DS411Slim non può essere raggiunto se non spengo/riaccendo

DS211j, DS211, DS211+, DS411j, DS411slim, DS411, DS411+, DS411+II, DS1511+, DS2411+, DS3611xs, RS411, RS2211(RP)+, RS3411(RP)xs, [DX1211]
Rispondi
RedFoxy
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:49

DS411Slim non può essere raggiunto se non spengo/riaccendo

Messaggio da RedFoxy »

Salve e piacere di conoscervi.
Ho da qualche anno il NAS Synology DS411Slim con 4 dischi da 1Tb (Maggiori info di seguito), ultimamente ho uno strano problema, il nas, senza una spiegazione, diventa irraggiungibile, sia da web che da qualsiasi servizio, persino in Synology assistant non lo rileva, la prima volta che mi è capitato non gli ho dato peso, ma dopo una seconda e terza volta ho pensato che qualcosa non andasse e ho iniziato a monitorarlo, dopo aver notato l'assenza di uno schema, il blocco si presenta casualmente a distanza di minuti/ore/giorni/settimane e senza un carico specifico, ne una temperatura specifica, inoltre ho notato che il problema si presenta sempre quando provo a svegliarlo dallo standby, ma è anche vero che uso poco il nas direttamente, lo uso principalmente per lo sharing di contenuti nella lan e per effettuare backup, in ogni caso NON si è mai bloccato mentre trasferivo o usavo il nas, in fine, non capisco se il problema sia hardware o software in quanto tenendo premuto il tasto di accensione o premendo (o tenendo premuto) il tasto reset non ho alcuna reazione, normalmente questi tasti funzionano a livello di interrupt hardware quindi non imputabili al software, ma il led LAN continua lampeggiare come se ricevesse/trasmettesse pacchetti mentre gli altri restano fissi verdi.
Pensando a una corruzione del software o un disco in procinto di rompersi, ho deciso di fare un backup di tutti i dati, quindi formattare tutto (ho formattato i dischi singolarmente dal computer anche per testarli singolarmente) e reinstallato l'ultimo firmware, sembrava avessi risolto il problema, ma invece si è ripresentato, pensando fosse un problema esterno (internet) e che il NAS si assegnasse delle porte tramite UPNP, ho attivato il firewall del router impostando la regola base DENY per i pacchetti in ingresso, mentre i pacchetti in uscita sono consentiti a tutti, anche in questo caso sembrava avessi risolto, ma niente, il problema si è ripresentato, ieri sera funzionava questa mattina no!

Qualche idea o un suggerimento?

Dettagli tecnici:
  • NAS: Synology DS411 Slim - DSM 5.2-5592 Update 4 - 4 dischi da 1Tb Hitachi Travelstar 5K1000 (HTS541010A9E680) tutti in status normale
  • Il NAS è utilizzato solo come rete interna (Condivisione di rete, condivisione di video), i servizi non sono attivi su internet ne le porte sono reindirizzate dal router verso il NAS
  • Router TP-Link TD-W9980
  • Il NAS, i computer (Mac e PC con OSX, Windows e Linux), i dispositivi mobile (Telefoni e tablet) hanno IP STATICO
  • Rete: 192.168.1.x
  • Il Range DHCP è disponibile solo per i dispositivi degli ospiti (Parenti, amici)
  • La rete è cablata ove possibile, sono disponibili due WiFi per coprire tutte le zone, le WiFi non collidono tra loro, hanno SSID, Canali e frequenze diverse
  • La rete cablata è collegata a uno switch gigabit tp-link SOHO
  • Quando il NAS non è più raggiungibile sono obbligato a spegnerlo e riaccenderlo, tenere premuto il tasto accensione o premere (o tenere premuto) il tasto reset non ha effetto, inoltre Synology assistant non vede il NAS
  • Ho provato a backuppare tutti i dati, formattare, reinstallare il firmware e fare una nuova configurazione del NAS, sembrava che avessi risolto ma si è ripresentato il problema
  • Ho cambiato cavo ethernet ma nulla
  • Il tempo tra un blocco e l'altro è variabile, da minuti/ore a giorni/settimane
  • Anche se il NAS risulta bloccato, il led LAN lampeggia come se ricevesse pacchetti, mentre tutti gli altri led (HD e power) restano verdi e fissi
  • Stando allo SMART i dischi hanno 2 anni 5 mesi 17 giorni 13 ore (21.541 ore) di vita, i dischi sono stati comprati assieme al nas
Ho dato un occhiata anche sul forum usando al ricerca ma non ho trovato niente di utile su questo problema, ho trovato un altro utente che con un'altra serie aveva un problema simile, ma lui poteva spegnere il NAS senza staccare la spina, mentre io devo proprio scollegarlo.

