Creazione Raid 0

DS211j, DS211, DS211+, DS411j, DS411slim, DS411, DS411+, DS411+II, DS1511+, DS2411+, DS3611xs, RS411, RS2211(RP)+, RS3411(RP)xs, [DX1211]
Vescovo
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 15:46

Creazione Raid 0

Messaggio da Vescovo »

Scusate, ma sei io vorrei mettere 4 hard disk, tutti con le stesse caratteristiche , è possibile creare un Raid 0 (che mi raddoppi la quantità 2+2 = 4) e gli altri due la copia del Raid 0, che non so come si chiama Raid?. Nell'eventualità perderei dello spazio?
Vescovo possessore del
Nas Synology DS412+ con 4 Hd WD Red 6+6 4+4
1 telefono Android
1 Imac
1 Roter Fritx Box 7490
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Creazione Raid 0

Messaggio da ponzo79 »

Scusate, ma sei io vorrei mettere 4 hard disk, tutti con le stesse caratteristiche , è possibile creare un Raid 0 (che mi raddoppi la quantità 2+2 = 4) e gli altri due la copia del Raid 0, che non so come si chiama Raid?. Nell'eventualità perderei dello spazio?



Se non ha capito male la domanda, tu vuoi creare due volumi, ognuno in RAID 0 con 2 hdd da 2TB ciascuno per fare l'esatta copia di un volume nell'altro...ho capito bene?

Se ho capito correttamente, quello che vuoi fare si chiama RAID 1.....e con 4 hdd non è assolutamente conveniente....
Con 4 hdd uguali la cosa migliore è un RAID 5, nel quale hai un incremento di prestazioni (almeno teoricamente....) pari a quello del RAID 0, hai la sicurezza del RAID 1 ma con 2 TB di spazio in più disponibili....
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Vescovo
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 15:46

Creazione Raid 0

Messaggio da Vescovo »

"Con 4 hdd uguali la cosa migliore è un RAID 5, nel quale hai un incremento di prestazioni (almeno teoricamente....) pari a quello del RAID 0, hai la sicurezza del RAID 1 ma con 2 TB di spazio in più disponibili...."

Scusa,per le domande stupide che faccio, alla fine, con RAID 5, avrei libero 4 Tera per i dati (Volume 1) e quattro Tera (Volume 2 che copiano il Volume 1).
Vescovo possessore del
Nas Synology DS412+ con 4 Hd WD Red 6+6 4+4
1 telefono Android
1 Imac
1 Roter Fritx Box 7490
fabiolu76
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 22:53

Creazione Raid 0

Messaggio da fabiolu76 »

Nel raid 5 lo spazio totale è uguale alla somma di tutti i dischi meno un disco. Lo svantaggio principale del raid 5 è una scrittura lenta a causa della modifica e del calcolo della parità (4 accessi a disco per ogni operazione I/O). il raid 5 sopporta la rottura di un solo disco e necessita di un minimo di 3 dischi per la sua realizzazione.

Comunque dai uno sguardo qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Troverai tutti i chiarimenti che ti servono.
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Creazione Raid 0

Messaggio da ponzo79 »

"Con 4 hdd uguali la cosa migliore è un RAID 5, nel quale hai un incremento di prestazioni (almeno teoricamente....) pari a quello del RAID 0, hai la sicurezza del RAID 1 ma con 2 TB di spazio in più disponibili...."

Scusa,per le domande stupide che faccio, alla fine, con RAID 5, avrei libero 4 Tera per i dati (Volume 1) e quattro Tera (Volume 2 che copiano il Volume 1).


No, con un RAID 5 nel tuo caso avresti 6 TB (teorici in realtà sono meno) e 2 di stripe

leggi qui c'è una semplice spiegazione dei vari tipi di raid

Lo svantaggio principale del raid 5 è una scrittura lenta a causa della modifica e del calcolo della parità

Lenta se paragonata ad un RAID 0, ma più veloce di un RAID 1....e comunque per un nas la velocità di trasferimento è seconda alla quantità di archiviazione IMHO
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
fabiolu76
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 22:53

Creazione Raid 0

Messaggio da fabiolu76 »

Lenta se paragonata ad un RAID 0, ma più veloce di un RAID 1....

Su un sistema raid 5 la parità non viene utlizzata in fase di lettura dei dati ma solamente in fase si scrittura e, in caso di rottura di un disco, anche in lettura, per ricostriure al volo di dati mancanti.

