Configurazione Mail Server e Mail Station

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
mb_ing
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 14:05

Configurazione Mail Server e Mail Station

Messaggio da mb_ing »

Buongiorno a tutti,
vi sottopongo il mio problema, ma prima un inquadramento generale:

Non sono un programmatore e nemmeno uno smanettone di prima categoria, uso un sistema windows (ahimè ubuntu è per lo più arabo) e gestisco la synology nas tramite il browser internet, prima riuscivo ad accedervi con putty con connessione SSH o telnet, ora invece mi rifiuta l'accesso e riesco solo ad accedere in telnet locale, ma questo è un altro problema.

Lavoro in uno studio professionale e il mio titolare mi ha dato l'incarico di "costruire" una piattaforma web collegata ad un DB per gestire alcuni aspetti della nostra attività. Nella configurazione del DB non ho avuto problemi, è filato tutto liscio.
Alla synology nas è abbinato un IP fisso di cui siamo "proprietari" (se così si dice).
Abbiamo inoltre un dominio registrato www.xxxxxxxxxx.it (solo dominio, no spazio web nè altri servizi) attraverso il pannello del quale ho configurato i DNS in modo che puntino alla nostra synology (siamo ancora in una fase di test della piattaforma e per il momento ci basta questo).

Sulla synology sono attivi altri servizi (es FTP) che funzionano perfettamente, il port-forwarding dei vari servizi è correttamente configurato sul firewall.

Il "problema" si è posto ora, dopo ver costruito un applicazione web per gestire più agevolmente il database; tale applicazione, costruita con AppGini consente di creare interfacce grafiche di più facile gestione, nonché alcune altre funzioni quali quella di consentire l'invio di mail ai vari utenti dell'applicazione (e del DB), sia manualmente che in caso ad esempio di inserimento o aggiornamento dati.

Per far sì che questo funzioni è però ovviamente necessario avere un mail server sul server che gestisce anche il DB, per cui sulla synology ho installato webserver e mailstation.

Seguendo la guida ho configurato il webserver, utilizzando come nome dominio xxxxxxxxxxxx.it (il dominio di nostra proprietà).

Accedendo a roundcube (per inciso accessibile anche tramite www.xxxxxxxxx.it/mail) sono poi entrato nella mail station e ho configurato le impostazioni server SMTP e creato un'identità admin@xxxxxxxxxxx.it.
Inviando la posta tramite webmail queste arrivano a destinazione con mittente appunto admin@xxxxxxxxxxx.it.
La posta in uscita quindi funziona, ma se provo ad utilizzare questi parametri come mittente e server nel file di configurazione della app web di gestione DB non riesce a mandare le mail (probabilmente è un problema più dell'applicativo web e non della synology, a meno che non si debba cmq aprire qualche porta/permesso?).

Il grosso problema però è riuscire a configurare la posta in entrata, ammesso sia possibile possedendo solo il dominio web e non degli indirizzi mail ad esso associati... se il problema fosse solo questo allora ok, ma se così non fosse... come si fa? Rispondendo alla mail che viene inviata da admin@xxxxxxxxx.it su roundcube non arriva niente e il mittente non riceve alcun messaggio di impossibilità a consegnare la mail)

Ho abilitato ed attivato il servizio POP3, ho creato un account pop3 (che però è diverso da admin@xxxxxxxxx.it in quanto se provo a mettere quello mi dice che è già in uso).
Nel pannello di gestione del dominio è presente un campo che si chiama mail.xxxxxxxxxxx.it che è flaggato M 10, credo si tratti del famoso record MX no?

Ho letto in giro della configurazione DDNS, ma avendo noi un IP fisso questa parte dovrebbe essere inutile o sbaglio?

Non so se mi sono spiegato molto bene, di sicuro ho scritto molto e me ne scuso, ma da smanettone profano ho cercato di spiegare meglio che potevo la situazione... se qualcuno ha qualche commento da fare, consiglio da darmi o che, sarebbe molto gradito.

Riassumendo i problemi sono:
- che parametri devo dare ad un app web che gestisce il DB in modo che possa interagire col webserver montato sullo stesso localhost?
- come permettere la ricezione mail?

Grazie a chiunque sarà in grado di capirci qualcosa e di aiutarmi.

