Aiuto configurazione mail

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
Mrc1203
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2019, 14:46

Aiuto configurazione mail

Messaggio da Mrc1203 »

Ciao a tutti, premetto che non sono molto pratico di mail, server..........quindi mi scuso in anticipo per le domande "banali" e gli argomenti gia' trattati ma non ne vengo fuori.
Allora......ho 3 mail personali (libero, gmail, outlook) e una aziendale per lavoro. Tutto è nato dal fatto che la casella di libero che è la mia principale è sempre al limite, quindi pensavo di gestire tutte le mail sul nas Ds 218 in pop3 ed accevervi tramite pc e smartphone android.
Ho un dominio su aruba miosito.info oltre ad aver registrato sul nas miosito.synology.me ed un ip statico
Attualmente dopo giorni di prove e riprove sono arrivato a questa situazione
Ho installato mail server e mail station configurato su mail station in pop3 2 delle mie mail e i relativi smtp per inviare la posta (fino a qui tutto ok)
Vorrei avere un account nome@miosito.info dove arriva tutta la posta ma dopo aver letto mille guide non ne vengo a capo. Come devo impostare smtp su mail server ? Ho letto di record A che puntano al mio ip e relativo MX da impostare su aruba.......ma che nome devo dare al record A ?
Dovendo accervi anche da smartphone sarebbe meglio mail statio oppure mail plus che ha anche un app android ?
Ho altri dubbi ma un passo alla volta ...........
Grazie
Avatar utente
ismet
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 18:52

Re: Aiuto configurazione mail

Messaggio da ismet »

io uso mail plus e mailplus server e mi trovo benissimo.
Attraverso questo servizio riesco a gestire tanti account di posta senza nessun problema. Il tutto è abbastanza intuitivo...
. NAS: DS716+II
. UPS: CyberPower700 ELCD;
. DSM: DSM 7.1;
. HD: Seagate IronWolf NAS da 2TB;
. RAID: 1 con protezione dati;
. Pacchetti installati: Antivirus essential, Audio station, Calendar, Chat, Cloud station, Cloud sync, Config File editor, Docker, Download station, Hyper backup, Java manager, Mailplus e server, Maria DB2, Node.js, Note station, Video station, Perl, PhpMyadmin, Php (5.6 e 7.0), Presto file server, PyLoad, Python,Ruby, Server Media, VPN Server, Webmin, Wordpress, Joomla;
. adattatore wireless: zyxel N300 (NWD2205);
. GTW: FRITZBOX 7590;
. Smartphone: Huawei NOVA 5T;
. S.O.: Win 10PRO x64;
. Firewall -antivirus: Bitdefender;
ginopilotino
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 21:31

Re: Aiuto configurazione mail

Messaggio da ginopilotino »

.
Ultima modifica di ginopilotino il mercoledì 20 novembre 2019, 19:15, modificato 1 volta in totale.
  • UPS: APC CS650
  • GTW: Fastgate + vari; ISP: Fastweb IP:Public
  • SWC: Vari
  • NAS: 1515+ DSM6 Ram 16GB Storage SHR(1x4TB RED + 2x4TB RED Pro + 2x4TB Seagate VX) - 918+ DSM6 RAM 12GB Storage SHR btrfs (3x3TB SkyHawk + 1TB WD Blue) - 414J DSM6 Storage SHR(2x4TB RED)
  • CLI: Windows 7/10
  • WD Live HD - Vodafone TV Solution - Amazon Fire Tv Stick
  • EXP: E4 - NET10 PC:W10,M7,L8
ginopilotino
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 21:31

Re: Aiuto configurazione mail

Messaggio da ginopilotino »

