Ci sarei anche quasi...

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
Rispondi
thefencer
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 12:16

Ci sarei anche quasi...

Messaggio da thefencer »

col mio piccolo DS216j vorrei gestire la posta elettronica per conto mio.
ho acquistato un dominio con Aruba ed ho fatto i primi passi di configurazione del mail server.
ho sacramentato un po', ma alla fine riesco ad inviare messaggi che vedo tramite mail station (o roundcube, che dir si voglia).
ora ho un problema: se cerco di inviare un messaggio (sia utilizzando roundcube che il client dell'iphone che sono riuscito a configurare!) il messaggio va irrimediabilmente nella casella SPAM.
leggendo la guida che c'è qui nel forum, ho visto che sono solo a metà del mio percorso di configurazione, in quanto dovrei acquistare un certificato SSL wildcard ed aggiungere alla mia configurazione DNS il record PTR per il reverse dns.
e qui mi sono bloccato. l'acquisto del certificato (se proprio proprio necessario) lo rimanderei a dopo.
ho quindi chiesto ad Aruba l'inserimento del record e loro mi hanno rimandato al mio provider, il quale, dopo più di una settimana, mi ha risposto che "non è gestibile su modem fastgate" :?
a parte cambiare provider (che non è praticabile in questo momento), avete qualche suggerimento?
ah, una piccola nota a margine: nella guida viene consigliato come maintener gidinet. al quale ho scritto per chiedere se sia possibile spostare da loro un dominio .me e uno .cloud (dato che non sono due estensioni che vedo nella lista dei loro domini acquistabili): non ho mai ricevuto risposta.

grazie.
Francesco.
  • GTW: Fastgate ISP: Fibra Fastweb IP: Public
  • NAS: DS216j DSM6 Ram 512Mb; Storage SHR1 (1x4TB RED ma giuro che tra poco ne prendo un altro...)
  • CLI: Win10/OsX
  • EXP: E5 - NET4 PC:W8,M8,L2
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Ci sarei anche quasi...

Messaggio da burghy86 »

Il problema è che le utente domestiche e tutti gli ip dinamici per privati vengono catalogati come ip potenzialmente spammer.
Se il tuo provider non te lo permette devi o fare una utenza businnes trovare un altro metodo
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
thefencer
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 12:16

Re: Ci sarei anche quasi...

Messaggio da thefencer »

il mio è un ip pubblico...
  • GTW: Fastgate ISP: Fibra Fastweb IP: Public
  • NAS: DS216j DSM6 Ram 512Mb; Storage SHR1 (1x4TB RED ma giuro che tra poco ne prendo un altro...)
  • CLI: Win10/OsX
  • EXP: E5 - NET4 PC:W8,M8,L2
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Ci sarei anche quasi...

Messaggio da burghy86 »

Spero proprio per te che sia un ip pubblico se fosse privato non funzionerebbe nulla

Se invece invece intendevi ip fisso devi dire al provider di metterlo nella whitelist ma secondo me per i privati non lo fanno. Prova a chiedere
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
thefencer
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 12:16

Re: Ci sarei anche quasi...

Messaggio da thefencer »

Grazie, ci provo.
  • GTW: Fastgate ISP: Fibra Fastweb IP: Public
  • NAS: DS216j DSM6 Ram 512Mb; Storage SHR1 (1x4TB RED ma giuro che tra poco ne prendo un altro...)
  • CLI: Win10/OsX
  • EXP: E5 - NET4 PC:W8,M8,L2
Rispondi

Torna a “Mail Server, Mail Station & Cal/CardDAV”