:)
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Configurazione Mail Server e Mail Station

Messaggio da burghy86 »

per la ricezione delle mail devi andare sul pannello di configurazione del tuo sito web e impostare gli mx record che puntino al tuo nas.

per l'invio in smtp metti l'ip del nas (non il nome di dominio)
il nome completo di @
e la password.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
mb_ing
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 14:05

Re: Configurazione Mail Server e Mail Station

Messaggio da mb_ing »

Ok, ora provo, farò sapere se è andata a buon fine!

Grazie intanto
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Configurazione Mail Server e Mail Station

Messaggio da dMajo »

Se il mail server oltre che per il DB lo devi utilizzare anche come mail server "ufficiale" per lo studio, con dispositivi mobili che vi accedono sia dalla lan che da internet ti consiglio di installare dns server sul nas.

sul cpanel del tuo dominio xxx.tld crei i record:

Codice: Seleziona tutto

           MX 10       mail.xxx.tld
mail     MX 10       mail.xxx.tld
mail     A             1.2.3.4 (tuo ip pubblico e statico)
pop3s   CNAME      mail.xxx.tld
imap2   CNAME      mail.xxx.ltd
smtps   CNAME      mail.xxx.tld
smtp    CNAME      mail.xxx.tld
poi chiami il tuo provider internet è fai impostare il record (molti mail server controllano la risoluzione inversa per evitare gli spammers):

Codice: Seleziona tutto

1.2.3.4   PTR       mail.xxx.tld
Poi sul server DNS del NAS crei la zona xxx.tld con i seguenti record

Codice: Seleziona tutto

           MX 10       mail.xxx.tld
mail     MX 10       mail.xxx.tld
mail     A             192.168.1.2 (ip locale del nas)
pop3   CNAME      mail.xxx.tld
pop3s   CNAME      mail.xxx.tld
imap   CNAME      mail.xxx.ltd
imaps   CNAME      mail.xxx.ltd
smtp    CNAME      mail.xxx.tld
smtps   CNAME      mail.xxx.tld
poi abiliti la risoluzione sul server ed imposti come forwarder l'ip del router
poi setti tutti i dispositivi della tua lan con 1°dns il nas e 2°dns il router
opzionalmente puoi http://forum.synology.com/enu/viewtopic ... 26#p310721

Sul router fai il port forwarding delle porte 80/443/995/993/25/465 al nas
Sul firewall del nas apri le porte 80/443/995/993/25/465 a tutti e 110/143 alla lan.
Per PC del ufficio usa pop3/imap/smtp mentre per i dispositivi mobili (che vi accederanno anche da internet) usa pop3s/imaps/smtps (s=SSL)
Per non avere errori ricrea il certificato SSL sul nas (prima schermata, quella della CA metti quello che vuoi; seconda schermata, quella del certificato del server come nome metti xxx.tld e nomi alternativi xxx.tld,mail.xxx.tld,webmail.xxx.tld,www.xxx.tld). Esporta i certificati così creati ed importa poi quello CA in tutti i dispositivi (pc/nb/smartphone ...) dello studio.
Nel file "/var/packages/MailStation/target/roundcubemail/config/main.inc.php" modifica il valore $rcmail_config['force_https'] = false in true per forzare la connessione alla webmail su https.
Usa il blocco degli ip sul nas con 3 errori in 90-300 min eventualmente reset del blocco automatico dopo 3gg.

Negli script php dovresti così poter inviare mail a account@xxx.tld, come server smtp invece localhost, 192.168.1.2 e mail.xxx.tld, user e psw dovrebbero essere quelli dell'utente sul nas.

PS: nel caso tu non abbia un ip pubblico statico considera la registrazione dei domini con internetbs.net (al di la dei prezzi concorrenziali hanno davvero un gran pannello di controllo ed a livello dns oltre a supportare tutti i tipi di record supportano anche i ddns).
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
mb_ing
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 14:05

Re: Configurazione Mail Server e Mail Station

Messaggio da mb_ing »

Grazie anche a te dMajo.

