Creazione Raid 0

DS211j, DS211, DS211+, DS411j, DS411slim, DS411, DS411+, DS411+II, DS1511+, DS2411+, DS3611xs, RS411, RS2211(RP)+, RS3411(RP)xs, [DX1211]
Vescovo
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 15:46

Creazione Raid 0

Messaggio da Vescovo »

Buongiorno a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho acquistato un secondo hard disk da 2 tera, perché con quello che possedevo sempre identico ne volevo fare uno unico da 4.
Allora ho fatto il seguente procedimento: il primo volume è contenete il DSM tipo SHR che è alloggiato nel secondo vano , il secondo volume chiamato Base, alloggiato nel primo vano. A questo punto vorrei sapere se risulta un unico volume, o se ho fatto un errore nel crearlo. Oppure andava creato in SHR Ho notato che per effettuare la procedura di inizializzazione è occorsa una giornata.
Grazie
P.S.per allegare una foto come devo fare per allegarla, perchè quando chiedo di allegare la foto mi chiede di inserire l'immagine tramite URL
Vescovo possessore del
Nas Synology DS412+ con 4 Hd WD Red 6+6 4+4
1 telefono Android
1 Imac
1 Roter Fritx Box 7490
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Creazione Raid 0

Messaggio da ponzo79 »

Se hai creato 2 volumi, avrai e vedrai 2 volumi….
Per creare un unico volume da 4 TB devi creare un volume in RAID 0 oppure in JBOD, cosa che peraltro è assolutamente sconsigliabile perché nel raid 0 se si rompe un disco perdi tutto, nel jbod perdi tutto il contenuto del disco che si rompe e dovresti ince riuscire a recuperare i dati presenti sull’altro disco, ma tu non puoi definire come distribuire i dati, quindi non sai quali file hai su un determinato disco....
Se invece crei un volume SHR con 2 dischi avrai in realtà un RAID 1, quindi vedrai un volume con la metà dello spazio che hai installato (nel tuo caso vedrai un unico volume da 2 tera)
Io ti consiglio di creare 2 volumi base (senza protezione dei dati), facendo dei backup mirati dei dati che assolutamente non devi perdere sull’altro hdd, oppure se vuoi un unico volume fai un RAID 0 o JBOD, ma assicurati di fare un backup dei dati che assolutamente non devi perdere su un hdd esterno che collegherai via usb.

Per allegare foto sui forum io ti consiglio di utilizzare imageshack-uploader, è un programmino molto comodo http://imageshack-uploader.googlecode.c ... -2.2.0.msi
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Vescovo
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 15:46

Creazione Raid 0

Messaggio da Vescovo »

Allora devo lasciare così, la procedura è stata fatta bene? Scusa se vi rompo, allora quando il disco 1 e pieno le cose vanno a riposizionarsi sul 2? E' come se fosse un un unico Hard Disk? Inolre mi hanno detto che il DS 412 possedendo due uscite per la rete, posso abilitare il Link Aggregation e questo mi comporta maggiore velocità. E' vero
Grazie

Allego le foto




http://img141.imageshack.us/img141/7842/primovolume.png


http://img836.imageshack.us/img836/750/ ... volume.png
Vescovo possessore del
Nas Synology DS412+ con 4 Hd WD Red 6+6 4+4
1 telefono Android
1 Imac
1 Roter Fritx Box 7490
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Creazione Raid 0

Messaggio da ponzo79 »

Allora devo lasciare così, la procedura è stata fatta bene?

Non proprio....
Il primo volume l'hai creato in SHR, che non ha alcun senso se lo fai con un solo hdd. L'SHR serve se hai 2 o più hdd in RAID per la creazione di un unico volume mantenendo un hdd di stripe. Con 2 hdd è un semplice RAID 1 e quindi dimezza la capacità di archiviazione, quindi non è quello che vuoi ottenere (mi sembra di capire).
Il secondo è un volume base senza protezione dei dati.
Quello che ti consigliavo prima era quello di crearne 2 come il secondo. Ma puoi anche tenerli così come sono almeno in futuro se cambierai idea non dovrai fare altro che espandere il volume creato in SHR.

allora quando il disco 1 e pieno le cose vanno a riposizionarsi sul 2? E' come se fosse un un unico Hard Disk?

No....
Tu ora hai 2 volumi distinti.
Per poter posizionare dati sul secondo volume devi creare una nuova cartella condivisa nel secondo volume e il nas/pc vedrà i due volumi come 2 hdd distinti e non uno unico...
Se vuoi creare un volume unico devi smontare i due volumi che hai creato e rifare la procedura impostando JBOD o RAID 0 come tipo di volume. Ovviamente perderai tutti i dati che hai archiviato, quindi ti conviene copiarli da qualche altra parte

PS: quando posti immagini copia e incolla "hotlink per forum"
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Vescovo
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 15:46

Creazione Raid 0

Messaggio da Vescovo »

Scusa se faccio domande: mi hanno detto di fare un unico hard disk da 4 giga con due hard disk. I due Hard Disk devono avere le stesse caratteristiche, cioè uguali stessa marca e modello, e di abilitare il Link aggregation; il tutto per accedere alla rete più velocemente e per poter scaricare di dati al PC ?
Vescovo possessore del
Nas Synology DS412+ con 4 Hd WD Red 6+6 4+4
1 telefono Android
1 Imac
1 Roter Fritx Box 7490
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Creazione Raid 0

Messaggio da ponzo79 »

Scusa se faccio domande: mi hanno detto di fare un unico hard disk da 4 giga con due hard disk. I due Hard Disk devono avere le stesse caratteristiche, cioè uguali stessa marca e modello, e di abilitare il Link aggregation; il tutto per accedere alla rete più velocemente e per poter scaricare di dati al PC ?


