Router Fastweb e IPV6

Modelli: DS213air, DS213j, DS213, DS213+, DS413j, DS413, DS713+, DS1513+, DS1813+, DS2413+, RS3413xs+, RS10613xs+, [DX213, DX513, RX1213sas]
Rispondi
peterflyer
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 11:58

Router Fastweb e IPV6

Messaggio da peterflyer »

:(

Buongiorno a tutti,

...dopo anni di ottimo ed ininterrotto funzionamento della mia DS213j ho compiuto la pessima scelta di cambiare operatore telefonico e sono capitato con Fastweb, nulla da dire, per quanto riguarda attivazione e funzionalità della linea, il problema sta nel loro router.

Ho letto qua e la che era ostico da configurare per le nostre DS ma non pensavo tanto.

Appena connessa la SYNO al nuovo router non accedevo più tramite il link quickconnect, ho letto che avrei dovuto configurare la porta 5000 lasciandola tale sulla lan e mettere esternamente una porta diversa.

Non ho fatto in tempo

All'accesso successivo ho notato (dopo numerosi smanettamenti sul router) che la mia station aveva acquisito un IPV6 sulla LAN :evil: e da quel momento sono tagliato fuori dalla station non riesco più ad accedere, ho cercato su internet ho trovato che la sintassi dell'url era diversa che per IPV4, occorrono le parentesi quadre, ho rifatto il tentativo con [IPV4]:5000 ma nulla da fare, pagina bianca, sono disperato.

Per di più il maledetto router memorizza i device via via connessi catalogandoli con MAC Adress e memorizzando i parametri di assegnazione IP, cosicchè anche se è possibile disattivare sul router l'utilizzo di IPV6 sulla LAN, se il tuo device aveva un precedente accesso con tale indirizzo assegnato non c'è più verso che il router te ne assegni un altro e per di più non è nemmeno possibile cancellare il device dalla lista di accessi memorizzati sul router stesso.

Risultato: IPV6 disattivato, il router non mi assegna un altro IP neanche a morire e mi lascia la DS offline.

Prima di resettare il router (unica possibilità rimastami oltre a quella di cambiare operatore) chiedo a qualcuno di voi se è possibile utilizzare la stazione con IPV6 e accedere alla sua interfaccia da PC.

Grazie e spero a presto.
L'Universo è una emulazione olografica
peterflyer
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 11:58

Re: Router Fastweb e IPV6

Messaggio da peterflyer »

Oggi ho fatto il reset di fabbrica del router Fastweb
poi prima di riconnettere la DS al router ho disattivato l'assegnazione di indirizzi IPV6 su LAN

Nulla...... DS rimane offline senza IP assegnato

non posso accedere alla DS in nessun modo

Per favore un aiuto ......
L'Universo è una emulazione olografica
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Router Fastweb e IPV6

Messaggio da burghy86 »

Fai il reset breve sul nas e usa ipv4
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
peterflyer
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 11:58

Re: Router Fastweb e IPV6

Messaggio da peterflyer »

Mi vergogno ad ammettere quanto sto per dirvi:

a fianco del televisore ho un oramai obsoleto decoder satellitare che non utilizzo più ma che è sempre connesso alla lan. Ho trascurato di controllare l'ip dello stesso che era messo manualmente ed impostato sul medesimo valore di quello della DS.

Sistemato il problema e risolto il conflitto tutto ora va benissimo.

Mi considero non dico esperto ma almeno navigato per quanto riguarda le configurazioni di rete e.... tuttavia mi è capitato di fare un errore da POLLO.

Grazie per la vostra disponibilità.

Peter

scusate ancora :oops:
L'Universo è una emulazione olografica
peterflyer
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 11:58

Re: Router Fastweb e IPV6

Messaggio da peterflyer »

P.S. in ogni caso e come sempre Burghy ha consigliato bene perchè comunque con il soft reset della DS avrei cancellato le configurazioni di rete presenti sulla DS e quindi questa si sarebbe presa un IP libero dal router.

Grazie. :!:
L'Universo è una emulazione olografica
Rispondi

Torna a “Synology serie X13”