Da qui si evince che le prestazioni di un raid 5 sono elevate in lettura, paragonabili a un raid 0, e aumentano all'aumentare dei dischi che compongono il raid (teoricamente illimitati ma si consiglia di fermarsi a 14, oltre i 14 si consiglia il raid 6). Però a causa del calcolo e della scrittura della parità in fase di scrittura dei dati nel raid le prestazioni in questa fase (di scrittura) calano a favore della ridondanza.
Per Esempio:
Raid 5 composto da 3HD = Spazio di achiviazzione 2HD, Prestazioni in lettura 2HD in raid 0, prestazioni in scrittura inferiori 2HD in raid 0 (a causa della parità).

Se si vogliono utilizzare le prestazioni di un raid 0 e la ridondanza quasi paragonabile ha un raid 1 bisognerebbe orientarsi verso sistemi raid nidificati raid 10 pagando come prezzo lo spazio di archiviazzione nel raid (4 hd da 2TB in raid 10 = 4TB di spazio di archiviazione e 4TB per la ridondanza).
Vescovo
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 15:46

Creazione Raid 0

Messaggio da Vescovo »

Già che ci siete, volendo reinstallare il sistema nel Synology, come mi devo comportare con quattro Hard Disk? Faccio presente che ho solamente 2 Hard disk in SHR, dove nel secondo volume è installato il DSM.
Esiste un Hard Reset? Nell'eventualità alloggio i 4 Hard disk e reinstallo con RAID 5.
Grazie
Vescovo possessore del
Nas Synology DS412+ con 4 Hd WD Red 6+6 4+4
1 telefono Android
1 Imac
1 Roter Fritx Box 7490
fabiolu76
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 22:53

Creazione Raid 0

Messaggio da fabiolu76 »

A mio avviso e come diceva anche Ponzo in un NAS il raid 5 dovrebbe essere la soluzione ideale (salvo diverse esigenze).

Utilizzando 4 HD da 2TB avresti 6TB di spazio di archiviazione e 2TB dedicati alla parità.

Per quanto riguarda le prestazioni dovresti avere prestazioni in lettura paragonabili a un raid 0 di 3 HD (molto elevate), in scrittura le prestazioni si ridurrebero per i motivi spiegati nei post precedenti ma essendo i dischi 4 sarebbero cmq elevate.

Tieni presente che un raid 5 suppota la rottura di un solo HD quindi nella fattispecie continuerebbe a funzionare, con prestazioni ridotte, anche con tre HD ricostruendo al volo i dati mancanti grazie alla parità.
L'eventuale rottura di un secondo disco causerebbe la perdita dei dati.

Il disco rotto andrebbe quindi immediatamente sostituito per poi avviare il rebuild dei dati mancanti su di esso e rimettere in sicurezza il raid.
Vescovo
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 15:46

Creazione Raid 0

Messaggio da Vescovo »

Già che ci siete, volendo reinstallare il sistema nel Synology, come mi devo comportare con quattro Hard Disk? Faccio presente che ho solamente 2 Hard disk in SHR, dove nel secondo volume è installato il DSM.
Esiste un Hard Reset? Nell'eventualità alloggio i 4 Hard disk e reinstallo con RAID 5.


Grazie perla configurazione RAID. Come mi devo comportare nell'installare i 4 dischi con il DSM, devo fare un reset?
Vescovo possessore del
Nas Synology DS412+ con 4 Hd WD Red 6+6 4+4
1 telefono Android
1 Imac
1 Roter Fritx Box 7490
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Creazione Raid 0

Messaggio da ponzo79 »

Già che ci siete, volendo reinstallare il sistema nel Synology, come mi devo comportare con quattro Hard Disk? Faccio presente che ho solamente 2 Hard disk in SHR, dove nel secondo volume è installato il DSM.
Esiste un Hard Reset? Nell'eventualità alloggio i 4 Hard disk e reinstallo con RAID 5.


Grazie perla configurazione RAID. Come mi devo comportare nell'installare i 4 dischi con il DSM, devo fare un reset?


Ma perché devi reinstallare il DSM?Che problemi ti da?

Per creare un RAID 5 devi smontare i volumi attuali e ricreare il volume tramite la procedura guidata e impostando il raid 5
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Rispondi

Torna a “Synology serie X11”