Pagina 1 di 1

Ventola guasta su DS1010+

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 12:27
da DemoneGuardiano
Ciao a tutti,

Ieri il mio sistema DS1010+ mi ha inviato una mail comunicandomi che la ventola 1 non era in funzione.
Dopo un controllo ho constatato la sua effettiva morte, ho quindi provveduto a sostituirla con una che avevo già a casa ovviamente sempre delle stesse dimensioni 80x80 e con connettore a 3 fili.

La ventola adesso funziona però il sistema continua sempre a darmi una valanga di errori...

Una mail per dirmi: Ventola interna 1 non in funzione
Una mail per dirmi: Ventola interna 1 riavviata

In pratica mi manda 2 mail ogni 40 secondi circa... è fastidioso ma basta disabilitare temporaneamente le notifiche per questo evento e non arriva più nulla.

La cosa che mi lascia però perplesso è il perchè il sistema rilevi la ventola non in funzione mentre invece sta girando ( più piano ddella seocnda che è ancora quella originale ) però gira !
Ora mi chiedo... possibile che debba per forza spendere quasi 50 euro per una ventola originale synology perchè non avendo le sue caratteristiche tecniche non ho modo di sapere se una classica ventola da massimo 10 euro può andare bene ??

Qualcuno ha già avuto questo tipo di problema ?

Grazie a tutti :)


Immagine

Re: Ventola guasta su DS1010+

Inviato: lunedì 10 marzo 2014, 17:23
da masteking
ciao ho lo stesso problema sul mio ds410j

ho provato a sostituire le 2 ventole, con delle cooler master con controllo di giri, ma nulla. stesso problema

Re: Ventola guasta su DS1010+

Inviato: martedì 11 marzo 2014, 8:09
da DemoneGuardiano
Da quello che ho potuto vedere sui forum Synology in lingua inglese pare che nel firmware del DSM ci sia una sorta di controllo sull' hardware.

Anche sostituendo la ventola con una di migliori caratteristiche o addirittura uguali come giri al minuto e corrente assorbita il sistema se ne accorgerà sempre :x
Ero riuscito a trovare un depliant della ventola incriminata e in effetti la sua tecnologia costruttiva è ben superiore alle classiche ventole da 10 euro, sono progettate per essere resistenti alla polvere e durare molto più a lungo, anche il mio notebook Asus ne monta 2 di quella marca al suo interno per il raffreddamento della motherboard.

Alla fine ho risolto facendo un pò di manutenzione alla ventola che ritenevo guasta, ho sollevato con un piccolo cacciavite a taglio l'etichetta che si trova sul rotore e ho messo tre gocce di olio, quello che si usa per le macchine da cucire :D

La ventola ha ripreso a girare alla grande senza nessun rumore o fastidio... l'unica cosa è che l'olio puzza per un paio di giorni.. ma poi sparisce :mrgreen: :mrgreen:

Re: Ventola guasta su DS1010+

Inviato: venerdì 9 novembre 2018, 23:43
da nantokuto
Buonasera a tutti.
Da qualche giorno ho lo stesso problema sullo stesso modello di NAS: una delle due ventole posteriori all’accensione del NAS parte (un po’ a stento) ma poco dopo si ferma. Proverò a smontarla e a lubrificarla/pulirla.

Inoltre mi sembra che la ventola del processore sia molto rumorosa: mi sta per abbandonare anche quella? In questo cosa cosa mi consigliate di fare? Mi sembra un po’ più ostica da smontare e sostituire...

Nel frattempo non so se tenere spento il NAS o continuare ad usarlo :(

Re: Ventola guasta su DS1010+

Inviato: venerdì 4 novembre 2022, 9:35
da Nerone
Qualcuno ha risolto con la sostituzione delle ventole? Le originali non si trovano praticamente in nessun mercato mondiale! A qualsiasi costo. Vorrei cambiarle tutte e 4, ovvero le 2 posteriori, 1 sul processore e 1 nell’alimentatore. Sono ormai tutte rumorose, ho provato a lubrificarle ma non cambia nulla. Inoltre mi da errore ventola del server arrestata, ma girano cmq tutte.

Re: Ventola guasta su DS1010+

Inviato: sabato 5 novembre 2022, 19:35
da luigit
Nerone ha scritto: venerdì 4 novembre 2022, 9:35 Qualcuno ha risolto con la sostituzione delle ventole? Le originali non si trovano praticamente in nessun mercato mondiale! A qualsiasi costo. Vorrei cambiarle tutte e 4, ovvero le 2 posteriori, 1 sul processore e 1 nell’alimentatore. Sono ormai tutte rumorose, ho provato a lubrificarle ma non cambia nulla. Inoltre mi da errore ventola del server arrestata, ma girano cmq tutte.
Ciao,
usa le stesse ventole di altri modelli. Prova a vedere se le trovi ricercando per quelli.
Fonte: https://www.synology.com/en-global/prod ... =DS1010%2B

Luigi