Ti consiglio questa guida per capire pro e contro dei vari tipi di RAID e/o volumi.

Chi ti ha consigliato ti voleva far creare un RAID 0 (comunque non necessita che gli hdd siano identici tra loro) che aumenta le prestazioni in scrittura del volume, ma che è molto pericoloso in termini di sicurezza dei dati. Infatti con un RAID 0 se uno degli hdd che compongono il volume si rompe, perdi tutti i dati...

io personalmente ti consiglio di creare un volume in SHR (non necessita che gli hdd siano delle stesse dimensioni) in modo da avere la sicurezza dei dati e poi man mano che necessiti di spazio inserisci nuovi hdd espandendo il volume.
In quanto all'aumento prestazionale avrei qualche perplessità perché penso che il collo di bottiglia è dovuto ad altre cose non certo alla velocità del volume.
Poi una volta che avrai almeno 3 hdd avra un RAID 5 che anche questo aumenta le prestazioni ma almeno avrai la sicurezza dei dati

Di Link aggregation non sono pratico, ma credo che per funzionare tutta la LAN debba essere Link aggregation.

Se comunque vuoi ascoltare quei consigli e creare un RAID 0 allora devi smontare i due volumi che hai creato e crearne uno nuovo impostando un RAID 0. Ti ricordo di salvarti prima i dati contenuti ora nei due hdd perché durante la procedura li perderai tutti
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
fabiolu76
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 22:53

Creazione Raid 0

Messaggio da fabiolu76 »

Di Link aggregation non sono pratico, ma credo che per funzionare tutta la LAN debba essere Link aggregation

Il Link Agregation ha il fine di effettuare un bilanciamento del carico tra le interfacce di rete che lo compongono e non è necessario che tutta la rete sia configurata in tal modo.

Senza entrare nel dettaglio esistono diversi tipi di L.A., alcuni servono solo per dare ridondanza alla connessione di rete del server, altri gli danno ridondanza e raddoppiano la velocità di trasferimeto facendo funzionare in parallelo le interfacce.

Per alcuni tipi di L.A. c'è necessità di possedere uno switch gestito sul quale configurare le porte interessate, per altri (per es. il bilanciamento adattivo del carico) non è necessario uno switch gestito ma è sufficente uno switch normale.

Sull'SHR, che io non ho mai usato quindi non saprei, avrei i miei dubbi sull'eventuale recupero di dati sul volume nel caso il NAS si rompesse (essendo esso una tecnologia synology probabilmente non compatibile con altri sistemi).
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Creazione Raid 0

Messaggio da ponzo79 »

Sull'SHR, che io non ho mai usato quindi non saprei, avrei i miei dubbi sull'eventuale recupero di dati sul volume nel caso il NAS si rompesse (essendo esso una tecnologia synology probabilmente non compatibile con altri sistemi).

Se si rompe il nas non so bene come fare a recuperare i dati, credo che con un altro synology sarebbe comunque possibile in qualche modo....il problema comunque lo avresti anche con un RAID 1 o 0, se si rompe il nas è sempre comunque abbastanza complicato....

Ma se si rompe un hdd con un RAID 0 come gli hanno consigliato che si fa???sono cazzi poi se AVEVI su dati importanti....

Io non farei mai RAID 0, IMHO sempre...

Il Link Agregation ha il fine di effettuare un bilanciamento del carico tra le interfacce di rete che lo compongono e non è necessario che tutta la rete sia configurata in tal modo.

Ti ripeto che non me ne intendo, però se il nas deve comunicare con un pc senza Link Agregation come fa questo ad avere un incremento delle prestazioni?
Magari mi sbaglio ma anche il pc dovrebbe essere collegato alla rete con 2 cavi etherneth e essere configurato con Link Agregation giusto?
E se i due dispositivi non sono connessi allo stesso switch/router allora anche i diversi switch/router dovrebbero essere collegati tra loro con 2 cavi etherneth e supportare il Link Agregation...o sbaglio?
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
fabiolu76
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 22:53

Creazione Raid 0

Messaggio da fabiolu76 »

il problema comunque lo avresti anche con un RAID 1 o 0, se si rompe il nas è sempre comunque abbastanza complicato
Esistono dei SW che se il raid ha un File System Ext4 e Ext3 possono riscostruire il raid, nel caso di raid5 per esempio, o leggere uno dei dischi, in caso di raid1.

Per quanto riguarda il L.A., non nasce per raddoppiare la velocità di tutta le rete ma per bilanciare il carico del sever sul quale è configurato.
Va da se che se il PC non è L.A. la velocità max è quella del PC, se però ci sono più nodi che accedono al sevrer e il server è L.A. il traffico è bilanciato tra le interfacce membre del L.A. che, in alcuni casi, possono essere anche più di 2.

Il L.A. nasce quindi come dicevo per bilanciare e dare ridondanza al traffico di rete del server, a un L.A. accede anche un PC non configurato in L.A. alla velocità massima del PC.
Vescovo
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 15:46

Creazione Raid 0

Messaggio da Vescovo »

Grazie a Tutti Voi della comunity
Vescovo possessore del
Nas Synology DS412+ con 4 Hd WD Red 6+6 4+4
1 telefono Android
1 Imac
1 Roter Fritx Box 7490
Rispondi

Torna a “Synology serie X11”