Blocco inatteso DS412+

DS212j, DS212, DS212+, DS412+, DS712+, DS1512+, DS1812+, DS3612xs, RS212, RS812, RS812(RP)+, RS2212(RP)+, RS3412(RP)xs, RS3612xs
Rispondi
Avatar utente
iTTy
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:02

Blocco inatteso DS412+

Messaggio da iTTy »

Buonasera a tutti.

Apro questo argomento per chiedere aiuto in merito al manifestarsi di un comportamento anomalo del mio NAS DS 412+.

Per farla breve: di tanto in tanto, sporadicamente, mi ritrovo con il NAS che non risponde più: non è più raggiungibile da interfaccia web; la stampante USB condivisa non funziona più; la pianificazione di accensione/spegnimenti non funziona più; nemmeno il pulsante di spegnimento non funziona più...

il sistema resta sempre in standby(o ibernazione): il led status lampeggia, i dischi sono fermi... ma tutto è bloccato in maniera irreversibile... l'unica è forzare l'arresto per poi riaccendere! (questo sistema però è un po' violento!)

Ho provato a controllare sul log di sistema ma non appare nulla... una volat è restato in quesste condizioni per un paio di giorni prima che me ne accorgessi.

Il problema si è ripresentato anche dopo l'ultimo aggiornamento del DSM 5.2.

Ho letto un po le pagine del forum... potrebbe trattarsi di un problema di standby/ibernazione... ma nella mia inesperienza non mi pare possibile. Sebra piuttosto che ci sia un qualche servizio che blocca il sitema, ma non riesco a capire cosa possa essere.

Come pacchetti ho installato: file station, photo station, ativirus esential, backup&recovery, installato e rimosso download station.

In oltre uso il nas per condividere stampante USB in rete ed ho impostato accensione e spegnimento automatico e test SMART periodici su dischi... (potrebbero essere questi ultimi?).

Chiedo a voi come posso procedere per individuare il problema e come comportarmi se dovesse ripresentarsi.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Buona domenica e buona Pasqua a tutti!

iTTy
UPS: APC BackUPS 400
GTW: ASUS RT-N66U (Merlin Inside) + USB 3G
NAS: DS918+ DSM6.1 4GB; 4 x WD Se 3TB RAID5 in EXT4
CLI: Android, XP 32bit, Win7-64
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11378
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Blocco inatteso DS412+

Messaggio da burghy86 »

mi sembra un problema di dischi. questa settimana ho avuto un 213j lentissimo ed era un disco raid1 che non funzionava.. o meglio funzionava il test smart e non dava errore ma faceva un sacco di errori.

controlla i dischi facendo un test smart approfondito
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
iTTy
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 5 maggio 2014, 18:02

Re: Blocco inatteso DS412+

Messaggio da iTTy »

Grazie per la pronta risposta!

Nel mio nas ho programmato controlli SMART rapidi giornalieri e approfonditi settimanali: l'ultimo approfondito del 13 marzo non dava anomalie...

In quei casi in cui si blocca tutto in quel modo cosa si può fare (oltre allo spegnimento coatto?)

Io ho l'impressione possa essere il server di stampa... ma non saprei come confermare questo mio dubbio!

iTTy
UPS: APC BackUPS 400
GTW: ASUS RT-N66U (Merlin Inside) + USB 3G
NAS: DS918+ DSM6.1 4GB; 4 x WD Se 3TB RAID5 in EXT4
CLI: Android, XP 32bit, Win7-64
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11378
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Blocco inatteso DS412+

Messaggio da burghy86 »

Spegnilo se sospetti..
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Synology serie X12”