Allora, innanzitutto ho contattato il provider del dominio e mi hanno impostato il record MX in modo che punti all'Ip fisso associato alla NAS (in realtà han detto che era già impostato così:
Ecco la loro risposta:

Codice: Seleziona tutto

salve,
attualmente il record mx mail.XXXXX.it punta già sull'ip 1.2.3.4

Sul vostro server ovviamente il nome deve essere lo stesso.
Sul Web-Server synology effettivamente il domain name impostato è quello.
IMAP/POP3 sono abilitate tutte e quattro le voci.

Continuo a riuscire a mandare mail tramite roundcube, con account impostato admin@mail.xxxxxxxxxx.it, e se da roundcube mando mail allo stesso indirizzo (appunto admin@mail.xxxxxxxxx.it) la mail la ricevo anche. Ma se provo ad inviarla tramite un altro client di posta o gmail non ricevo nulla... ora, dopo diversi giorni, mi sono arrivate indietro le FAILURE NOTICE delle prove che avevo fatto nei giorni scorsi. Perchè questa differenza?

L'altra cosa che non capisco (e qui più che difficoltà tecnica credo proprio sia ignoranza mia), è il discorso della creazione account pop3 su roundcube (impostazioni).

Quando mi chiede e-mail utente e pwd se provo ad inserire admin@mail.xxxxxxx.it mi dice che l'indirizzo mail è già utilizzato (esiste un'identità tale): questo dovrebbe dire che l'indirizzo è già abilitato anche come account POP3? O che nn è possibile usarlo? Mi sfugge (ripeto, ignoranza) la differenza tra l'account POP3 e l'identità...

Per quanto riguarda le altre info fornite da dMajo le farò leggere al mio collega appena rientra dalle ferie perchè mi serve una mano per decifrarle! :)

Grazie ancora a tutti e buone feste
mb_ing
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 14:05

Re: Configurazione Mail Server e Mail Station

Messaggio da mb_ing »

Wow, scusate, con notevole ritardo ma le mail sono finalmente arrivate a destinazione!
Credo che la modifica decisiva sia stata l'apertura delle porte 80/443 etc a tutti... io credevo lo fossero già, ma poi ho notato che in alto a dx sul menu del firewall c'era la tab "LAN". :lol:


Resta però un problema: non riesco a far usare le mail agli script .php.
Ho provato anche usando dei semplicissimi script di test presi su internet e non succede niente.
Ho letto in giro che bisogna controllare se il file php.ini sia correttamente configurato, ma dove lo trovo questo file?
mb_ing
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 14:05

Re: Configurazione Mail Server e Mail Station

Messaggio da mb_ing »

Ok, ho trovato il file php.ini

Il contenuto è questo

Codice: Seleziona tutto

[mail function]
sendmail_path = /usr/bin/ssmtp -t
mail.add_x_header = On
E' corretto?
Va modificato qualcosa?
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Configurazione Mail Server e Mail Station

Messaggio da dMajo »

Allora, per verificare i record da prompt dei commandi windows usa

Codice: Seleziona tutto

nslookup -type=MX dominio.tld
esempio

Codice: Seleziona tutto

C:\>nslookup -type=MX gmail.com 8.8.8.8
Server:  google-public-dns-a.google.com
Address:  8.8.8.8

Non-authoritative answer:
gmail.com       MX preference = 10, mail exchanger = alt1.gmail-smtp-in.l.google.com
gmail.com       MX preference = 40, mail exchanger = alt4.gmail-smtp-in.l.google.com
gmail.com       MX preference = 20, mail exchanger = alt2.gmail-smtp-in.l.google.com
gmail.com       MX preference = 5, mail exchanger = gmail-smtp-in.l.google.com
gmail.com       MX preference = 30, mail exchanger = alt3.gmail-smtp-in.l.google.com

C:\>
in questo caso "gmail-smtp-in.l.google.com" è quello preferenziale, con la priorità più bassa quindi

Codice: Seleziona tutto

C:\>nslookup gmail-smtp-in.l.google.com
Server:  google-public-dns-a.google.com
Address:  8.8.8.8

Non-authoritative answer:
Name:    gmail-smtp-in.l.google.com
Addresses:  2a00:1450:4013:c01::1b
          74.125.136.27


C:\>
L'indirizzo così ricevuto deve corrispondere al tuo indirizzo ip statico (publico)

A te la query MX per il dominio.tld restituirà mail.dominio.tld, mentre mail.dominio.tld (record A) restituirà il tuo ip pubblico. E' buona prassi impostare anche un MX per il server stesso che punti a se stesso, verificabile con

