1) Ho creato 1 utente per ogni casella mail dell'ufficio.
2) Ho installato Mail Server e Mail Station.
3) In Mail Server ho abilitato SMTP, impostando come dominio FQDN "miodominio.local" e come dominio aggiuntivo quello reale "miodominio.it", e poi ho poi abilitato IMAP E POP3.
4) Da Mail Station, accedendo con account amministratore, ho abilitato la ricezione da server mail pop3 esterno.
5) Sempre da Mail Station ho eseguito l'accesso per ogni singolo utente creato al punto 1) e:
- Creato un Account POP3 (Impostazioni -> POP3) che si collega alla relativa casella mail presente sul mio hosting, ad es. l'utente PIPPO si collega al server pop3 della mail "pippo@miodominio.it", l'utente PLUTO si collega al server pop3 della mail "pluto@miodominio.it" ecc.
- La creazione dell'account POP3, ha in automatico creato una seconda identità (Impostazioni -> Identità) che ho impostato come predefinita (la prima era del tipo PIPPO, pippo@miodominio.local).
- Ho aggiunto un server SMTP (Impostazioni -> SMTP) che si collega al server SMTP della mail "pippo@miodominio.it" e l'ho impostato come predefinito
Tutto è sembrato funzionare per un paio di giorni, le mail arrivavano sull'hosting, ogni TOT minuti (inizialmente avevo impostato ogni 10 minuti) il Synology si collegava a tutte le caselle mail e scaricava la posta (svuotando l'hosting) e tutti riuscivano a vedere le mail sui propri client di posta.
Ieri ho iniziato ad avere problemi con la posta in arrivo, ovvero le mail arrivavano sull'hosting (le vedo dal cPanel), il Synology si collega e scarica la posta (dopo un po' infatti non vedo più le mail dal cPanel), ma poi non riesco più a ritrovare le mail sui vari client di posta dell'ufficio, né collegandomi con i vari utenti da Mail Station.
L'unica cosa che è cambiata da quando funzionava a quando ho iniziato ad avere problemi è che ho impostato che Synology scarichi la posta ogni 1 minuto, perchè in ufficio lamentavano un ritardo nella ricezione delle mail.
Non so se questo abbia sovraccaricato e in qualche modo corrotto qualcosa, fatto sta che le mail, una volta scaricate dal synology, non si sa dove finiscano. Ovviamente ho già provato a reimpostare la soglia di 10 minuti, ma continua a non funzionare.
Idee? Grazie in anticipo
A.