Configurazione Mail Server e Mail Station

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
mb_ing
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 14:05

Configurazione Mail Server e Mail Station

Messaggio da mb_ing »

Buongiorno a tutti,
vi sottopongo il mio problema, ma prima un inquadramento generale:

Non sono un programmatore e nemmeno uno smanettone di prima categoria, uso un sistema windows (ahimè ubuntu è per lo più arabo) e gestisco la synology nas tramite il browser internet, prima riuscivo ad accedervi con putty con connessione SSH o telnet, ora invece mi rifiuta l'accesso e riesco solo ad accedere in telnet locale, ma questo è un altro problema.

Lavoro in uno studio professionale e il mio titolare mi ha dato l'incarico di "costruire" una piattaforma web collegata ad un DB per gestire alcuni aspetti della nostra attività. Nella configurazione del DB non ho avuto problemi, è filato tutto liscio.
Alla synology nas è abbinato un IP fisso di cui siamo "proprietari" (se così si dice).
Abbiamo inoltre un dominio registrato www.xxxxxxxxxx.it (solo dominio, no spazio web nè altri servizi) attraverso il pannello del quale ho configurato i DNS in modo che puntino alla nostra synology (siamo ancora in una fase di test della piattaforma e per il momento ci basta questo).

Sulla synology sono attivi altri servizi (es FTP) che funzionano perfettamente, il port-forwarding dei vari servizi è correttamente configurato sul firewall.

Il "problema" si è posto ora, dopo ver costruito un applicazione web per gestire più agevolmente il database; tale applicazione, costruita con AppGini consente di creare interfacce grafiche di più facile gestione, nonché alcune altre funzioni quali quella di consentire l'invio di mail ai vari utenti dell'applicazione (e del DB), sia manualmente che in caso ad esempio di inserimento o aggiornamento dati.