Ciao vangogh,

Per quanto riguarda i dischi aperti, se è come dici te, li dovevi rimandare subito indietro. Aprendo una controversia e facendoti rimborsare i soldi. I dischi per norma devono essere chiusi sigillati nel loro involucro e semmai anche dentro ad una scatoletta di plastica con il modello dell'hdd e la sua capacità. Haiu fatto male a montarli. Almeno hai telefonato al negozio dove li hai presi ??? Per avere qualche spiegazione ???

Secondo, io ho lo stesso modello ds 213, l'ho dovuto resettare e portarlo a zero. Non mi accetta il dsm, come cacchio devo fare ??' Il dms ovviamente il suo, preso dal sito download della synology. Inoltre lampeggia la lucetta status è normale che lampeggi ??? Aspetto tue lucidazioni e consigli grazie.
vangogh
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2012, 13:44

DS213 - Prima installazione

Messaggio da vangogh »

Ciao vangogh,

Per quanto riguarda i dischi aperti, se è come dici te, li dovevi rimandare subito indietro. Aprendo una controversia e facendoti rimborsare i soldi. I dischi per norma devono essere chiusi sigillati nel loro involucro e semmai anche dentro ad una scatoletta di plastica con il modello dell'hdd e la sua capacità. Haiu fatto male a montarli. Almeno hai telefonato al negozio dove li hai presi ??? Per avere qualche spiegazione ???

Secondo, io ho lo stesso modello ds 213, l'ho dovuto resettare e portarlo a zero. Non mi accetta il dsm, come cacchio devo fare ??' Il dms ovviamente il suo, preso dal sito download della synology. Inoltre lampeggia la lucetta status è normale che lampeggi ??? Aspetto tue lucidazioni e consigli grazie.

Ciao Paperinik4, hai perfettamente ragione, avrei dovuto rimandarli indietro ma dopo aver contattato il venditore ho capito il motivo ed è tutto charito. [biggrin] Persona seria e professionale! [thumbup]
Status lampeggia perchè non è configurato il volume, oppure è danneggiato.
Devi installare il dsm e se non riesci on-line dal find.synology.com prova con il cd.
Una volta installato dovresti trovarti con il volume in SHR.
  • GTW: Sitecom X4 N300 (1.40) ISP: Tiscali (100M/20M) IP:Public
  • SWC: Netgear GS308-100PES Switch Gigabit Ethernet
  • NAS: DS213 DSM[6.2.1](23824.6) 512MB; R1(2xWDGreen 2TB); LAN:1
  • CLI: W10; iOS 12.1.4;
Rispondi

Torna a “Synology serie X13”