Migrazione mail

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
Rispondi
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Migrazione mail

Messaggio da llac »

Ciao a tutti.

Con non poca fatica mi sembra di aver trovato la giusta configurazione di mail server e station per la gestione delle mai casalinghe ( 4 utenze).

Ora si presenta il problema della migrazione delle mail esistenti e gestite in file pst. Da mail Station posso importare formati EML e MBOX , con il mio client di posta ho esportato in formato testo una mail rinominato il file in .eml ed correttamente importato in roundcube ... dove sta il problema ? Con questa strada non vengono gestiti gli allegati.

Ho fatto delle ricerche e mi sembra che la strada più percorribile passi da un import in Outlook express --> Import in Thunderbid e conseguente salvataggio in formato Mbox o Eml.

Secondo voi esiste una strada più corretta o alienata ai tempi visto che con win8 o 10 Express è stato sostituito da mail ? avete qualche suggerimento per instradarmi nella direzione giusta ?

Ho trovato anche esempi di codice VBA per automatizzare l'export delle mail in singoli file ... ma anche in questo caso l'allegato verrebbe copiato in una directory complicandone il caricamento sul Synology.

Grazie
ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Migrazione mail

Messaggio da burghy86 »

Se hai un pst non c'è problema. Apri outlook lo configuri in imap con il nas e poi importi il pst in questo account
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Migrazione mail

Messaggio da llac »

Grazie burghy86 , soluzione semplice ed efficace. con un "drag and drop" risolvi tutto.

stavo prendendo un cantonata con i vari software di conversione suggerirti in piu forum.

Grazie ancora
Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
tomfon87.
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 21:48

Re: Migrazione mail

Messaggio da tomfon87. »

Salve. Anche io ho lo stesso problema mi potete spiegare meglio perchè non sono molto pratico. Grazie
  • UPS: Mapc
  • GTW: VMG8823-B50B (v.fw) ISP: [Fibra]
  • NAS: DS3617xs DSM DSM 6.2-23739 Update 2
tomfon87.
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 21:48

Re: Migrazione mail

Messaggio da tomfon87. »

llac ha scritto: mercoledì 1 marzo 2017, 8:27 Grazie burghy86 , soluzione semplice ed efficace. con un "drag and drop" risolvi tutto.

stavo prendendo un cantonata con i vari software di conversione suggerirti in piu forum.

Grazie ancora
Ciao
Luca
Salve. Anche io ho lo stesso problema mi potete spiegare meglio perchè non sono molto pratico. Grazie
  • UPS: Mapc
  • GTW: VMG8823-B50B (v.fw) ISP: [Fibra]
  • NAS: DS3617xs DSM DSM 6.2-23739 Update 2
llac
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 0:31

Re: Migrazione mail

Messaggio da llac »

Dovresti a vere un PM ... in ogni caso copio e incollo quanto ti ho scritto.

In Outlook colleghi il server (mail server) che hai creato sul Synology configurandolo IMAP , a questo punto doverti trovarti in Otlook tutte le cartelle che hai creato in roundcube (mail station) , con un semplice drag and drop copia le tue mail nelle cartelle corrette ( Es Inbox e sent) prova ad accedere a mail station e dovresti vederle da questo momento si può fare ameno di Outlook ( ti suggerisco di fare un backup).

Se durante il trasferimento ti compaiono degli errori non dovrebbe essere un problema , io ho ne ricevuti tanti ( trasferivo 10 anni di mail) ho verificato che in numero di mail fosse uguale e che da roudcube si potessero aprire con gli allegati ... facendo così non ho perso nessuna mail.

Do per scontato che se ti stai ponendo il problema della migrazione hai già configurato il tutto lato server .... altrimenti si parla di un altra attività molto più lunga e complessa da spiegare. la Stessa configurazione IMAP la potrai usare per esempio per collegare il tuo telefono e leggere in casa le mail o da remoto se il tuoi server è contrattabile dall'esterno.

in bocca la lupo ;)
Ciao
Luca
  • UPS APC BE325-IT / PowerWalker VI1000STL
  • GTW: Avm Fritz box 4040 ISP: FTTH IP:Shared
  • SWC: Zyxel Switch Unmanaged, 24 porte Gigabit / AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000 / Avm FRITZ!WLAN REPEATER 1200 / SWC vari Tp-link Netgear
  • NAS: DS116 ,DS120j :( , Buffalo LinkStation LS-XL (1TB)
  • DSM: > 6.0
  • CLI: Windows
  • EXP: E[5] - NET[4] PC:W[7],M[0],L[4]
tomfon87.
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 21:48

Re: Migrazione mail

Messaggio da tomfon87. »

Grazie domani ci provo. Un ultima domanda quindi mail server plus e mail plus non sono adatte a quello vhs devo fare io? Perché avevo installate quelle
  • UPS: Mapc
  • GTW: VMG8823-B50B (v.fw) ISP: [Fibra]
  • NAS: DS3617xs DSM DSM 6.2-23739 Update 2
tomfon87.
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 21:48

Re: Migrazione mail

Messaggio da tomfon87. »

llac ha scritto: sabato 8 settembre 2018, 18:27 Dovresti a vere un PM ... in ogni caso copio e incollo quanto ti ho scritto.

In Outlook colleghi il server (mail server) che hai creato sul Synology configurandolo IMAP , a questo punto doverti trovarti in Otlook tutte le cartelle che hai creato in roundcube (mail station) , con un semplice drag and drop copia le tue mail nelle cartelle corrette ( Es Inbox e sent) prova ad accedere a mail station e dovresti vederle da questo momento si può fare ameno di Outlook ( ti suggerisco di fare un backup).

Se durante il trasferimento ti compaiono degli errori non dovrebbe essere un problema , io ho ne ricevuti tanti ( trasferivo 10 anni di mail) ho verificato che in numero di mail fosse uguale e che da roudcube si potessero aprire con gli allegati ... facendo così non ho perso nessuna mail.

Do per scontato che se ti stai ponendo il problema della migrazione hai già configurato il tutto lato server .... altrimenti si parla di un altra attività molto più lunga e complessa da spiegare. la Stessa configurazione IMAP la potrai usare per esempio per collegare il tuo telefono e leggere in casa le mail o da remoto se il tuoi server è contrattabile dall'esterno.

in bocca la lupo ;)
Ciao
Luca
Come collego outlook con mail server?
  • UPS: Mapc
  • GTW: VMG8823-B50B (v.fw) ISP: [Fibra]
  • NAS: DS3617xs DSM DSM 6.2-23739 Update 2
Rispondi

Torna a “Mail Server, Mail Station & Cal/CardDAV”