Codice: Seleziona tutto

nslookup -type=MX mail.dominio.tld
in sostanza meglio avere due record MX

Codice: Seleziona tutto

     (dominio.tld)   MX 10      mail.dominio.tld
mail.(dominio.tld)   MX 10      mail.dominio.tld
mail.(dominio.tld)   A          1.2.3.4
A questo punto gli account email DEVONO essere account@dominio.tld e NON account@mail.dominio.tld

Per quanto riguarda poi l'utilizzo delle mail negli script di un server web bisogna distinguere fra script "server-side" e "client-side". I primi vengono eseguiti sulla cpu del server mentre i secondi vengono eseguiti nel browser di chi naviga le pagine. Per i primi l'indirizzo IP del mail-server dovrebbe essere quello interno (o locale) mentre per i secondi quello pubblico.

Per semplificare il tutto è meglio usare il nome dns del server "mail.dominio.tld". A questo punto un interrogazione dns sul nome "mail.dominio.tld" (con dns del provider isp/google) restituirebbe sempre l'ip pubblico. Alcuni router hanno problemi a gestire correttamente il loop-back, ovvero se dall'interno si punta al proprio ip pubblico non tutti i router sono in grado di fare il forwarding all'ip interno per la richiesta non originata all'esterno ma bensì dall'interno. Per risolvere questo problema occorre installare un server dns interno in modo che ad esempio quando da un portatile collegato alla propria lan richiede "mail.dominio.tld" gli venga restituito 192.168.1.2 mentre se collegato ad esempio con chiavetta 3G riceva 1.2.3.4 dai dns vodafone.

Se le mail le invii con un client di posta smtp (outlook, cellulare, script) le porte 80/443 non centrano nulla. La porta che ti serve per consegnare il messaggio al server è la 25 (o 465 con SSL). Le 80/443 aperte sono necessarie se da internet (remoto) vuoi poter utilizzare il client webmail (roundcube) installato con la mail station.
Il server smtp del mail-server molto probabilmente (come giusto per evitare che diventi uno spam-relay e faccia bannare il tuo dominio) se non l'hai disabilitato richiede l'autenticazione. Potrei sbagliare ma non credo che il problema sia il php.ini. I dati necessari sono:
Server smtp: mail.dominio.tld (o ip)
Account: account@dominio.tld (esistente sul mail server)
User: utente del DSM
Psw: password dell'utente

Per l'invio automatico di notifiche mail puoi creare ad esempio un utente "service" (che disabiliterai da tutte le cartelle condivise) con password complessa al quale assegnerai la mail service@dominio.tld. Meglio avere un utente dedicato evitando di seminare la password dell'admin in troppi luoghi.

Non ho utilizzato ancora in maniera approfondita il mail-server del nas (pur ospitando tre domini di posta con account ordinari) ma per evitare di ricevere risposte indesiderate credo che un trucchetto potrebbe essere quello di dichiarare un dominio fittizio aggiuntivo sul server es dominio.local (o dominio.noreply) e dichiarare l'account service@dominio.local. Alle mail così inviate non si potrebbe rispondere in quanto in internet non esiste tale dominio ed il corrispettivo record mx che punti al ns server.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
mb_ing
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 14:05

Re: Configurazione Mail Server e Mail Station

Messaggio da mb_ing »

dMajo ha scritto: E' buona prassi impostare anche un MX per il server stesso che punti a se stesso, verificabile con

Codice: Seleziona tutto

nslookup -type=MX mail.dominio.tld
in sostanza meglio avere due record MX

Codice: Seleziona tutto

     (dominio.tld)   MX 10      mail.dominio.tld
mail.(dominio.tld)   MX 10      mail.dominio.tld
mail.(dominio.tld)   A          1.2.3.4
A questo punto gli account email DEVONO essere account@dominio.tld e NON account@mail.dominio.tld
Allora, innanzitutto grazie per la pazienza che ci metti e la precisione delle tue risposte.
Ho seguito questo tuo consiglio e mi ha chiarito diverse cose.