Mrc1203 ha scritto: sabato 9 novembre 2019, 15:13 Ciao a tutti, premetto che non sono molto pratico di mail, server..........quindi mi scuso in anticipo per le domande "banali" e gli argomenti gia' trattati ma non ne vengo fuori.
Allora......ho 3 mail personali (libero, gmail, outlook) e una aziendale per lavoro. Tutto è nato dal fatto che la casella di libero che è la mia principale è sempre al limite, quindi pensavo di gestire tutte le mail sul nas Ds 218 in pop3 ed accevervi tramite pc e smartphone android.
Ho un dominio su aruba miosito.info oltre ad aver registrato sul nas miosito.synology.me ed un ip statico
Attualmente dopo giorni di prove e riprove sono arrivato a questa situazione
Ho installato mail server e mail station configurato su mail station in pop3 2 delle mie mail e i relativi smtp per inviare la posta (fino a qui tutto ok)
Vorrei avere un account nome@miosito.info dove arriva tutta la posta ma dopo aver letto mille guide non ne vengo a capo. Come devo impostare smtp su mail server ? Ho letto di record A che puntano al mio ip e relativo MX da impostare su aruba.......ma che nome devo dare al record A ?
Dovendo accervi anche da smartphone sarebbe meglio mail statio oppure mail plus che ha anche un app android ?
Ho altri dubbi ma un passo alla volta ...........
Grazie
Andiamo con ordine. Quando configuri mailstation per il fetch delle email, stai scaricando via pop3 uno o piu' caselle in un unico account sul server synology. Quindi ti bastera' collegarti con quell'account in pop3, imap o via web, per accedere alle email di tutti gli account scaricati.
Per l'smtp, dovresti configurarlo solo se vuoi che le email partano dal client web, altrimenti non serve.
Vorresti poi, a quanto ho capito, accedere al tuo account sul server synology, da remoto. Qui passo perche' mai fatto e mai lo faro'.
  • UPS: APC CS650
  • GTW: Fastgate + vari; ISP: Fastweb IP:Public
  • SWC: Vari
  • NAS: 1515+ DSM6 Ram 16GB Storage SHR(1x4TB RED + 2x4TB RED Pro + 2x4TB Seagate VX) - 918+ DSM6 RAM 12GB Storage SHR btrfs (3x3TB SkyHawk + 1TB WD Blue) - 414J DSM6 Storage SHR(2x4TB RED)
  • CLI: Windows 7/10
  • WD Live HD - Vodafone TV Solution - Amazon Fire Tv Stick
  • EXP: E4 - NET10 PC:W10,M7,L8
tomfon87.
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 21:48

Re: Aiuto configurazione mail

Messaggio da tomfon87. »

Salve ho un synology nas da pochi giorni e mi serve una mano per mettere i miei indirizzi mail su nas.
Ho due indirizzi gmail e uno su vhosting sul quale ho un dominio e ho un file pst di outlook che vorrei inserire sul nas.
come faccio?
Scusate se la domanda puó essere banale ma sono nuovo del mondo nas e synology.
grazie
  • UPS: Mapc
  • GTW: VMG8823-B50B (v.fw) ISP: [Fibra]
  • NAS: DS3617xs DSM DSM 6.2-23739 Update 2
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Aiuto configurazione mail

Messaggio da burghy86 »

Sei pratico di domini dns e smtp?

Se si la app che ti serve è mail server e mail station. Non mail server plus.

Da lì trovi tutto quello che ti serve con i manuali sul sito ufficiale. Se hai ancora problemi scrivi pure
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
tomfon87.
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 21:48

Re: Aiuto configurazione mail

Messaggio da tomfon87. »

si e no. quale è la differenza con plus?
  • UPS: Mapc
  • GTW: VMG8823-B50B (v.fw) ISP: [Fibra]
  • NAS: DS3617xs DSM DSM 6.2-23739 Update 2
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Aiuto configurazione mail

Messaggio da burghy86 »

il plus fino a 5 caselle è gratis. ma non ti fa da grabber pop3 mi pare
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
ismet
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 18:52

Re: Aiuto configurazione mail

Messaggio da ismet »

burghy86 ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 12:40 il plus fino a 5 caselle è gratis. ma non ti fa da grabber pop3 mi pare
infatti.. io uso mailplus e mailplus server per ricevere la posta dai diversi account, in modalità IMAP...
. NAS: DS716+II
. UPS: CyberPower700 ELCD;
. DSM: DSM 7.1;
. HD: Seagate IronWolf NAS da 2TB;
. RAID: 1 con protezione dati;
. Pacchetti installati: Antivirus essential, Audio station, Calendar, Chat, Cloud station, Cloud sync, Config File editor, Docker, Download station, Hyper backup, Java manager, Mailplus e server, Maria DB2, Node.js, Note station, Video station, Perl, PhpMyadmin, Php (5.6 e 7.0), Presto file server, PyLoad, Python,Ruby, Server Media, VPN Server, Webmin, Wordpress, Joomla;
. adattatore wireless: zyxel N300 (NWD2205);
. GTW: FRITZBOX 7590;
. Smartphone: Huawei NOVA 5T;
. S.O.: Win 10PRO x64;
. Firewall -antivirus: Bitdefender;
tomfon87.
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 21:48

Re: Aiuto configurazione mail

Messaggio da tomfon87. »

Ora sono indeciso e vorrei qualche consiglio da quale esperto.
Ho formattato i 3 pc dell'ufficio dove ho il synology e grazie a dei consigli ho installato thunderbird come client posta e mi hanno detto di configurare le mie caselle di posta in imap per ovviare al problema della perdita mail.
Ora il dubbio che ho è se metto le mail in imap e non pop3 con thunderbird non è la stessa cosa che usare mail server o plus sul synology? Quali sono i vantaggi?
  • UPS: Mapc
  • GTW: VMG8823-B50B (v.fw) ISP: [Fibra]
  • NAS: DS3617xs DSM DSM 6.2-23739 Update 2
Rispondi

Torna a “Mail Server, Mail Station & Cal/CardDAV”