Grazie per il tempo dedicatomi.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS411Slim non può essere raggiunto se non spengo/riaccen

Messaggio da burghy86 »

Sembra un banale errore nella configurazione ip.

Controlla che il nas abbia un ip fisso che sia solo lui ad averlo.
Che ci sia gateway e dns corretti.

Con tutti questi dispositivi con il fisso si è un attimo a fare confusione.

In una rete di esempio:

192.168.1.1
Dhcp impostato: 192.168.1.50/99
Da 2 a 49 dispositivi:
192.168.1.2: nas
192.168.1.3 range extended
192.168.1.4:server
192.168.1.5: stampante
Ecc

Dai 100 a 199 setti i tuoi pc con ip fisso

Da 200 a 253 le cam


Quando ti si blocca di nuovo x prova collega il cavo tra nas e pc senza switch e vedi se lo pinghi.

Naturalmente sia il pc che il nas devono avere ip fisso.

Se lo pinghi lasciando staccato il nas collega il pc allo switch e riprova il ping verso il nas. Se qualcuno risponde vuol dire che c'è qualcosa che non va
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
RedFoxy
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:49

Re: DS411Slim non può essere raggiunto se non spengo/riaccen

Messaggio da RedFoxy »

Purtroppo non è così semplice, la rete è già configurata così o quasi, è suddivisa a sezioni tipo:

192.168.1.x è la base
1 è il router
2 è il secondo access point
da 3 a 19 è il range dhcp
da 20 a 29 sono i computer
da 30 a 39 dispositivi gioco
da 40 a 49 dispositivi intrattenimento multimediale (TV smart, lettori, appletv)
da 50 a 59 dispositivi mobili o collegati in wifi
dal 70 al 90 ip assegnati a macchien virtuali per lavoro
da 100 a 110 server di rete (Server voip, server locale etc...)
da 200 a 254 dispositivi di rete (Stampante, DVR telecamere, NAS etc...)

Tengo traccia di tutto per evitare problemi e soprattutto per sapere sempre chi fa cosa.

Per quanto riguarda il NAS è configurato correttamente con ip statico e dns server di Google
https://www.dropbox.com/s/zz5zz5pfwdnm06c/nas1.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/pge21ngm00vrr1i/nas2.png?dl=0

Essendo tutto su ip statico non c'è quasi possibilità di collisione, in ogni caso da ieri sera a questa mattina non ho collegato nulla alla rete
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS411Slim non può essere raggiunto se non spengo/riaccen

Messaggio da burghy86 »

Fai la prova che ti ho detto quando salta. Stacca la rete del nas e prova a pingare l'ip incriminato. Oppure cambia ip
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
RedFoxy
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:49

Re: DS411Slim non può essere raggiunto se non spengo/riaccen

Messaggio da RedFoxy »

ok ti faccio sapere
RedFoxy
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:49

Re: DS411Slim non può essere raggiunto se non spengo/riaccen

Messaggio da RedFoxy »

burghy86 ha scritto:Fai la prova che ti ho detto quando salta. Stacca la rete del nas e prova a pingare l'ip incriminato. Oppure cambia ip
Ho appena testato e niente, nessuna risposta nemmeno con un cavo cross
Rispondi

Torna a “Synology serie X11”