Facendo vari tentativi e smanettamenti sono anche riuscito a capire la differenza tra account utente/identità/alias/account pop3 che all'inizio mi sembravano un unico calderone ma ora credo d'avere imparato a maneggiare... almeno, mi sembra funzioni tutto come voglio io. :D

Per quanto riguarda l'utilizzo delle mail in script php mi resta invece qualche problemino:
dMajo ha scritto:Per quanto riguarda poi l'utilizzo delle mail negli script di un server web bisogna distinguere fra script "server-side" e "client-side". I primi vengono eseguiti sulla cpu del server mentre i secondi vengono eseguiti nel browser di chi naviga le pagine. Per i primi l'indirizzo IP del mail-server dovrebbe essere quello interno (o locale) mentre per i secondi quello pubblico.
Restiamo per il momento sul discorso server-side.
Ho provato con uno script di test (immagino che gli script prodotti dall'app per la gestione del DB utilizzino le stesse risorse, ma di questo me ne occuperò poi).
Lo script, copiato da internet, è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

<?php
mail("mail@gmail.com", "Oggetto", "Linea 1\nLinea 2\nLinea 3",
     "From: account@dominio.ltd" .
     "Reply-To: account@dominio.ltd" .
     "X-Mailer: PHP/" . phpversion());
?>
L'ho chiamato prova-mail.php e l'ho caricato con FTP.
Il problema è che se poi lancio questo script facendo http://www.dominio.ltd/prova-mail.php
Non viene inviata alcuna mail... per questo ho il sospetto che nel php.ini sia sbagliata qualche impostazione e non vada a pescare le impostazioni corrette del server smtp.

Oppure questo codice non va bene?
Riusciresti a fornirmi un semplice e banale script che in teoria dovrebbe funzionare in base alle impostazioni che ho settato? (E che, credo, coincidano con quelle che mi hai indicato precedentemente tu in merito a record MX, IP, porte e quant'altro).

Tanto la gestione via client esterno (outlook, thunderbird etc) mi interessa relativamente poco al momento, per il nostro progetto sarebbe stra-sufficiente riuscire ad inviare le mail tramite gli script php.
dMajo ha scritto:Il server smtp del mail-server molto probabilmente (come giusto per evitare che diventi uno spam-relay e faccia bannare il tuo dominio) se non l'hai disabilitato richiede l'autenticazione. Potrei sbagliare ma non credo che il problema sia il php.ini. I dati necessari sono:
Server smtp: mail.dominio.tld (o ip)
Account: account@dominio.tld (esistente sul mail server)
User: utente del DSM
Psw: password dell'utente
Ah ecco, forse ci siamo, effettivamente è impostato che il server SMTP chieda autenticazione, ma nello script di cui sopra questo non è previsto.
Come passo dunque le informazioni all'interno dello script?
Qua purtroppo credo sia più un problema di ignoranza di php che di configurazione della synology. :)
Per l'invio automatico di notifiche mail puoi creare ad esempio un utente "service" (che disabiliterai da tutte le cartelle condivise) con password complessa al quale assegnerai la mail service@dominio.tld. Meglio avere un utente dedicato evitando di seminare la password dell'admin in troppi luoghi.
Ottima idea, ho creato questo utente.

Grazie ancora di tutto!
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Configurazione Mail Server e Mail Station

Messaggio da dMajo »

Probabilmente sbagliavo e devi dare anche una sistemata a php.ini.

Sul mio nas in /usr/syno/etc/php.ini proprio non ha configurata la voce sendmail_path.
Ma anche la tua versione sembra sbagliata: nella cartella /usr/bin "ssmtp" è inesistente.

Sembra più corretto questo: http://www.w3schools.com/php/php_ref_mail.asp
Infatti sul mio nas in /usr/sbin esiste un link simbolico per "sendmail" che punta à /var/packages/MailServer/target/sbin/sendmail (la cartella d'installazione del mail server)

Poi per quanto riguarda la chiamata alla funzione mail() credo tu abbia sbagliato la sintassi per il parametro headers (http://www.w3schools.com/php/func_mail_mail.asp) . I vari header vanno separati con CRLF (\r\n). Come per le 3 linee contenute nella stessa stringa hai usato i \n così devi fare anche per i headers.

Qui hai un esempio di invio mail con l'ausiglio di un form http://www.w3schools.com/php/php_mail.asp
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Rispondi

Torna a “Mail Server, Mail Station & Cal/CardDAV”