Problema (grosso) Synology DS211j

DS211j, DS211, DS211+, DS411j, DS411slim, DS411, DS411+, DS411+II, DS1511+, DS2411+, DS3611xs, RS411, RS2211(RP)+, RS3411(RP)xs, [DX1211]
Rispondi
actarus69
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2013, 11:43

Problema (grosso) Synology DS211j

Messaggio da actarus69 »

Volevo segnalare una grossa grana avuta con la mia Diskstation DS211j comprata da appena un anno. Infatti l'altro giorno, dopo il quotidiano riavvio di routine che da sempre le faccio fare alle ore 17, e dopo aver caricato ma non lanciato il nuovo firmware 4.2 beta sul pc, non si è più riavviata, mostrando solo il led di alimentazione blu lampeggiante, entrambi le luci ambra dei dischi accese così come la luce verde della LAN, ma non da più segni di vita.

A parte il disastro, o rischio di disastro, di perdita di ben 4 tb di dati, è cominciato un incubo: a parte il servizio di assistenza clienti di Synology che non risponde, nè dal sito italiano nè da quello inglese, alle mie richieste, il rivenditore (trattasi di prodotto italiano, da numero di serie, distribuito ed acquistato in Italia) ha chiuso l'attività per cui non riesco a sapere dove e come devo portare la mia Diskstation 211j a far riparare, senza ovviamente doverci smenare soldi perchè ampiamente ancora in garanzia.

Un rivenditore da cui non avevo comprato ovviamente l'oggetto mi dice che è tutto a mio carico, e che Synology non si occupa di questi oggetti se il rivenditore non esiste più. A parte essere una procedura ampiamente illegale, essendo l'oggetto in garanzia, anche l'assenza di risposte o di segni di vita di Synology è preoccupante e deprimente.

Al momento, se non dovesse risolversi alla svelta questo problema, mi sentirei di sconsigliare l'acquisto di prodotti Synology.

Voi avete idea di come posso fare a sistemare questo problema velocemente? Sono dati che mi servono, come mi serve avere in casa un NAS funzionante...

Saluti,

Michele.
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Problema (grosso) Synology DS211j

Messaggio da ponzo79 »

Se hai scritto all'assistenza vedrai che ti rispondono...
Io non ho mai avuto alcun problema con l'assistenza, sono sempre stati molto gentili, ma a rispondere in genere ci mettono qualche giorno, l'unica seccatura è che rispondono e comunicano sempre in inglese....
Per il discorso garanzia vedrai che in qualche modo l'assistenza ti darà le indicazioni necessarie poiché è impossibile che decada anche se è fallito il venditore
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
actarus69
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2013, 11:43

Problema (grosso) Synology DS211j

Messaggio da actarus69 »

Eppure è quello che sta succedendo: sono in attesa da cinque giorni.

L'inglese non è un problema, ma per ora niente risposte e quelle venute dai rivenditori di zona sono molto poco rassicuranti.

Andiamo molto male, pessima esperienza. Mesi fa mi si era guastato il mio Denon in garanzia e Denon Italia mi aveva mandato a casa il corriere, gratis, per ritirare quello guasto e dopo quindici giorni mi avevano mandato quello nuovo, sempre via corriere, e sempre a gratis, in sostituzione.

Qui oltretutto non ho risposte nemmeno sui 4 tb di dati che sono intatti sui miei dischi, potrò rimetterli nella Diskstation, sempre che me la riparino, senza subire dati?

Brutta esperienza, per ora..



Se hai scritto all'assistenza vedrai che ti rispondono...
Io non ho mai avuto alcun problema con l'assistenza, sono sempre stati molto gentili, ma a rispondere in genere ci mettono qualche giorno, l'unica seccatura è che rispondono e comunicano sempre in inglese....
Per il discorso garanzia vedrai che in qualche modo l'assistenza ti darà le indicazioni necessarie poiché è impossibile che decada anche se è fallito il venditore
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Problema (grosso) Synology DS211j

Messaggio da ponzo79 »

cinque giorni mi sembrano un po' troppi.....
Hai provato da qui?
Riprova spiegandogli il problema (possibilmente in inglese perché l'italiano faticano a capirlo....)

non ho risposte nemmeno sui 4 tb di dati che sono intatti sui miei dischi, potrò rimetterli nella Diskstation, sempre che me la riparino, senza subire dati?

I 4tb sono in un unico volume?
Che raid hai utilizzato?
come è configurato?
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
actarus69
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2013, 11:43

Problema (grosso) Synology DS211j

Messaggio da actarus69 »

Intanto Andrea, grazie.

Poi, per rispondere alle tue domande:

I 4tb sono in due volumi, separati, non in raid ed in Jbod, da 2TB l'uno.

E sì, ho provato proprio da lì, sia in italiano che in inglese...

Grazie ancora dell'aiuto.

Michele.

cinque giorni mi sembrano un po' troppi.....
Hai provato da qui?
Riprova spiegandogli il problema (possibilmente in inglese perché l'italiano faticano a capirlo....)



I 4tb sono in un unico volume?
Che raid hai utilizzato?
come è configurato?
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Problema (grosso) Synology DS211j

Messaggio da ponzo79 »

Recuperare i dati di un volume jbod è senz'altro possibile, ma non so dirti come perché non ho mai avuto l'occasione...
Posso solo segnalarti questo 3d in cui l'utente ha una situazione simile alla tua ma con un volume in raid 1....magari prova a contattarlo per vedere se il software da lui utilizzato funziona anche su un volume jbod

domande-generiche/aiuto-devo-recuperare ... t2695.html

PS: non mi chiamo Andrea....
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
actarus69
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2013, 11:43

Problema (grosso) Synology DS211j

Messaggio da actarus69 »

Oppss.. Scusami!Lapsus..

Per il resto, so che da Jbod è possibile recuperarli, ma io intendevo dire se è possibile, una volta riparata la DS211J, rimettere su i dischi e che questa li veda, senza dover trasferire 4 gb di daty per poi riversarli, ad esempio, nuovamente..


Ad ogni modo, proverò ad investigare il thread che mi hai segnalato..

Grazie ancora!

Michele.
Recuperare i dati di un volume jbod è senz'altro possibile, ma non so dirti come perché non ho mai avuto l'occasione...
Posso solo segnalarti questo 3d in cui l'utente ha una situazione simile alla tua ma con un volume in raid 1....magari prova a contattarlo per vedere se il software da lui utilizzato funziona anche su un volume jbod

domande-generiche/aiuto-devo-recuperare ... t2695.html

PS: non mi chiamo Andrea....
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Problema (grosso) Synology DS211j

Messaggio da ponzo79 »

ma io intendevo dire se è possibile, una volta riparata la DS211J, rimettere su i dischi e che questa li veda, senza dover trasferire 4 gb di daty per poi riversarli, ad esempio, nuovamente..

Questo non credo proprio....se il sistema operativo viene rimosso (magari per la sostituzione di componenti) e/o viene avviata la diskstation senza i dischi, devi ricreare il volume e quindi tutto se ne va a.....
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Rispondi

Torna a “Synology serie X11”