Mailstation ed SMTP di Aruba

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
Rispondi
MauriFerrari
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2016, 16:43

Mailstation ed SMTP di Aruba

Messaggio da MauriFerrari » mercoledì 11 settembre 2019, 17:10

Ciao a tutti,

Abbiamo impostato Roundcube sul NAS come client di posta e da due giorni non riesce più ad inviare le email.

Con l'assistenza di Aruba abbiamo controllato le impostazioni ma sono OK, come pure tutto il resto del sistema (che non è mai stato toccato ed ha sempre funzionato perfettamente).

Come numero di errore mi da "Errore SMTP (-1): Connessione al server fallita" oppure "Errore SMTP (554): Connessione al server fallita".

l'impostazione dell'smtp di aruba è SSL sulla porta 465, a quello che ho letto su questo forum potrebbe essere un problema di certificato però non ho idea di come risolverlo.

Il certificato nel mirino potrebbe essere quello di Pannello di Controllo>Sicurezza>Certificato? Dite che si è aggiornato in maniera anomala o qualcosa di simile?
Sono molto digiuno di queste cose....e non saprei a chi chiedere per risolvere la situazione (siamo veramente in difficoltà...).
Potreste darmi una mano? Grazie mille
  • UPS001: APC Back-UPS ES700G (su NAS001)
  • UPS002: APC Back-UPS ES550G (su NAS002 dedicato al backup)
  • GTW: Draytek Vigor 2830n (3.6.8.2) ISP: ADSL Alice (20M/1M) IP:Static
  • SWC: Mikrotik RouterBOARD 1100 AHx2 + Mikrotik CRS125-24G-1S-RM(<-- NAS001 e 002 sono collegati a quest'ultimo)
  • NAS001: RS214+ DSM 6.0(8754) 1GB; R1(2xWDRed3TB)LAN:LAG (1+2)
  • NAS002: RS214+ DSM 6.0(8754) 1GB; R1(2xWDRed3TB)LAN:LAG 1,2
  • CLI: Win7-64, Win8
  • ALTRO:
    • smartphone (Android,iOS)
  • EXP: E4 - NET7 PC:W8,M4,L4

MauriFerrari
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2016, 16:43

Re: Mailstation ed SMTP di Aruba

Messaggio da MauriFerrari » giovedì 12 settembre 2019, 10:52

Nessuno sa darmi una dritta?
  • UPS001: APC Back-UPS ES700G (su NAS001)
  • UPS002: APC Back-UPS ES550G (su NAS002 dedicato al backup)
  • GTW: Draytek Vigor 2830n (3.6.8.2) ISP: ADSL Alice (20M/1M) IP:Static
  • SWC: Mikrotik RouterBOARD 1100 AHx2 + Mikrotik CRS125-24G-1S-RM(<-- NAS001 e 002 sono collegati a quest'ultimo)
  • NAS001: RS214+ DSM 6.0(8754) 1GB; R1(2xWDRed3TB)LAN:LAG (1+2)
  • NAS002: RS214+ DSM 6.0(8754) 1GB; R1(2xWDRed3TB)LAN:LAG 1,2
  • CLI: Win7-64, Win8
  • ALTRO:
    • smartphone (Android,iOS)
  • EXP: E4 - NET7 PC:W8,M4,L4

Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Mailstation ed SMTP di Aruba

Messaggio da fullspeed » martedì 17 settembre 2019, 14:56

https://serversmtp.com/it/errore-smtp/

554
La transazione è fallita. Si tratta di un errore permanente e il vostro server non tenterà più di inviare il messaggio.
In genere il server di posta in entrata del destinatario pensa che la vostra email sia spam, oppure il vostro IP è stato blacklistato.

con Aruba dovrebbe essere facile verificare se sei incappato in questo caso.
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • GTW: Modem Telecom Fibra (Release Modem: AGVTF_5.3.3); AP Tp-Link EAP245; ISP: TIM (100M/20M); IP: Public
  • SWC: Tp-Link TL-SG3210 JetStream
  • NAS: DS215j (DSM 5.2-5967 Update 9); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); LAN: 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 18.04 LTS & 16.04 LTS & 14.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Mojave); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 8.2.5, Kodi 17.6 Krypton), WETEK Play w/DVB-S2 tuner (LibreElec 8.2.5, Kodi 17.6 Krypton), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4, 2x Android Phones, 2x iPhone, 1x iPad Air, 2x Amazon Kindle Fire HD
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8

Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Mailstation ed SMTP di Aruba

Messaggio da fullspeed » martedì 17 settembre 2019, 15:00

https://domandesunix.com/questions/5784 ... er-fallita

qui si parla proprio di roundcube e di errore "-1" ... thread del 2014 ...

cito:

Ho avuto lo stesso problema, finalmente l'ho risolto.
Ho aperto il mio wamp/roundcubemail/config/defaults.inc.php
Modificato il seguente valore di configurazione: $config['smtp_port'] = 465;
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • GTW: Modem Telecom Fibra (Release Modem: AGVTF_5.3.3); AP Tp-Link EAP245; ISP: TIM (100M/20M); IP: Public
  • SWC: Tp-Link TL-SG3210 JetStream
  • NAS: DS215j (DSM 5.2-5967 Update 9); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); LAN: 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 18.04 LTS & 16.04 LTS & 14.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Mojave); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 8.2.5, Kodi 17.6 Krypton), WETEK Play w/DVB-S2 tuner (LibreElec 8.2.5, Kodi 17.6 Krypton), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4, 2x Android Phones, 2x iPhone, 1x iPad Air, 2x Amazon Kindle Fire HD
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8

Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Mailstation ed SMTP di Aruba

Messaggio da fullspeed » martedì 17 settembre 2019, 15:03

e comunque cercando con google di casi simili con annesse risposte ce n'è a iosa.
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • GTW: Modem Telecom Fibra (Release Modem: AGVTF_5.3.3); AP Tp-Link EAP245; ISP: TIM (100M/20M); IP: Public
  • SWC: Tp-Link TL-SG3210 JetStream
  • NAS: DS215j (DSM 5.2-5967 Update 9); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); LAN: 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 18.04 LTS & 16.04 LTS & 14.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Mojave); Microsoft Windows 10
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 8.2.5, Kodi 17.6 Krypton), WETEK Play w/DVB-S2 tuner (LibreElec 8.2.5, Kodi 17.6 Krypton), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4, 2x Android Phones, 2x iPhone, 1x iPad Air, 2x Amazon Kindle Fire HD
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8

Rispondi

Torna a “Mail Server, Mail Station & Cal/CardDAV”